Agenda metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile

Azione pilota 2

"AGENDA 2030. Scuola e Formazione (IeFP) in transizione"

Per perseguire il Successo formativo dei territori la Città metropolitana di Torino, per quanto riguarda il contributo al ripensamento del sistema della formazione, intende dotarsi di uno strumento - modello metodologico per analizzare, progettare, orientare, sostenere e valorizzare esperienze scolastiche e di formazione professionale per la costruzione di competenze per lo sviluppo sostenibile.

Le scuole e le agenzie di formazione professionale sono considerate infatti interlocutori fondamentali nel ridisegno delle politiche, progetti e azioni per lo sviluppo sostenibile se sviluppano esse stesse processi di cambiamento nelle loro pratiche organizzative, educative e formative, di relazione con il territorio e nel contesto di area vasta.

Il modello, sperimentato nel Progetto A.P.P.VER - Apprendere per produrre verde è stato arricchito dopo un’analisi delle esperienze esistenti e con il contributo degli Atenei.

Le Scuole secondarie di secondo grado e le Agenzie di Istruzione e Formazione Professionale sono quindi state inviate a partecipare ad un Avviso pubblico (pdf 1,15 MB per la presentazione di manifestazione di interesse a partecipare alla costruzione di policy strategiche e di innovazioni organizzative per affrontare le sfide della transizione.

Scuole e Agenzie partecipanti stanno ora prendendo parte ad una fase di test dello strumento proposto nel Documento, approvato il 22 dicembre 2022 dal Consiglio metropolitano, "Agenda per lo sviluppo sostenibile della Città metropolitana di Torino e del suo territorio. Le Azioni Pilota. Il successo formativo dei territori per la transizione ecologica" (pdf 800 KB).

Lo strumento definitivo sarà disponibile a breve.