News ed eventi

In questa sezione sono segnalati iniziative, giornate informative, notizie ed eventi di interesse locale, europeo e internazionale. Per ricevere questi ed altri aggiornamenti, potete iscrivervi alla newsletter "OPPORTUNITÀ PER IL TERRITORIO E I CITTADINI" della "Direzione Comunicazione, Rapporti con il territorio e i cittadini"

Per ricevere informazioni sulle iniziative realizzate dal Centro Europe Direct inviate una e-mail a infoeuropa@cittametropolitana.torino.it , (indicando l'indirizzo di posta elettronica a cui volete ricevere le informazioni) e sarete inseriti nella mailing list di Europe Direct Torino.

CORONA VERDE: corso di formazione sullo sviluppo sostenibile, iscrizioni fino al 10 gennaio 2020
Nell'ambito del progetto regionale di area vasta "Corona Verde: infrastruttura verde per la riqualificazione sostenibile delle periferie" e nell'ambito del programma "Top Metro" della Città Metropolitana di Torino, Regione Piemonte con IRES Piemonte propongono - in collaborazione con il MI - USR Piemonte gli Atenei Torinesi, la Città metropolitana di Torino e Ce.Se.di. - un corso di formazione sul significato e le sfide dello sviluppo sostenibile rivolto ad insegnanti e formatori, a enti territoriali e ai professionisti ed imprenditori del territorio. E' previsto un piano di studio differenziato per ogni categoria.
Il Corso è gratuito con iscrizione obbligatoria entro il 10 gennaio 2021, inviando una mail all'indirizzo formazione@ires.piemonte.it indicando nominativo, istituto scolastico o agenzia di formazione, ente territoriale, ordine professionale o associazione di categoria di appartenenza.
Maggiori dettagli su Ires Piemonte

Iniziativa "Diplomazia dell'Acqua e cultura della sostenibilità" il lago Ciad

I contenuti dell'iniziativa "Diplomazia dell'Acqua e cultura della sostenibilità focalizzata sul bacino del Lago Ciad, svoltasi on-line dal 9 al 13 novembre 2020,  sono pubblicati alla pagina dedicata del sito del Centro Studi Africani
Nelle oltre 30 ore di attività in diretta si sono confrontati ricercatori europei e africani, sono state condotte interviste a politici, rappresentanti istituzionali, mondo dell'impresa, delle ONG che operano sul campo, giornalisti e rappresentanti delle diaspore proveniente da tutti e quattro i paesi che si affacciano sul lago.

Corso di formazione per operatori/formatori giovanili
"Solidarity online: keep on training" è un corso di formazione rivolto a formatori e operatori giovanili interessati ad approfondire il tema della solidarietà e a utilizzarla nei loro futuri eventi online e offline.
Il corso si svolgerà online tra il 26 gennaio e l'11 febbraio 2021.
Gli incontri verranno realizzati 2 volte a settimana (il martedì e il giovedì dalle 16:00 alle 19:00).
Iscrizioni al corso entro il 4 Gennaio 2021.

12 gennaio 2021

Webinar informativo bando LIFE per le ONG
il programma LIFE terrà una sessione informativa virtuale sul bando LIFE per le organizzazioni non governative sul Green Deal europeo (LIFE 2020 NGO4GD). Il bando mira a rafforzare la capacità delle ONG di mobilitare e rafforzare la partecipazione e il contributo della società civile all'attuazione del Green Deal europeo.

13 gennaio – 17 febbraio 2021

Finance 4 women - Future imprenditrici 4.0
Finance4women"nasce con l'obiettivo di sensibilizzare le giovani donne sul loro contributo per la crescita economica e sostenibile del paese, dando loro informazioni fondamentali sui temi economico-finanziari e imprenditoriali in un mondo sempre più digitalizzato.
6 incontri on-line dal 13 gennaio al 17 febbraio per parlare di: principi di finanza base, finanza e digitale, startup, passaggio generazionale delle aziende familiari, finanza di impresa, credito alle PMI.

Premio Carlo Magno della gioventù
Il Premio, organizzato dal Parlamento europeo e dalla Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aquisgrana, intende dare riconoscimento a progetti con una forte dimensione europea presentati da giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni.
Tra I 27 progetti selezionati da giurie nazionali nei singoli stati membri dell'UE, tre saranno i progetti vincitori
1° premio ammonta a 7.500€, il 2° a 5.000€ e il 3° a 2.500€.
Scadenza:1° febbraio 2021

dal 26 novembre all'11 marzo 2021
Riparte GiovedìScienza
Dieci conferenze e due appuntamenti dedicati alle scuole, grandi ospiti e tanti temi da discutere online in diretta con il pubblico