News ed eventi

In questa sezione sono segnalati iniziative, giornate informative, notizie ed eventi di interesse locale, europeo e internazionale. Per ricevere questi ed altri aggiornamenti, potete iscrivervi alla newsletter "OPPORTUNITÀ PER IL TERRITORIO E I CITTADINI" della "Direzione Comunicazione, Rapporti con il territorio e i cittadini"

Per ricevere informazioni sulle iniziative realizzate dal Centro Europe Direct inviate una e-mail a infoeuropa@cittametropolitana.torino.it  (indicando l'indirizzo di posta elettronica a cui volete ricevere le informazioni) e sarete inseriti nella mailing list di Europe Direct Torino.

Premio Lorenzo Natali
In commemorazione dell'ex vicepresidente della Commissione europea, Lorenzo Natali, questo premio a lui dedicato, celebra l'eccellenza giornalistica, mettendo in risalto storie sull'impatto umano del clima, delle infrastrutture digitali, dell'uguaglianza di genere, dello sviluppo umano, dell'occupazione, della pace, della governance e dei diritti umani. Candidature entro il 30 giugno 2024.

European Innovation Procurement Awards
Contest supportato dall' European Innovation Council attraverso il programma Horizon Europe, premia gli sforzi compiuti dagli acquirenti pubblici e privati per attuare appalti per l'innovazione in tutta Europa.
Tema dell'edizione 2024 è "Net Zero", il premio ha infatti l'intento di sostenere la transizione verso un'economia sostenibile, a zero emissioni nette.
I premi saranno assegnati in base a 2 categorie:
Innovation procurement initiative, che premia azioni e strategie che attivano diversi appalti per l'innovazione, e appalti di servizi di ricerca e sviluppo e/o appalti per implementare soluzioni innovative.
Facing societal challenge "Net Zero Industry Procurement", che premia le pratiche di acquisto e/o l'appalto di servizi di ricerca e/o l'acquisto e l'implementazione di soluzioni innovative che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi stabiliti nel Net Zero Industry Act.
Chi può partecipare?: committenti pubblici e privati, persone fisiche ed enti stabiliti negli Stati UE o nei Paesi associati ad Horizon Europe. 
Scadenza per invio candidature: 26 settembre 2024.

Le Settimane della Scienza
Ideate e organizzate dall'Associazione CentroScienza, dal 1° maggio al 30 giugno avvicineranno il pubblico alla scienza e ai sui protagonisti attraverso una fitta programmazione di eventi: conferenze, mostre, porte aperte e visite guidate, spettacoli, laboratori, passeggiate naturalistiche e molto altro: un ricco calendario di appuntamenti, grazie anche al contributo di oltre 50 fra Enti, Dipartimenti, Musei e Associazioni del territorio piemontese che anche per l'edizione 2024 hanno aderito alla rassegna.  Vedi il Programma


EuroScience Open Forum.
Dal 12 al 15 giugno 2024 si terrà, a Katowice (Polonia), l'11ª edizione dell'EuroScience Open Forum, uno degli eventi internazionali più significativi sul legame tra scienza e società: scienziati, imprenditori, politici, giornalisti e cittadini discuteranno degli ultimi risultati della scienza, delle arti e del loro impatto sulla vita di tutti i giorni.
 

"In continua scrittura" mostra all'ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese
Inaugurata l'8 dicembre scorso, la mostra all''Ecomuseo del Freidano offre una panoramica completa sulla storia delle interfacce grafiche, delle tecniche di impaginazione al computer e del ruolo sempre più centrale della videoscrittura nella vita quotidiana. Il personal computer diventa una piattaforma versatile poliedrica in grado di supportare una vasta gamma di attività. La mostra rientra nel programma delle attività del Festival365, la rassegna che mantiene viva tutto l'anno l'attenzione sul Festival dell'Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese.
"In continua scrittura" sarà aperta fino al 29 settembre 2024 nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18 con ultimo ingresso alle 17.30.
Consigliata la prenotazione al link https://t.ly/ONzFS.  


Un anno alle elezioni europee del 2024
Dal 6 al 9 giugno, i cittadini dei 27 Stati membri saranno chiamati ad eleggere i nuovi rappresentanti al Parlamento europeo. In Italia le votazioni si terranno domenica 9 giugno.