Osservatorio O.I.F.P.

Dispersione scolastica - glossario

Stima dell’abbandono nel quinquennio: Tasso di caduta

Rappresenta la differenza percentuale fra il numero di iscritti al primo anno e quello degli iscritti al quinto anno, rilevato cinque anni dopo: fornisce un'indicazione esclusivamente numerica del calo del flusso di iscrizioni, senza operare ulteriori approfondimenti.

Stima dell’abbandono annuale: Tasso di caduta annuale

Mette in relazione gli iscritti per ogni classe dell’anno in corso con gli iscritti dell’anno precedente. Esempio: iscritti in seconda nell’anno scolastico 2012-2013 con gli iscritti in prima dell’anno scolastico 2011-2012.

Età in ritardo

Percentuale degli allievi che hanno un'età superiore a quella prevista dal percorso scolastico normale. Conteggia tutti gli allievi in ritardo a prescindere che esso sia di uno, due o tre anni.
Anche se calcolato per gli anni delle scuole secondarie di secondo grado, comprende anche i ritardi accumulati nel percorso precedente.

Durata anno scolastico

Abbiamo predisposto questo indicatore sperimentale per provare a mettere in rapporto i vari percorsi scolastici dal punto di vista del costo “energetico”. Quanti anni di scuola occorre finanziare e frequentare per poter avere il risultato formativo di un anno scolastico?
Molti allievi ripetono uno o più anni scolastici e questo indicatore è un tentativo di misurare l'efficienza del sistema scolastico.
L'indicatore è costruito attribuendo ad ogni allievo un coefficiente differente in base al ritardo accumulato rispetto al percorso standard:
coeffiente 1 per gli studenti in età regolare,
coeffiente 2 per gli studenti con un anno di ritardo,
coeffiente 3 per gli studenti con due anni di ritardo, ecc.

Insuccessi

Percentuale di allievi bocciati sul totale degli allievi iscritti. Dati suddivisi per annualità e tipologia di istituto.