Il Seminario "Apprendere per produrre verde" ha presentato le conoscenze acquisite nelle prime fasi del Progetto "A.P.P. VER. - Apprendere Per Produrre Verde" e della Retegreen Piemonte e ha aperto il dibattito sulla futura annualità.
Il Progetto A.P.P. VER., in questo primo anno di lavoro, ha sperimentato e prodotto strumenti di analisi e di orientamento per favorire il dialogo tra scuola, formazione professionale e territorio per favorire la transizione verso un'economia e una produzione più sostenibili. Gli strumenti elaborati e da elaborare vanno nella direzione di una maggiore e migliore conoscenza e collaborazione ai fini dell'innovazione curricolare e per l'alternanza scuola-lavoro, nell'ottica di una promozione della green economy e della sostenibilità territoriale. La Retegreen Piemonte, che ha affrontato il tema dei fabbisogni formativi degli insegnanti rispetto al contesto socio-economico in chiave di sostenibilità, ha prodotto conoscenze e progettualità in corso, da sedimentare nei sistemi territoriali di Città metropolitana e Regione Piemonte, anche nell'ambito del Protocollo d'Intesa "La regione Piemonte per la green education".
Programma ufficiale del Seminario (pdf 751 KB):
- "Green economy e sostenibilità: cosa insegna il sistema produttivo alla scuola e alla formazione professionale?" (pdf 792 KB) a cura di Fabio Renzi, Fondazione Symbola
- "Il dialogo tra la scuola, la formazione professionale e il territorio su obiettivi di sostenibilità" (pdf 863 KB) a cura di Claudia Galetto, IRES Piemonte
- "Le competenze professionali per la green economy e la sostenibilità" (pdf 338 KB) a cura di Achille Orsenigo, Studio APS Analisi PsicoSociologica
- "L'analisi dei fabbisogni formativi con gli studenti e con gli insegnanti" (pdf 164 KB) a cura di Danilo Chiabrando, Retegreen Piemonte
- "Etude 'cartographie des compétences' sur lequel travaille l'IRFEDD - Institut Régional de Formation à l’Environnement et au Développement Durable en Provence-Alpes Côte d’Azur - et qui a été présentée lors du Séminaire Thématique du 4 juin" (pdf 1,3 MB). Le document est un extrait d’une étude que l’IRFEDD est actuellement en train de réaliser pour le projet A.P.P. VER. La version définitive sera prochainement diffusée dans le cadre du Projet.
- Il documento è tratto da uno studio che l’IRFEDD sta attualmente realizzando per il progetto A.P.P. VER. La versione definitiva sarà prossimamente diffusa nell’ambito del Progetto stesso.