Pari opportunità

TAVOLO PER LA PROMOZIONE DEL CAMBIAMENTO DEGLI AUTORI DI VIOLENZA DI GENERE

 
Perchè occuparsi degli uomini che agiscono violenza contro le donne?
L'idea di affrontare il tema relativo all'accoglienza e all'ascolto degli autori di violenza di genere, rappresenta l'esito di una riflessione nata dopo anni di lavoro sulla prevenzione e sul contrasto alla violenza nei confronti delle donne. L'esperienza ha permesso di comprendere che per mettere fine alla violenza non è sufficiente occuparsi delle vittime, ma è necessario promuovere un cambiamento attraverso l'adozione di un "nuovo" modello di mascolinità che coinvolga direttamente gli uomini, attraverso programmi di ascolto e trattamento rivolti a coloro che agiscono la violenza, per aiutarli ad acquisire maggiore consapevolezza sui propri agiti, e realizzando azioni di sensibilizzazione, formazione e informazione, finalizzate al superamento di preconcetti, di stereotipi, di condizionamenti indotti o imposti.

 La storia del Tavolo

Il Tavolo per la promozione del cambiamento degli autori di violenza di genere

 Il 26 settembre 2023 la Città metropolitana ha adottato il nuovo Protocollo relativo al Tavolo per la promozione del cambiamento degli autori di violenza di genere che persegue le seguenti finalità

  • favorire il confronto permanente tra Enti e Organizzazioni che operano, in una logica di sistema, per contrastare la violenza di genere attraverso la promozione di percorsi di cambiamento di tutti i soggetti coinvolti, con particolare riferimento agli autori.
  • divenire, nell'ambito delle attività previste dal presente protocollo, uno spazio per affrontare i numerosi problemi attraverso azioni di rete e progetti mirati a prevenire e a contrastare il fenomeno.
  • promuovere il superamento di modelli fortemente stereotipati di maschile e femminile, e poco improntati alla parità e all'autodeterminazione della persona.

In considerazione dell'attuale contesto culturale e degli stimoli raccolti dal terzo settore e dalla società civile attraverso il nuovo Protocollo si è scelto di rinnovare le modalità di lavoro del Tavolo, prevedendo due livelli di coinvolgimento per i soggetti firmatari:

a) "Collaborazioni e approfondimenti tematici". Spazio dedicato a Enti e Organizzazioni interessati a sviluppare azioni orientate a contrastare la violenza maschile e che intendono confrontarsi su particolari aspetti del fenomeno.

b) "Rete Azione e Cambiamento (RAC)". Coordinamento permanente che si propone di rappresentare una rete organica dei centri di ascolto e accoglienza degli autori di violenza di genere, presenti sul territorio metropolitano

È possibile consultare il testo integrale del Protocollo qui (pdf  114 KB) 

  

MODALITÀ DI ADESIONE AL TAVOLO

Per aderire al Tavolo è necessario compilare la scheda relativa alla modalità di collaborazione prescelta

  • Collaborazioni e approfondimenti tematici

per aderire è necessario avere fra i propri intenti istitutivi la promozione delle pari opportunità e/o il contrasto alla violenza di genere

*per i soli soggetti privati è inoltre necessario possedere i seguenti requisiti

-non avere scopo di lucro,

-avere una sede legale ovvero almeno una sede operativa nel territorio metropolitano,

-avere tra gli scopi previsti esplicitamente nell'atto costitutivo e/o nello Statuto la promozione di una cultura di parità di genere.

Scheda di adesione (pdf 95KB(word 38 KB)

  

Per aderire è necessario essere Enti o Associazioni che si occupano dell'accoglienza e del recupero degli autori di violenza di genere nel territorio metropolitano di Torino.

Scheda di adesione (pdf 89 KB(word 22 KB)

 

Per informazioni

 

Ufficio Pari Opportunità e Contrasto alle discriminazioni
paritadiritti@cittametropolitana.torino.it
Antonella Ferrero, Responsabile tel. 0118616387 - 3496510627
antonella.ferrero@cittametropolitana.torino.it
Martina Zamboni, 0118617830 - 3312684671
martina.zamboni@cittametropolitana.torino.it