Europa

Progetto ecoRIS3

 

Policies & Measures to Support Local & Regional Innovation Ecosystems

 

Logo progetto

 


Programma europeo di finanziamento:
INTERREG EUROPE
Obiettivo 1.2: Migliorare l'attuazione delle politiche e dei programmi di sviluppo regionale che supportano le catene d'innovazione regionali nelle aree di smart specialisation
Autorità di gestione: Regione Nord - Pas de Calais (Francia)

Settore d'intervento:  innovazione sostenibile - strategie RIS3

Breve descrizione del progetto: Il progetto è finalizzato al miglioramento delle politiche locali di sostegno agli ecosistemi d'innovazione nell'ambito delle strategie regionali di specializzazione intelligente (RIS3). L'obiettivo del progetto è duplice: da un lato, esso si propone di migliorare la connessione tra le RIS3 e le politiche locali a sostegno dell'innovazione, mettendo in evidenza il ruolo del "territorio" quale luogo in cui si creano le interconnessioni e si generano i flussi di conoscenza; dall'altro, il progetto mira a migliorare il ruolo degli enti locali quali intermediari e coordinatori degli ecosistemi di innovazione, al fine di generare interazioni solide tra gli attori chiave e favorire il trasferimento dell'innovazione e della conoscenza prodotta dalle università e dai centri di ricerca alle imprese locali.

Capofila: Fomento de San Sebastian (SPAGNA)

Partner:

Cork Institute of Technology (IRLANDA)
CIM do Ave - Comunidade Intermunicipal do Ave (Portogallo)
Sunrise Valley (LITUANIA)
Kainuun Etu ltd (FINLADIA)
Vidzeme planning region (LETTONIA)
Conference of Atlantic Arc Cities (FRANCIA)
Città metropolitana di Torino (ITALIA)

Durata Progetto:
1° fase: 1° gennaio 2017 - 31 dicembre 2019
2° fase: 1° gennaio 2020 - 31 dicembre 2021
Proroga: 1° gennaio 2022 - 31 dicembre 2022 

Valore totale del progetto:
1.911.367 €
Budget Città metropolitana di Torino:
214.980,00 €

Pagina dedicata al progetto
sul sito del Programma Interreg Europe
CanaleTwitter del progetto


Referente del progetto per la Città metropolitana:
Dipartimento dello Sviluppo Economico
Referente del progetto: Claudia Fassero
claudia.fassero@cittametropolitanatorino.it


AZIONI PILOTA in cui è coinvolta la Città metropolitana di Torino:

NEWS ed EVENTI del PROGETTO

 

    • 4 ottobre 2022 – Torino, dalle 10.00 alle 13.00
      Workshop "L'innovazione tra visione e realtà. Competenze e territori i fattori chiave?"
      La Città metropolitana di Torino organizza e ospita presso la propria sede il workshop "L'innovazione tra visione e realtà. Competenze e territori i fattori chiave?" sul tema dell'impatto dell'innovazione sulle competenze.
      Il workshop nasce dall'esperienza maturata nell'ambito del progetto europeoecoRIS3 – Policies and Measures to Support Local & Regional Innovation Ecosystems che, grazie al supporto della Regione Piemonte, ha visto la Città Metropolitana di Torino collaborare proficuamente sul tema dello sviluppo economico e dell'innovazione insieme ad altri attori di rilievo del panorama nazionale ed europeo. Il workshop ha lo scopo di stimolare riflessioni e scambi di buone pratiche tra operatori, policy makers e studiosi sul tema dell'impatto dell'innovazione sulle competenze. Approfondimenti e Agenda  (pdf 770KB. Per informazioni: progetti.eu@cittametropolitana.torino.it  
      Relazione conclusiva "L'innovazione tra visione e realtà. Competenze e territori i fattori chiave?"
      Relazione conclusiva "L'innovazione tra visione e realtà"  (pdf 1,43 MB) 

    • 7 giugno – Riga, Lettonia dalle 9:00 alle 16:30 - Conferenza (modalità ibrida, in presenza e online)
      Strengthening Innovation in times of Crisis – "Experience Exchange to overcome the Escalation of Crises – Covid-19, the Russia-Ukraine war, and the Resulting Sanctions"
      L'evento, organizzato dal partner di progetto Regione Vidzeme (Lettonia), sarà l'occasione per un confronto tra partner nell'ambito del progetto EcoRIS3 per rafforzare e sostenere l'assetto istituzionale e l'ecosistema dell'innovazione delle regioni in tempi di crisi. La pandemia da Covid-19, seguita dalla guerra Russia-Ucraina e le successive sanzioni hanno avuto un impatto significativo sulle dinamiche economiche e relativi processi di innovazione.
      Basandosi sulle conoscenze acquisite grazie alle attività sviluppate nell'ambito del progetto, durante la conferenza si cercherà di trovare nuove soluzioni e individuare le azioni migliori per accelerare gli ecosistemi locali dell'innovazione e per rispondere alle nuove sfide. Durante la conferenza la Città metropolitana di Torino, grazie alla collaborazione di Regione Piemonte, presenterà alcuni elementi delle policies locali in risposta alle nuove sfide.
      Maggiori informazioni e  registrazione

    • Analisi degli impatti del Covid-19 della Città metropolitana di Torino
      Nell'ambito del progetto EcoRIS3, ogni partner ha realizzato una pubblicazione sull'Analisi degli impatti del covid 19 nel suo territorio. Per la Città metropolitana di Torino, la pubblicazione è stata curata da: 
      Claudia Fassero - Head of EU International Projects and Programmes
      Anna Laura Fusco - EU International Projects and Programmes
      Giacomo Finato - EU International Projects and Programmes
      Garazi Larrea Uribesalgo - EU International Projects and Programmes
      In conclusione, l'analisi ha evidenziato come la pandemia abbia messo in risalto le principali problematiche da affrontare, ad esempio come sia importante accelerare il processo di digitalizzazione dei sistemi produttivi e sanitari, ma soprattutto ha sottolineato il ruolo chiave che il settore dell'eHealth può svolgere nel prossimo futuro.
      I risultati ottenuti finora, seppure parziali, rappresentano un punto di partenza fondamentale per la pianificazione strategica dell'area metropolitana nei prossimi anni.
      Leggi "l'Analisi degli impatti del Covid-19 della Città metropolitana di Torino" (pdf 1MB in lingua inglese
      Alla pagina del sito Interreg sono pubblicati tutte le Analisi dei partner di ecoRIS

 

    • Flyer workshop ecoRIS3 Innovation through Pandemic
      24 febbraio 2022 9.30 -12.30
      Evento online - "ecoRIS3 Innovation through Pandemic: Challenges and Opportunities for Innovative Ecosystem"
      Incontro online tra partner e stakeholders di progetto inteso come momento di riflessione interregionale su sfide, ostacoli e opportunità derivanti dalla crisi pandemica, sia per gli ecosistemi innovativi che per l'implementazione delle policies regionali di specializzazione intelligente. Obiettivi della giornata saranno da un lato lo scambio di buone pratiche e iniziative di successo sviluppate dagli ecosistemi innovativi per rafforzare la loro resilienza nella convivenza con il covid-19, dall'altro la discussione interregionale circa elementi comuni nel superamento della crisi come punto di partenza per le prospettive future delle RIS3. Per maggiori informazioni e per le modalità di accesso consultare l'Agenda (pdf KB) .
      Qui di seguito troverete le presentazioni dei relatori:
      JRC European Commission - Sillero(pdf 2,8MB)
      IRES Piemonte- Nepote(pdf 470 KB)
      Città Metropolitana di Torino - Fassero(pdf 460KB)
      Fomento de San Sebastian - Otamendi Muguruza(pdf 330KB)
      Sunrise Valley Science and Technology park - Braskus(pdf 670KB)
      Atlantic Cities-Martins(pdf 390KB)
      Viedzeme Planning Region - Malnaca(pdf 1,30MB)


    • 15 novembre 2021 - eHealth Tlab Pilot Action. Incontro a Moncenisio
      Obiettivo dell'incontro: condividere risulti e criticità emerse dalla Pilot Action eHealth Tlab - Local ecosystem as an instrument to scale up innovative local start-up i eHealth topic, immaginare futuri ambiti di collaborazione e sviluppo con l'obiettivo di capitalizzare i risultati raggiunti.
      Scarica l’Agenda(pdf 3.28MB)


    • 28 ottobre 2021 - ecoRIS3 on line final event
      In occasione della chiusura dei cinque anni del Progetto ecoRIS3, il capofila Fomento San Sebastian organizza un evento on line per condividere i principali risultati conseguiti in tema di promozione di ecosistemi innovativi sul territorio nell'ambito delle strategie RIS3. L'evento ospiterà rappresentanti della Commissione Europea e del Programma Interreg Europe che presenteranno le principali novità relative alla programmazione 2021-2027.
      Sarà l'occasione anche per approfondire i temi dell'ICT, Industry 5.0 e Human oriented technology and education nel corso di una round table che vede coinvolti alcuni partner di progetto.
      Verranno quindi presentati i risultati delle Pilot action di progetto:
      - ehealth Territorial LAB - Local ecosystem as an instrument to scale up innovative local start-ups in ehealth (Città Metropolitana di Torino)
      Testing of innovation managers - talent attraction to Vidzeme region (Vidzeme Region)
      L'evento si terrà in lingua inglese.
      Maggiori informazioni
      Iscrizione
      Video registrazione conferenza finale ecoRIS3


    • 27 maggio 2021 dalle 09:45 alle 12:30
      Webinar Updating and practical application of RIS3 at local level
      Il meeting sarà l'occasione per approfondire lo sviluppo di iniziative e progetti nati nel quadro del progetto ecoRIS3 e di misure collegate al miglioramento di diversi ecosistemi europei di innovazione regionale.
      Il seminario sarà anche l'opportunità per presentare la pilot action di Città Metropolitana di Torino "eHealth Territorial LAB - Local ecosystem as an instrument to scale up innovative local start-ups in eHealth topic"
      Il seminario si terrà in lingua inglese.
      Per maggiori informazioni e per le modalità di accesso, consultare l'Agenda (pdf 820KB)


    • 17 novembre 2020 dalle 10:00 alle 12:00Webinar 'Driving Growth through RIS3 Collaboration and Clustering,'
      Il webinar, organizzato dal partner irlandese Cork Institute of Technology, è l'occasione per approfondire il tema della crescente importanza rivestita dalle strategie di specializzazione intelligente (RIS3) da un punto di vista territoriale e internazionale, grazie alla presenza di soggetti provenienti da diversi paesi europei e con il contributo del EC Joint Research Committee.
      Il seminario sarà anche l'opportunità per presentare i progressi del Piano d'Azione della Città Metropolitana di Torino, realizzato nell'ambito del progetto ecoRIS3 – Policies & Measures to Support Local & Regional Innovation Ecosystems.Il seminario si terrà in lingua inglese.
      Maggiori informazioni
      Iscrizione


    • 5 novembre 2020 dalle 10:00 alle 12:30
      Seminario online "Gli ecosistemi locali come strumento per lo sviluppo di start-up innovative e PMI operanti nel settore eHealth"
      Nel corso del seminario gratuito verrà presentata e discussa la best practice "Biodonostia" riconosciuta a livello europeo e relativa all'istituzione di Voucher tecnologici a sostegno della ricerca biomedica e delle PMI legate ai servizi sanitari. La buona pratica sarà illustrata dallo stesso istituto di ricerca Biodonostia unitamente al Fomento di San Sebastian.
      Il seminario è inserito nell'ambito del Progetto Interreg Europe ecoRIS3 la cui azione pilota proposta mira a testare un four-helix horizontal place-based approach, che mette a sistema: settore pubblico, società civile, organizzazioni di ricerca e tecnologiche, PMI e industrie per migliorare la vita dei cittadini.
      Città Metropolitana di Torino è partner del progetto ed il Consorzio TOP-IX è partner tecnico dell'azione pilota.

      La missione della Città Metropolitana di Torino e del Consorzio TOP-IX è dunque quella di creare il giusto contesto sociale e tecnologico per consentire a start-up innovative e PMI la costruzione della rete di erogazione dei servizi di eHealth, in collaborazione con i service provider appartenenti sia al settore pubblico che a quello privato.
      Al fine di confermare la presenza si prega gentilmente di registrarsi tramite il seguente form  .
      A valle della registrazione, in prossimità dell'evento, sarà inviato il link per partecipare al seminario online.
      La best practice sarà presentata in lingua originale e tradotta in italiano su canale dedicato. Per le parti di interazione sarà usata la lingua inglese.
      L'agenda dell'evento(pdf 440KB)
      Leggi l'articolo sul Seminario, nel settimanale dell'Ente "Cronache da Palazzo Cisterna" 42/2020

    • 1° luglio 2020 – Firmato l'Action Plan della Città Metropolitana di Torino del progetto ecoRIS3!
      In data 1 luglio 2020 il Consigliere Metropolitano Dimitri De Vita ha firmato l'Action Plan relativo al progetto Interreg Europe ecoRIS3. Lo scopo principale di questo Action Plan è identificare una serie di azioni volte a sostenere i processi di innovazione territoriale e sviluppo locale, in connessione e complementarità con le misure e politiche regionali al fine di avviare sinergie tra i diversi livelli di governance. Le azioni che verranno implementate sono 3:
      la prima, "One single strategic direction for the local S3 entrepreneurship ecosystem" punterà a rafforzare l'ecosistema locale e innescherà una profonda riflessione sui processi di sviluppo territoriale; la seconda "Research, Innovation and Territory Interaction Promotion" sarà volta al consolidamento del legame tra ricerca e business all'interno dell'ecosistema locale di innovazione e darà avvio ad un modello di co-management di uno spazio universitario sulla base del quadruple helix approach; la terza, "Coordination of initiatives in support of the creation and scale-up of micro-enterprises and startups" sarà focalizzata all'implementazione della Pilot Action "E-health Territorial LAB - Local ecosystem as an instrument to scale up innovative local start-ups in e-health topic".
      L'Action Plan sarà attuato in un periodo di profondi cambiamenti a causa dell'epidemia di Covid-19. Gli anni a venire saranno infatti caratterizzati da difficoltà economiche e sociali e si renderanno necessari nuovi modelli di intervento e soluzioni innovative volte a supportare l'occupazione, stimolare l'economia nonché rafforzare il sistema di welfare e di protezione sociale. Tutte le azioni previste dall'Action Plan della Città Metropolitana di Torino saranno pertanto attuate anche nell'ottica di fornire un contibuto a queste nuove sfide.
      Acion Plan della Città metropolitana di Torino(pdf 1,9 MB)
      Alla pagina del sito Interreg sono pubblicati tutti gli  Action Plan dei partner di ecoRIS3

    • Il valore del territorio nella cooperazione interregionale: la Città Metropolitana di Torino prenderà parte a due azioni pilota nel quadro del progetto Interreg Europe ecoRIS3.
      Il 20 maggio 2020 il Segretariato di Interreg Europe ha approvato l'azione pilota "E-Health Territorial LAB: local ecosystem as an instrument to scale up innovative local start-ups in e-health topic" proposta dalla Città Metropolitana di Torino (CMTo) come capofila e Fomento San Sebastiàn - FSS (Paesi Baschi, Spagna) come partner. La Città Metropolitana di Torino sarà coinvolta anche in una seconda azione pilota proposta dalla Vidzeme Planning Region (Lettonia) sul tema "Innovation manager support program – test before implement", anch'essa approvata alla fine di maggio 2020.
      Approfondimenti nell'articolo(pdf 140 KB)  e su Twitter

    • Webinar "Policy Support for Industrial Resilience" - 26/06/2020
      La pandemia COVID-19 richiede un ripensamento delle politiche regionali al fine di sostenere la resilienza economica dei territori. Per indagare il tema è importante potersi confrontare e condividere Buone pratiche con altri stakeholder di tutta Europa.
      Nasce da quest'esigenza l'idea del webinar gratuito - organizzato dal Cork Institute of Technology (partner del progetto ecoris3 nell'ambito del progetto Interreg Europe - FOUNDATION project - dal titolo: "Policy Support for Industrial Resilience"
      Il webinar ha offerto stimoli e presentato esempi di buone pratiche che stanno lavorando nelle regioni partner di tutta Europa, per far riaprire le imprese e sostenere coloro che hanno perso il lavoro.


    • E' uscita la Newsletter n. 10 del progetto
      Newsletter dicembre 2019 (pdf 730.77KB)

        In questo numero:

        Policies & Measures to Support Local & Regional Innovation Ecosystems
        Innovation on the Menu in Vidzeme
        VPR presents ecoRIS3 Action Plan 
        OECD Local Development Forum
        Future of ESIF Fund
        Donostia weekINN Driving Innovation
        Turin Infoday - Irish Intervention
        Atlantic Cities work with ESA
        ecoRIS3 Team at ORSI 

 

    • Newsletter n. 9 del progetto 
      Nella Newsletter, tra le altre notizie, è stato pubblicato anche l'evento organizzato presso la Città Metropolitana di Torino il 30 ottobre scorso. Inoltre sono evidenziati eventi, notizie e iniziative organizzati da tutti i partner del progetto,  in alcuni dei quali hanno partecipato anche i colleghi dell'Unità Specializzata Progetti Europei ed Internazionali.
      Newsletter novembre 2019(pdf 500KB)

        In questo numero:

        Politiche e misure a supporto degli ecosistemi di innovazione locali e regionali
        1.10.2019 Kajaani , Workshop sulla conservazione del talento
        2.10.2019 Kainuu ecoRIS3 Study Visit
        22 .10.2019 Incontro a Cherbourg (Francia) trai i partner del progetto
        30-31 ottobre 2019 I decisori politici irlandesi visitano Torino
        26-31 ottobre 2019 Donostia weekINN 2019 Settimana dell’innovazione
        30 ottobre Infoday presso la Città metropolitana di Torino: presentazione del progetto e dei suoi risultati
        Atlantic City 2020: il contest per l'elezione della prossima "Atlantic City of the year" è aperto fino alla fine di novembre 2019.


 

    • 30 ottobre 2019, Torino  - Città metropolitana di Torino, corso Inghilterra 7, Sala Comuni (primo piano)
      Info day "RIS3 and Cluster policies, Exchanging experiences within the ecoRIS3 project: the case of Piedmont Region and Ireland"
      Questo evento, realizzato nell'ambito del progetto, è stato un'opportunità di scambio di esperienze e approfondimento sulle Strategie di specializzazione intelligente, in particolare nella Regione Piemonte e in Irlanda, grazie alla presenza della delegazione irlandese composta da: John Hobbs dal Cork Institute of Technolocy; Eoin Byrne da Cyber Ireland; Damien McConville da InterTradeIreland; Céline McHugh dal Dipartimento irlandese Affari, Impresa e Innovazione; Ross Church dalla Municipalità della contea di Cork. Il dibattito si è svolto sulle politiche dei cluster per promuovere la modernizzazione industriale regionale, supportare la crescita delle PMI e promuovere la specializzazione intelligente RIS3. Per maggiori informazioni, visitare il sito del progetto ecoRIS3.progetto ecoRIS3.
      Report dell'evento(pdf  499.51 KB)
      Programma dell'evento (pdf 258.64 KB)
      Qui di seguito troverete le presentazioni dei relatori:

      Città Metropolitana di Torino - Fassero(pdf  327.53 KB)
      Regione Piemonte - Zezza(pdf 1.16MG)
      IRES Piemonte - Nepote(pdf  1.59 MG)
      Cork Intitute of Technology - John Hobbs(pdf  1.06 MG)
      Cork Institute of Technology - John Hobbs(pdf 2.8 MG)
      Dipartimento irlandese Affari, Impresa e Innovazione - Céline McHugh(pdf  2.63 MG)
      Cyber Ireland - Eoin Byrne(pdf  1.09 MG)



    • 19 giugno 2019, Torino - Molecular Biotechnology Center, via Nizza 52.
      Seminario "eHealth & Ecosystem"
      Nell'ambito del progetto, il prossimo 19 giugno, si terrà il Seminario "eHealth & Ecosystem", occasione per presentare il tema della salute e , nello specifico, dell' "eHealth", nel quadro delle Smart Specialisation Strategy. Sarà anche dato spazio ad un momento di riflessione sul ruolo delle nuove tecnologie in campo socio-sanitario, quale volano per lo sviluppo locale dei territori e per la creazione di start up e imprese innovative.
      Programma dell'evento(pdf 835 KB)
    • Portfolio delle Buone Pratiche
      Il Portfolio fornisce un resoconto sintetico delle buone pratiche presentate dai Partner del progetto , in occasione dei workshop tematici avuti luogo a Vilanova de Famalicão (Portogallo), Cork (Irlanda), Vidzeme (Lettonia) e Vilnius (Lituania). Ciascun Partner ha presentato due buone pratiche per ogni workshop, classificate in base al tema in oggetto e alla loro connessione prevalente rispetto alle aree di innovazione della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) del Piemonte.
    • 27-28 novembre 2018, Workshop a Vilnius
      Il partner lituano – Sunrise Valley Science and Technology Park – ha ospitato un workshop dedicato alle misure di cooperazione tra business e scienza che contribuiscono allo sviluppo regionale. I partners del progetto hanno condiviso i rispettivi migliori casi di cooperazione.
      Per la Città Metropolitana di Torino i rappresentanti degli incubatori I3P e 2i3T hanno direttamente presentato le loro esperienze: Mario Vittone, ex Direttore di I3P, la storia e i risultati dell'incubatore del Politecnico di Torino e Giuseppe Serrao, Direttore di 2i3T, l'esperienza dell'incubatore dell'Università di Torino.

      Continua a leggere

      Molti partner hanno riportato casi di successo di cooperazione ottenuta attraverso cluster, iniziative di networking e schemi di supporto, focalizzandosi sulla costruzione di un ecosistema di sostegno con l'aiuto di servizi pubblici per l'incubazione, il trasferimento tecnologico e la consulenza. L'importanza dell'ecosistema è stata evidenziata attraverso storie di successo provenienti da campus estesi (Cork Institute of Technology, Irlanda), incubatori d'impresa (Vidzeme Entrepreneurship Center, Lettonia; Biotechnology incubator, Lituania; gli incubatori del Politecnico e dell'Università di Torino), parchi scientifici (Sophia Antipolis, Francia), clusters (LITEK, Lituania; CeNTI, Portogallo).
      Accanto agli ecosistemi per l'innovazione, nelle regioni partner sono state implementate misure di supporto finanziario per facilitare la cooperazione, che vanno dai workshops di co-creazione (DELL extended campus of CIT, Irlanda; Game cluster, Finlandia) ai voucher tecnologici (Biodonostia, Spagna).

 

    • 28 e 29 novembre 2017
      Secondo seminario tematico a Cork, in Irlanda
      Il seminario ha avuto come oggetto Le organizzazioni della ricerca, tecnologiche e di istruzione superiore quali soggetti delle politiche di innovazione. Nel corso del seminario i partecipanti – rappresentanti degli enti partner e dei gruppi di stakeholder organizzati localmente – hanno potuto conoscere e valutare le buone pratiche presentate sul tema dai partner
      Il seminario è stato completato da alcune visite studio: al Tyndall National Institute, centro specializzato nella ricerca nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, allo spazio di coworking Republic of Work ed al Blackrock Castle Observatory, uno spazio per la divulgazione scientifica ricavato in un antico castello.


    • 23-24 maggio 2017, Fomento de San Sebastián
      Incontro di avvio del progetto a San Sebastián

      Il capofila Fomento de San Sebastián ha ospitato l'incontro di avvio del progetto ecoRIS3, i cui partner hanno tutti avuto esperienza di precedenti progetti Interreg,
      L'incontro ha dedicato una speciale sessione all'attività di comunicazione e disseminazione ed una alla pianificazione strategica del progetto (analisi dei punti di forza e di debolezza, le opportunità e gli eventuali rischi del progetto).
      Tutti i partner inizieranno ad analizzare gli stakeholder (gli attori chiave di innovazione, imprenditorialità, sviluppo regionale e locale) tramite interviste strutturate in ognuna delle regioni partecipanti al progetto.
      Completata la fase di analisi, i partner uniranno i risultati in un'analisi comparativa dei sistemi di innovazione delle regioni partner.
      Per quanto riguarda la strategia di comunicazione, oltre all'utilizzo dei social media, come strumento efficace per raggiungere un vasto pubblico in tutta l'Unione Europea, sarà realizzata, con scadenza periodica, la newsletter del progetto che coprirà un'ampia gamma di tematiche riguardanti la RIS in tutte le regioni.
      I partner hanno inoltre partecipato a due interessanti visite studio. La prima ai laboratori CEIT di San Sebastián, nei quali i ricercatori sono concentrati sull'Internet degli oggetti. L'altra visita studio ha avuto luogo nei locali della Ikor, una grande società di componenti elettronici, con produzioni in Spagna, Messico e Cina. La Direzione spagnola ha recentemente firmato un accordo di cooperazione con il Fomento de San Sebastián, grazie al quale ingegneri della società daranno formazione a piccole e medie imprese emergenti che stanno sviluppando prodotti elettronici innovativi.

    • English version