News ed eventi

In questa sezione sono segnalati iniziative, giornate informative, notizie ed eventi di interesse locale, europeo e internazionale. Per ricevere questi ed altri aggiornamenti, potete iscrivervi alla newsletter "OPPORTUNITÀ PER IL TERRITORIO E I CITTADINI" della "Direzione Comunicazione, Rapporti con il territorio e i cittadini"

Per ricevere informazioni sulle iniziative realizzate dal Centro Europe Direct inviate una e-mail a infoeuropa@cittametropolitana.torino.it , (indicando l'indirizzo di posta elettronica a cui volete ricevere le informazioni) e sarete inseriti nella mailing list di Europe Direct Torino.

L'EUROPA A SCUOLA ... ANCHE DA CASA
Con l'emergenza coronavirus sospese le lezioni in presenza. Rimodulata la proposta formativa per la fruizione a distanza, iscrizione online.

Progetto CliC³: i videotutorial
Il progetto "CliC³ - dalla parte del fiume", promosso da Hydroaidnell'ambito dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, di ci è partner la Città metropolitana, prosegue on-line l'attività extra-curricolare attraverso i videotutorial

Webinar 2 aprile 2020 - ore 10:00
Il piano di azione 2020 del Centro Europe Direct Roma Innovazione ha previsto un ciclo di webinar dedicato a "le Reti europee" con l'obiettivo di far conoscere le reti informative e/o di assistenza e promosse o finanziate dalla UE e i loro servizi. Il prossimo webinar sarà:
il 2 aprile 2020 -Webinar "Le Reti informative a supporto delle politiche europee nel settore Educativo e della Gioventù"

8 aprile 2020
Programma Horizon 2020: webinar
Webinar "Consortium Agreements" organizzato dall'European IP Helpdesk, che offrirà informazioni sulle modalità di preparazione e i contenuti dei Consortium Agreement nei progetti Horizon 2020

Programma transfrontaliero Alcotra: aggiornamenti
Si è riunito il 19 marzo scorso in videoconferenza, il il Comitato tecnico e d'istruttoria (CTI), per proporre la selezione di progetti (Asse IV INCLUSIONE SOCIALE E CITTADINANZA EUROPEA - OS 4.2) al Comitato di sorveglianza, sotto forma di consultazione scritta, la prima settimana di aprile.
Il Programma avvisa che tutte le scadenze dei progetti sono state sospese in attesa di una decisione del Comitato di sorveglianza.

Emergenza Coronavirus, help desk Anci
L'Associazione nazionale Comuni Italiani ha attivato un help desk informativo pronto a fornire supporto ai Sindaci, nonché raccogliere sollecitazioni e quesiti da condividere in sede di comitato operativo della Protezione Civile.

Coronavirus informazioni per i consumatori
Sul sito della Camera di Commercio di Torino, potete trovare inormazioni utili in caso di rimborsi viaggi, spettacoli e musei

Erasmus Virtual Exchange: attività a supporto delle Università e degli Istituti di Istruzione superiore
Il team di Erasmus+Virtual Exchange sostiene gli Istituti di istruzione superiore durante questo periodo di incertezza, con attività di scambio virtuale, formazione gratuite e risorse online per in tutta Europa e nel Mediterraneo meridionale

17-19 aprile Torino: formazione 2020 Servizio Civile Internazionale
Inizieranno presto in tutta Italia gli incontri di preparazione al volontariato internazionale. A Torino la formazione è prevista per il 17-18-19 aprile 2020 (location da definire). La formazione è valida ai fini del riconoscimento dei CFU - crediti formativi universitari per attività extra-curriculare..

30 aprile 2020,
Bando LIFE 2020: info e Networking Day virtuale:
Evento rivolto a potenziali candidati che intendono presentare proposte progettuali sulle seguenti tematiche: tecnologia verde, protezione della natura e azioni per il clima. Il prossimo bando del programma LIFE è previsto per il 2 aprile prossimo.
Registrazioni alla giornata informativa entro il 25 aprile 2020

#EUdatathon 2020: innovating for Europe with EU Open Data
EU Datathon è una competizione che intende promuovere opportunità di innovazione e trasformazione digitale grazie all'impiego e al collegamento tra gli open data europei e quelli regionali. L'Hackathon è aperto a chiunque sia interessato a creare un modello di business (sociale) senza fini di lucro, attraverso l'esplorazione dei dati e/o la creazione di prototipi, basati su open data pubblici.
Entro il 3 maggio 2020, è necessario inviare le candidature per partecipare alla fase di preselezione
Per ciascuna delle 4 challenges (Green deal europeo; Un'economia a servizio delle persone; Una nuova spinta per la democrazia europea; Un'Europa adatta all'era digitale) saranno selezionati 3 team che potranno partecipare alla fase successiva. Al primo classificato di ognuna delle challenges sarà attribuito un premio di 12mila euro, mentre al secondo e al terzo classificato andranno rispettivamente 8mila e 5mila euro.

9 giugno 2020, Dubrovnik, Croazia.
"Europe, let's cooperate!"
La prossima edizione del Forum di cooperazione interregionale sarà in Croazia e sarà un' occasione per raccontare l'esperienza del programma Interreg Europe e discutere dei risultati raggiunti, dell'impatto dei progetti di cooperazione territoriale e del futuro post-2020 di Interreg Europe.

Trieste, 5-9 luglio 2020
EuroScience Open Forum 2020
Durante il Forum protagonisti del mondo della scienza e della tecnologia, dell'innovazione, dell'imprenditoria, della politica, della comunicazione avranno l'occasione di confrontarsi e scambiare idee, strategie e format innovativi sul rapporto tra scienza e società . L'Open Forum 2020, si svolgerà dal 5 al 9 luglio 2020 a Trieste, inoltre dal 27 giugno all'11 luglio 2020, si terrà il  "Science in the city festival", un programma di eventi divulgativi aperti a tutti.