News ed eventi
In questa sezione sono segnalati iniziative, giornate informative, notizie ed eventi di interesse locale, europeo e internazionale. Per ricevere questi ed altri aggiornamenti, potete iscrivervi alla newsletter "OPPORTUNITÀ PER IL TERRITORIO E I CITTADINI" della "Direzione Comunicazione, Rapporti con il territorio e i cittadini"
Per ricevere informazioni sulle iniziative realizzate dal Centro Europe Direct inviate una e-mail a infoeuropa@cittametropolitana.torino.it (indicando l'indirizzo di posta elettronica a cui volete ricevere le informazioni) e sarete inseriti nella mailing list di Europe Direct Torino
Aprile 2025: appuntamenti sul territorio
Ad aprile su tutto il territorio metropolitano sono in programma manifestazioni ed eventi, diversi per tematiche e luoghi di incontro. Scopri il programma degli eventi sui seguenti numeri di Cronache da Palazzo Cisterna: Cronache n.9/2025 e Cronache n.14/2025.
100 anni extragalattici: ciclo di incontri dedicati a Henrietta Leavitt
Fino a dicembre 2025, un ciclo di conferenze pubbliche racconterà l'eccezionale cammino della scienza in questi 100 anni stellari.
Il ciclo, che prevede appuntamenti gratuiti con prenotazione e a pagamento, è stato organizzato in collaborazione con l'Accademia delle Scienze di Torino, Università di Torino – Dipartimento di Fisica, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).
Metropolis 40th Anniversary Seoul Congress 2025
Il 40th Anniversary Metropolis Seoul World Congress vi invita a reimmaginare il futuro delle metropoli. In uno scenario globale sempre più complesso, le città e gli spazi metropolitani sono fondamentali per affrontare le sfide condivise delle generazioni presenti e future. Informazioni a breve
Iscrizione anticipata entro il 25 aprile 2025
12-14 maggio 2025, Salisburgo
I 25 anni di Interreg Spazio Alpino
Interreg Spazio Alpino compie 25 anni nel 2025!. Per celebrare un quarto di secolo, il Programma organizza un evento nel quale saranno presentati i principali risultati realizzati dai progetti Interreg Spazio Alpino e si parlerà del futuro della regione alpina. Contenuti stimolanti, workshop interattivi e grandi opportunità di networking sono in programma dal 12 al 14 maggio 2025 a Salisburgo. Per partecipare è necessario registrarsi entro il 25 aprile 2025.
EU Green Week 2025
La Settimana verde di quest'anno sarà dedicata alle "Soluzioni circolari per una UE competitiva" e in particolare gli eventi saranno incentrati sulle "tre C" Clean, Competitive & Circular. L'economia circolare offre soluzioni ad alcune delle sfide più urgenti dell'Europa, attraverso una competitività sostenibile, la riduzione degli sprechi e un aumento dell'autonomia strategica e dell'innovazione.
Per tutto il mese di giugno, Isi potranno organizzare, degli eventi partner locali, che porteranno il dibattito sulla circolarità a livello territoriale, coinvolgendo aziende, individui e comunità in tutta Europa.
Le candidature per gli eventi partner sono aperte fino al 21 marzo. Sono aperte le registrazioni alla conferenza della Settimana verde.
Serie di webinar sul ripristino della natura urbana: strategie pratiche
Hai un piano o un progetto di ripristino della natura urbana in atto? Vorresti rendere più verde la tua città? Vorresti condividere idee e essere ispirato da altri comuni?
La Greening Cities Partnership ospita una serie di webinar a supporto del Regolamento UE sul ripristino della natura. La serie è progettata per urbanisti, decisori politici e professionisti dell'ambiente, offrendo approfondimenti di esperti e strategie pratiche per il ripristino degli ecosistemi urbani. Prossimi incontri:
• 22 aprile – Come sviluppare una Roadmap municipale per il ripristino dell'ecosistema urbano.
• 7 maggio – Regolamenti edilizi per il ripristino dell'ecosistema urbano.
• 14 maggio – Politiche per il ripristino dell'ecosistema urbano su terreni di proprietà comunale.
• 28 maggio – Coinvolgimento di cittadini e aziende per il ripristino dell'ecosistema urbano.
29-30 aprile, Riga (Lettonia) e online
Forum sulla mobilità culturale 2025
Il Forum sulla mobilità culturale, organizzato dalla rete On the Move, quest'anno si incentra sul tema: "rivisitare la mobilità internazionale dei giovani e degli emergenti nel mondo dell'arte".
Il Forum promuove il dialogo critico sui percorsi futuri per i giovani artisti emergenti e i professionisti della cultura, offrendo prospettive su come la mobilità internazionale, l'inclusività e la sostenibilità possano essere reinventate per un settore artistico e culturale resiliente. La partecipazione è gratuita. Il Forum è cofinanziato dall'Unione Europea, nell'ambito del progetto New Solidarities (2025-2028).
6 maggio 2025 Neutralità climatica: evento online
Come possono i territori effettuare una transizione efficace verso la neutralità climatica?
Partecipa all' evento, "Territori sulla strada per la neutralità climatica", per esplorare strategie innovative e best practice.
7-23 maggio Festival dello Sviluppo Sostenibile
Il Festival è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all'Italia di attuare l'Agenda 2030 delle Nazioni unite e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). Il Festival è animato da iniziative diverse: convegni, presentazioni di libri, mostre, film e molto altro, vai alla pagina dedicata per conoscerle.
20-21 maggio 2025 Info Days Horizon Europe Cluster 6
Il programma Horizon Europe organizza due giornate informative on line sul Cluster 6 - cibo, bioeconomia, risorse naturali, agricoltura e ambiente-, per presentare il Programma di lavoro per il 2025, acquisire approfondimenti sul contesto politico e ricevere indicazioni su come elaborare proposte di successo.
4 giugno 2025, on line
Conferenza del Programma ESPON 2030 sulla ricerca territoriale
Il programma European Spatial Planning Observation Network - ESPON, terrà una conferenza di alto livello su "Nuove vie di ricerca per lo sviluppo territoriale e la coesione in Europa"
27 maggio, Vienna e on line
Interreg Central Europe: conferenza "From Results to Impact: Cooperation Takes Synergies Forward"
Nell'ambito del programma Interreg Central Europe, si terrà l'incontro "Dai risultati all'impatto: la cooperazione porta avanti le sinergie", un evento per discutere come rafforzare l'impatto dei finanziamenti Interreg e valorizzare i risultati ottenuti.
16-18 giugno 2025, Rimini
7ª Conferenza Europea sull'Adattamento ai Cambiamenti Climatici (ECCA2025)
La 7ª ECCA2025, evento biennale che si svolge per la prima volta in Italia, coinvolge gli Stati membri europei e i membri associati per uniformare i programmi nazionali e creare sinergie nella lotta ai cambiamenti climatici. Con il tema "Adattamento più intelligente, più rapido e più sistemico in Europa", l'evento presenterà soluzioni innovative, creerà collegamenti tra ricerca e pratica e promuoverà nuove collaborazioni. Ulteriori informazioni