News ed eventi

In questa sezione sono segnalati iniziative, giornate informative, notizie ed eventi di interesse locale, europeo e internazionale. Per ricevere questi ed altri aggiornamenti, potete iscrivervi alla newsletter "OPPORTUNITÀ PER IL TERRITORIO E I CITTADINI" della "Direzione Comunicazione, Rapporti con il territorio e i cittadini"

Per ricevere informazioni sulle iniziative realizzate dal Centro Europe Direct inviate una e-mail a infoeuropa@cittametropolitana.torino.it , (indicando l'indirizzo di posta elettronica a cui volete ricevere le informazioni) e sarete inseriti nella mailing list di Europe Direct Torino.

16 dicembre 2019 - 16 marzo 2020
L'EUROPA A SCUOLA, Per una scuola sempre più europea
Percorso di formazione sull'Unione europea per i docenti delle scuole del Piemonte organizzato da Europe Direct Torino in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino, l'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, Europe Direct Cuneo e Europe Direct Vercelli.
Il primo incontro si terrà a Torino il 16 dicembre 2019, presso la Sala Consiglieri di Palazzo Cisterna, in Via Maria Vittoria 12. Gli incontri successivi avranno luogo ad Asti il 16 gennaio, ad Alessandria il 23 gennaio, a Novara il 13 febbraio, a Vercelli il 20 febbraio, a Cuneo il 27 febbrario, a Verbania il 16 marzo ed infine a Biella il 26 marzo.
La partecipazione agli incontri è gratuita previa registrazione al seguente link.

6 dicembre, Sestriere – Casa Olimpia
Presentazione del progetto Cuore resiliente
Il 6 dicembre prossimo sarà presentato ai cittadini e ai soggetti interessati, il progetto Cuore resiliente, che insieme a Cuore dinamico e Cuore solidale costituisce il PITER - Piano Integrato Territoriale ALCOTRA- Alte Valli Cuore delle Alpi - Hautes Vallées Coeur des Alpes.
La Città Metropolitana di Torino, capofila del progetto, si pone l'obiettivo di garantire alle comunità delle Alte Valli (Valli Susa, Sangone, Chisone, Germanasca e Pellice) un adeguato livello di sicurezza dai rischi naturali, soprattutto nelle aree più vulnerabili, introducendo nuove pratiche di gestione, misure di prevenzione, messa in rete delle competenze e la definizione di misure di mitigazione dei rischi naturali, con particolare riferimento al rischio idrogeologico.

27 novembre, Milano
kick off meeting per i partner del progetto LUIGI
La Città metropolitana - Direzione Comunicazione rapporti con I cittadini e il territorio - ha preso parte, in qualità di partner di progetto, al kick off meeting di LUIGI - Linking Urban and Inner/Alpine Green Infrastructures-, progetto co-finanziato dal Programma Spazio Alpino e approvato sulla V e ultima call dell'attuale programmazione.
L'evento ha consentito ai partner di elaborare strategie di implementazione del progetto, confrontarsi per coordinare e integrare le diverse attività, specificare il ruolo e i risultati relativi ai diversi partner.
L'evento pubblico di lancio del progetto è previsto ad aprile 2020, in concomitanza con il passaggio della presidenza di Eusalp dall'Italia alla Francia.

5 dicembre 2019, Roma
Giornata informativa di lancio dei bandi Società sicure del programma Horizon 2020
Eventoorganizzato da APRE per conto del MIUR per sostenere la partecipazione italiana nell'ultimo anno del programma H2020 in vista della futura programmazione 2021-2027 di Horizon Europe.

12 dicembre 2019, Roma
Palestra di progettazione Corpo Europeo di Solidarietà: Quality Label e progetti di solidarietà
L'Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG) organizza la palestra di europrogettazione, ovvero una serie di corsi gratuiti di informazione e formazione con lo scopo di facilitare l'accesso ai Programmi e promuovere le opportunità offerte dal Corpo Europeo di Solidarietà. Gli eventi si svolgono a Roma ed è previsto un rimborso spese del 95% del costo del viaggio per chi viene da fuori. Per iscriversi, è necessario selezionare la data dell'incontro a cui si vuole partecipare e compilare l'apposito form.

Vivere a scuola l'esperienza del volontario a favore della ricerca sul cancro
Venerdì 24 o sabato 25 gennaio partecipate a "Cancro io ti boccio", iniziativa aperta a tutte le scuole.
In classe si possono utilizzare i materiali proposti da AIRC e partecipare alla distribuzione delle Arance della Salute, con la possibilità di vincere personal computer con stampanti laser
Per iscriversi contatta il Comitato AIRC regionale

30 e 31 gennaio 2020, Porto
4°edizione di CITIES Forum
Evento organizzato ogni 2 anni dalla Commissione europea dedicato alla politica e allo sviluppo urbano.
"Together we shape a sustainable urban future" è il tema sul quale I partecipanti saranno invitati a riflettere e confrontarsi, in particolare sui futuri sviluppi della dimensione urbana nell'ambito della politica di Coesione (cambiamenti climatici/transizione verso l'economia circolare nelle città/ alloggi e parità di accesso ai servizi per tutti/ trasformazione digitale nelle città/ l'Agenda 2030 a livello locale)

Numero di telefono unico europeo
Hai una domanda sull'Unione europea? Chiama il il centro di contatto "Europe Direct" che risponde ai cittadini nelle 24 lingue ufficiali, al telefono o per email. Il numero complessivo delle domande ricevute è notevolmente aumentato negli ultimi anni e ha recentemente raggiunto la cifra di 100000 chiamate. In particolare il il numero previsto di domande sulla Brexit nel 2019 (circa 5 000) sarà approssimativamente 4 volte superiore rispetto al 2018.