Educazione e comunicazione

Ci basta un pianeta

Bando di Concorso pubblico "CI BASTA UN PIANETA"
NEWS: Il Bando di Concorso "CI BASTA UN PIANETA", a seguito dell'emergenza sanitaria Covid19, e dei conseguenti Decreti emanati dal Governo che hanno interrotto ogni attività didattica e scolastica, è sospeso. Sospese le scadenze stabilite dal Bando, le attività di supporto previste, da parte del Politecnico di Torino, e le visite didattiche al Museo A come Ambiente di Torino, in attesa di conoscere l'evolversi della situazione e le nuove direttive governative

 

Sulla scia dei percorsi educativi già intrapresi a partire dal 2001, nell'ambito dell'educazione alla sostenibilità ambientale, la Città metropolitana di Torino bandisce la I Edizione del Bando di Concorso pubblico "CI BASTA UN PIANETA", in collaborazione con il Museo A come Ambiente e il Politecnico di Torino - Innovation Design Lab del Dipartimento di Architettura e Design - rivolto alle scuole secondarie di secondo grado del territorio metropolitano.

Il Bando di Concorso "CI BASTA UN PIANETA" (pdf 388 KB) mette in competizione gruppi di studenti e/o classi di scuole in gara - GREEN CLUB. Il GREEN CLUB può essere composto da gruppi di studenti appartenenti a classi diverse o ad una medesima classe o a gruppi interclasse per tutelare al meglio l'ambiente e per lo sviluppo sostenibile. L'obiettivo è la concreta realizzazione di buone pratiche scolastiche per una impronta ecologica più leggera e per migliorare la qualità dell'aria e la vivibilità dei territori.

Il Concorso "CI BASTA UN PIANETA" persegue l'obiettivo di sensibilizzare ragazzi e famiglie, docenti, dirigenti scolastici e personale ATA a cambiare le loro abitudini rispetto al risparmio di risorse energetiche e idriche a scuola, alla riduzione della produzione di rifiuti, consumi e sprechi, riduzione della produzione di CO2 con spostamenti casa-scuola a piedi e in bicicletta privilegiando la mobilità sostenibile, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, consapevolezza sugli acquisti personali di abbigliamento, "moda sostenibile", potenziamento di azioni relative ad un'alimentazione sana e rispettosa dell'ambiente. Cambiamenti che si traducono in azioni e in buone pratiche scolastiche in tutti i campi per contribuire allo sviluppo di una cultura della sostenibilità nel territorio in cui l'istituito è insediato.

Il Bando è stato approvato con Decreto della Consigliera Delegata all'Ambiente, Barbara Azzarà, n. 548-14495/2019, del 24.12.2019.

NEWS: E' stata prorogata la data di scadenza fino al 6 marzo 2020 per l'iscrizione al Bando da parte delle scuole interessate a beneficiare delle azioni di supporto previste all'art. 5.

Si richiede, pertanto, alle scuole che intendono iscriversi per beneficiare delle azioni di supporto previste all'art. 5 di inviare all'indirizzo labto@cittametropolitana.torino.it una mail per l'iscrizione, entro il 6 marzo 2020, con l'indicazione dei referenti dell'iniziativa, che consentirà di organizzare al meglio le attività di supporto previste e chiaramente indicate nel Bando stesso. Sarà in ogni caso possibile partecipare al Concorso, a prescindere dall'iscrizione, senza, però, fruire delle suddette attività.

Resta ferma la data di scadenza del Bando prevista entro il 20 aprile 2020 per l'invio dei materiali insieme alla "scheda di partecipazione".

Scheda di partecipazione (word 228 KB) al Bando.