Agenda metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile

Le news

L'’Italia ha presentato, durante l’High Level Political, svoltasi a New York presso la sede delle Nazioni Unite dal 5 al 15 luglio, la Voluntary National Review (VNR) sull’attuazione dell’Agenda 2030 nel nostro Paese. L’appuntamento è stata l’occasione sia per descrivere le esperienze maturate in attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile sia per proporre gli impegni futuri contenuti nella proposta di revisione della Strategia.

Per descrivere il livello di integrazione del percorso di attuazione dell’Agenda 2030 nei processi di pianificazione nazionali e locali, la VNR comprende esami volontari a livello locale (di Regioni e Città Metropolitane), le cosiddette Voluntary Local Reviews.

Clicca qui e scarica i documenti della VNR italiana sul sito delle Nazioni Unite.

All’interno dell’Annex 2 anche la VLR presentata dalla Città metropolitana di Torino congiuntamente alla Regione Piemonte con riferimento la definizione dell’ Agenda metropolitana e della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

Clicca qui e scarica la VLR in italiano presentata dalla Città metropolitana di Torino congiuntamente alla Regione Piemonte.

 

Archivio delle News:

Avviso pubblico per la presentazione di Manifestazione di interesse  (pdf   1,13 MB) a partecipare alla costruzione di policy strategiche e di innovazioni organizzative per affrontare le sfide della transizione: 

Processo Partecipativo

     

  • Processo partecipativo - Focus Group:
  • Focus Group

    Nell’ambito del processo partecipativo attivato per la redazione dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile della Città metropolitana di Torino e del suo territorio verranno sviluppati una serie di focus group tematici i cui risultati concorreranno alla definizione degli indirizzi strategici dell’Agenda, a cui le pianificazioni e programmazioni di area vasta e locali dovranno fare riferimento.

    Gli incontri compongono un Calendario di appuntamenti  (pdf   960 KB) in cui saranno coinvolti più soggetti, talvolta su più date. L’Agenda sarà prodotta in stretta relazione con la Regione Piemonte nell’ambito della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile. L’orientamento adottato è volto a produrre indirizzi e progettualità strategiche, per risultati misurabili da raggiungere, di reale trasformazione del territorio.

    L’invito a partecipare è rivolto in primo luogo ai soggetti che rivestono funzioni di indirizzo e di progettazione strategica, per costruire le missioni. In un secondo momento si affronteranno gli approfondimenti in relazione a specifiche aree di intervento, e i soggetti da coinvolgere saranno coloro che rivestono invece funzioni di progettazione e gestione di processi, da collocare nelle missioni, in un quadro di indirizzi e progettualità strategiche a scale territoriali superiori (metropolitana, regionale, nazionale ed europea).

     


Speciali Ambiente - Città metropolitana:

  • Agenda per lo Sviluppo Sostenibile
  • Cronache da Palazzo Cisterna:

  • Cronache da Palazzo Cisterna n. 30, del 5 agosto 2022
  •