Agenda metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile

Le azioni pilota

L’Accordo di collaborazione con il Ministero ha previsto espressamente il disegno e attivazione di azioni pilota integrate per l’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile, definite di concerto con istituzioni locali e attori del territorio, con caratteristiche multidimensionali (capaci di integrare diversi settori di politiche) e sperimentali (con deciso carattere di innovatività; capaci di introdurre metodi, approcci e campi di intervento non già esplorati).

Le due Azioni pilota poste in campo da CmTo - "AGENDA 2030. Il successo formativo dei territori per la transizione” e "AGENDA 2030. Scuola e Formazione (IeFP) in transizione”, strettamente interrelate, hanno ad oggetto la definizione di policy strategiche e di innovazioni organizzative che mettano in condizione i territori di cooperare per affrontare le sfide poste dall’Agenda 2030 relativamente alla costruzione di cultura e competenze per la sostenibilità.

Rappresentano un primo approfondimento di un’Area di intervento specifica della Missione 4.2 “Promuovere il “successo formativo” per le sfide di sostenibilità” dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile della Città metropolitana di Torino e del suo territorio. La visione e gli obiettivi prioritari di cambiamento: le Missioni.

In entrambi i casi, le Azioni derivano dagli esiti del Progetto ALCOTRA  "A.P.P. VER. - Apprendere Per Produrre Verde" e si declinano a scala locale e metropolitana per una successiva estensione degli esiti a scala regionale.

I primi esiti delle Azioni pilota sono descritti nel Documento, approvato il 22 dicembre 2022 dal Consiglio metropolitano, Agenda per lo sviluppo sostenibile della Città metropolitana di Torino e del suo territorio. Il successo formativo dei territori per la transizione ecologica. Le Azioni Pilota".