Agenda metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile
Le news
Disponibili i materiali dell'evento del 26 giugno
Gli esiti del percorso saranno pubblicati a settembre 2024.
26 Giugno: Primi passi per la governance dell'Agenda
Il 26 giugno si terrà il secondo appuntamento del ciclo Costruire e attuare le politiche di sviluppo sostenibile. Conoscere per agire cambiamenti, presso la nostra sede di corso Inghilterra 7, nella sala panoramica (XVI piano), dalle 9.00 alle 13.00.
L'incontro presenterà gli esiti del percorso di conoscenza ed analisi di alcune reti avviato ad ottobre 2023, partendo dall’ipotesi che esse siano una parte fondamentale dell’infrastruttura socio-organizzativa territoriale e che il loro buon funzionamento sia condizione abilitante per affrontare obiettivi comuni.
Gli interventi della mattinata indagheranno i rapporti tra le diverse scale territoriali (locale - area vasta - regionale) attraverso lenti diverse: reti territoriali, relazioni metro-montane e sistema delle utilities.
In parallelo raccoglieremo i contributi dei relatori e del pubblico, essenziali per la costruzione della governance attuativa dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile della Città metropolitana di Torino e del suo territorio.
Locandina e programma dei lavori
Modulo di iscrizione (da compilare entro il 21 giugno)
Come raggiungerci
Per maggiori informazioni: agenda.svs@cittametropolitana.torino.it
Al via l'analisi delle reti pilota con colloqui e focus group
Green community Sinergie in Canavese, Gal Escartons e Valli Valdesi, Distretto del cibo Chierese-Carmagnolese, Contratto di Fiume del bacino del torrente del Pellice e il Contratto di Fiume del torrente Chisola e suoi affluenti sono le cinque reti selezionate dal questionario proposto al territorio metropolitano lo scorso novembre, per un'analisi pilota che permetterà di approfondire la relazione tra le Missioni dell'Agenda e le strategie e le azioni locali.
Il progetto prevede
- 5 colloqui con i soggetti che svolgono nelle reti funzioni di "management di rete" per una prima ricognizione del funzionamento delle stesse, per obiettivi di sviluppo sostenibile ed identificazione di problemi ed opportunità;
- 5 focus group per approfondire le questioni emerse durante i colloqui.
Per approfondire il percorso di territorializzazione dell'Agenda, è possibile consultare la pagina dedicata al ruolo delle reti nell'attuazione dell'Agenda.
|
Un incontro per proseguire l'attuazione dell'Agenda
Costruire e attuare le politiche di sviluppo sostenibile. Conoscere per agire cambiamenti: questo il titolo dell'incontro di martedì 12 dicembre, che si terrà presso il Museo A come Ambiente dalle 9 alle 13.
Per approfondire
Sarà una mattinata di lavoro importante per proseguire l'attuazione dell'Agenda per lo sviluppo sostenibile della Città metropolitana di Torino e del suo territorio (AmSvS).
Ci incontreremo per ragionare insieme sul sistema di governance territoriale: come innovarlo e orientarlo in modo che incida più efficacemente sui processi di sviluppo che perseguono obiettivi di sviluppo sostenibile? Gli interventi si concentreranno sull'importanza della coerenza delle politiche e sull'analisi delle reti e delle aggregazioni territoriali che attuano l'AmSvS, partendo dalle oltre 200 risposte ricevute al questionario proposto sul tema e da alcune interviste di approfondimento. Infine, i partecipanti saranno invitati a lavorare in gruppi per identificare i criteri di selezione di alcuni casi di studio.
Qui trovate il modulo di iscrizione
Altri collegamenti utili:
Lettera di invito
Programma dei lavori
Informazioni utili per raggiungere il Museo A come Ambiente
Per qualunque informazione scrivete a agenda.svs@cittametropolitana.torino.it
Portiamo l'Agenda sul territorio!
Se la vostra organizzazione fa parte di una rete che lavora sui temi dell'Agenda, aiutateci a rilevare esistenza e funzionamento di reti o aggregazioni territoriali compilando il questionario entro il 2 novembre.
Per approfondire
L'Agenda per lo sviluppo sostenibile della Città metropolitana di Torino e del suo territorio è stata approvata a dicembre 2022 e ha già cominciato a indirizzare obiettivi e strategie della Città metropolitana. Ora vogliamo aggiungere un nuovo importante tassello, coinvolgendo nella sua attuazione le reti che perseguono obiettivi di sviluppo sostenibile attraverso attività sul territorio.
Se la vostra organizzazione fa parte di una rete che lavora sui temi dell'Agenda, o conoscete progetti che si stanno attivando, compilate il questionario entro il 22 novembre!
Il questionario rileva l'esistenza e il funzionamento di reti o aggregazioni territoriali (anche informali), e si rivolge a enti del terzo settore, imprese, enti di area vasta, GAL, società partecipate, parchi, comuni e unioni montane, Regione Piemonte e altre PA.
Perseguire lo sviluppo sostenibile passa attraverso attività molto diverse, con ricadute su economia, società e ambiente: per vedere a quali Missioni dell'Agenda la rete sta contribuendo, potete consultare l'indice delle Missioni a pagina 20 e 21 dell'Agenda.
Volete essere parte attiva nell'aumentare l'efficacia delle politiche territoriali per lo sviluppo sostenibile?
Unitevi al percorso in partenza (illustrato in questo documento) e partecipate all'incontro del 12 dicembre. A breve pubblicheremo un link di iscrizione su questa pagina.
Per approfondire i contenuti dell'Agenda per lo sviluppo sostenibile della Città metropolitana di Torino e del suo territorio, visitate la pagina dedicata. Per qualunque informazione scrivete a agenda.svs@cittametropolitana.torino.it
Approvata l'Agenda per lo sviluppo sostenibile della Città metropolitana e del suo territorio
L'Agenda metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile è stata approvata il 22 dicembre 2022 dal Consiglio Metropolitano.
Clip video "Agenda metropolitana dello sviluppo sostenibile: Costruiamo insieme il cambiamento!"
Per approfondire
In collaborazione con il Ministero dell'Ambiente, è stata approvata l'Agenda per lo sviluppo sostenibile della Città metropolitana di Torino e del suo territorio.
L'Agenda si compone di tre parti:
La visione e gli obiettivi prioritari di cambiamento: le Missioni, documento strategico che sostiene e indirizza i processi territoriali per obiettivi di sostenibilità in relazione alle sfide di cambiamento da affrontare;
Il Piano di Lavoro per le azioni di sistema;
Le Azioni Pilota. Il successo formativo dei territori per la transizione ecologica, che sintetizza gli esiti e definisce i futuri lavori per le Azioni pilota finalizzate al successo formativo dei territori per la transizione ecologica.
Call for action: il successo formativo dei territori per la transizione ecologica
L'8 novembre ha preso avvio un percorso fortemente sperimentale incentrato sul successo formativo dei territori.
Per approfondire
La Città metropolitana di Torino, in collaborazione con la Regione Piemonte e il Ministero della Transizione Ecologica, ha invitato le organizzazioni (di diversa natura) del territorio ad essere parte attiva di un percorso che ha preso avvio l’8 novembre 2022 a Torino. Si tratta di una proposta organizzativa-territoriale multi-attori e multi-scalare, che prende le mosse dalla convinzione che cultura e competenze adatte ad agire in una realtà complessa possano essere costruite solo nel dialogo fra i diversi attori dei territori, perseguendo – nel complesso – il successo formativo, traguardo collettivo a cui tendere. Occorrono policy strategiche, innovazioni organizzative e strumenti che consentano ai territori di cooperare in tal senso, in una prospettiva di comunità di pratica che apprende, costruendo capitale sociale nel territorio. I lavori dell’8 novembre hanno dato avvio ad un percorso decisionale fortemente sperimentale .
Archivio delle news
-
L'’Italia ha presentato, durante l’High Level Political, svoltasi a New York presso la sede delle Nazioni Unite dal 5 al 15 luglio, la Voluntary National Review (VNR) sull’attuazione dell’Agenda 2030 nel nostro Paese. L’appuntamento è stata l’occasione sia per descrivere le esperienze maturate in attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile sia per proporre gli impegni futuri contenuti nella proposta di revisione della Strategia.
Per descrivere il livello di integrazione del percorso di attuazione dell’Agenda 2030 nei processi di pianificazione nazionali e locali, la VNR comprende esami volontari a livello locale (di Regioni e Città Metropolitane), le cosiddette Voluntary Local Reviews.
Clicca qui e scarica i documenti della VNR italiana sul sito delle Nazioni Unite.
All’interno dell’Annex 2 anche la VLR presentata dalla Città metropolitana di Torino congiuntamente alla Regione Piemonte con riferimento la definizione dell’ Agenda metropolitana e della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.
Clicca qui e scarica la VLR in italiano presentata dalla Città metropolitana di Torino congiuntamente alla Regione Piemonte. -
Avviso pubblico per la presentazione di Manifestazione di interesse (pdf 1,15 MB) da parte delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, e le Agenzie formative (IeFP), invitate con trasmissione avviso (pdf 1,84 MB) e interessate a partecipare allo sviluppo della/e Azione/i.
Scadenza per l'invio della/e Scheda/e di adesione (doc 106 KB): entro e non oltre il 24 marzo 2022, via PEC, e contestualmente via e-mail, agli indirizzi:
protocollo@cert.cittametropolitana.torino.it e agenda.svs@cittametropolitana.torino.it secondo le indicazioni organizzative descritte nell'art. 6.
Processo Partecipativo
Processo partecipativo - Focus Group:
Nell’ambito del processo partecipativo attivato per la redazione dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile della Città metropolitana di Torino e del suo territorio verranno sviluppati una serie di focus group tematici i cui risultati concorreranno alla definizione degli indirizzi strategici dell’Agenda, a cui le pianificazioni e programmazioni di area vasta e locali dovranno fare riferimento.
Gli incontri compongono un Calendario di appuntamenti (pdf 960 KB) in cui saranno coinvolti più soggetti, talvolta su più date. L’Agenda sarà prodotta in stretta relazione con la Regione Piemonte nell’ambito della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile. L’orientamento adottato è volto a produrre indirizzi e progettualità strategiche, per risultati misurabili da raggiungere, di reale trasformazione del territorio.
L’invito a partecipare è rivolto in primo luogo ai soggetti che rivestono funzioni di indirizzo e di progettazione strategica, per costruire le missioni. In un secondo momento si affronteranno gli approfondimenti in relazione a specifiche aree di intervento, e i soggetti da coinvolgere saranno coloro che rivestono invece funzioni di progettazione e gestione di processi, da collocare nelle missioni, in un quadro di indirizzi e progettualità strategiche a scale territoriali superiori (metropolitana, regionale, nazionale ed europea).
Speciali Ambiente - Città metropolitana:
Cronache da Palazzo Cisterna: