News ed eventi

In questa sezione sono segnalati iniziative, giornate informative, notizie ed eventi di interesse locale, europeo e internazionale. Per ricevere questi ed altri aggiornamenti, potete iscrivervi alla newsletter "OPPORTUNITÀ PER IL TERRITORIO E I CITTADINI" della "Direzione Comunicazione, Rapporti con il territorio e i cittadini"

Per ricevere informazioni sulle iniziative realizzate dal Centro Europe Direct inviate una e-mail a infoeuropa@cittametropolitana.torino.it  (indicando l'indirizzo di posta elettronica a cui volete ricevere le informazioni) e sarete inseriti nella mailing list di Europe Direct Torino.

27 lug 2024, Avigliana 
Arte in Cammino ...lungo la via Francigena 2024.
Evento sportivo, storico-culturale ed artistico lungo l'antica via di pellegrinaggio tra Europa e Italia (Roma).

21 luglio, Colle dell'Assietta (TO)
Festa del Piemonte 1747 
Nell'ambito dei festeggiamenti per ricordare la vittoria dei piemontesi nella storica Battaglia dell'Assietta, avvenuta il 19 luglio 1747, si terrà una manifestazione con musiche, canti e danze della tradizione popolare piemontese.

26-28 luglio 2024, Lanzo Torinese
L'Roc: Lanzo Urban festival
Anche quest'anno il Comune di Lanzo Torinese ospita L'Roc - Lanzo Urban Festival, un appuntamento per promuovere inclusione e benessere attraverso musica, arte, e cultura, creando momenti di condivisione e aggregazione, fondamentali soprattutto per i giovani. Il Festival si svolge sul territorio montano delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone.

16 luglio 2024, on line
Programma Interreg Alcotra: la biblioteca dei risultati dei progetti
La Regione Auvergne-Rhône-Alpes, Autorità di Gestione del Programma ALCOTRA, organizza alcuni webinar informativi/formativi nelle giornate di martedì, per presentare la "Biblioteca dei risultati dei progetti", illustrare quali informazioni si possono trovare e come utilizzarla. Il prossimo si terrà il 16 luglio dalle ore 10.00 alle ora 11.30, sulla piattaforma zoom. Non occorre iscriversi prima. 

18 luglio, Torino
Il Programma FESR 2021-27: Voucher Digitalizzazione PMI
Ciclo incontri in presenza organizzato da Unioncamere Piemonte e Regione Piemonte, in collaborazione con il sistema delle Camere di commercio piemontesi, per presentare le opportunità di finanziamento della misura "Voucher digitalizzazione PMI" del Programma FESR 2021-27 della Regione Piemonte, dedicata alle Micro e Piccole Medie Imprese piemontesi, inclusi i liberi professionisti. Sono esclusi i soggetti che hanno beneficiato dell'agevolazione prevista dal bando 2023 nell'ambito della stessa misura "Voucher digitalizzazione PMI". L'incontro di Torino del 18 luglio, si terrà presso il Circolo dei Lettori, Via Bogino 9, alle 14.30.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 16 luglio 2024.

30 luglio 2024
Giornata mondiale contro la tratta di esseri umani 
Quest'anno la Giornata contro la tratta di esseri umani sarà incentrata sul tema "Leave No Child Behind in the Fight Against Human Trafficking". I bambini rappresentano una percentuale significativa delle vittime della tratta in tutto il mondo, e le ragazze ne sono maggiormente colpite: 1 vittima su 3 della tratta di esseri umani nel mondo è un bambino
La campagna globale sollecita un'azione globale per porre fine al traffico dei bambini e delle bambine, soggetti a varie forme di tratta fra cui lo sfruttamento nel lavoro forzato e le adozioni illegali.

European Innovation Procurement Awards
Contest supportato dall' European Innovation Council attraverso il programma Horizon Europe, premia gli sforzi compiuti dagli acquirenti pubblici e privati per attuare appalti per l'innovazione in tutta Europa.
Tema dell'edizione 2024 è "Net Zero", il premio ha infatti l'intento di sostenere la transizione verso un'economia sostenibile, a zero emissioni nette.
I premi saranno assegnati in base a 2 categorie:
Innovation procurement initiative, che premia azioni e strategie che attivano diversi appalti per l'innovazione, e appalti di servizi di ricerca e sviluppo e/o appalti per implementare soluzioni innovative.
Facing societal challenge "Net Zero Industry Procurement", che premia le pratiche di acquisto e/o l'appalto di servizi di ricerca e/o l'acquisto e l'implementazione di soluzioni innovative che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi stabiliti nel Net Zero Industry Act.
Chi può partecipare?: committenti pubblici e privati, persone fisiche ed enti stabiliti negli Stati UE o nei Paesi associati ad Horizon Europe. 
Scadenza per invio candidature: 26 settembre 2024.
5 settembre, 14.00-15.30 on-line
Governance della sostenabilità: rafforzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile a livello locale. 
Webinar organizzato dal programma Interreg Europ sulla governance della sostenibilità a livello locale, con lo scopo di discutere e capire il il divario attuale fra gli ambiziosi Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell'agenda ONU 2030 e la loro attuazione a livello locale, in particolare nelle città europee. Governance multilivello, la partecipazione dei cittadini, la cultura dell'organizzazione, l'inclusione di obiettivi e indicatori SDG nella politica locale sono alcuni dei temi affrontati.

#EUBeachCleanup2024: Global campaign for clean, plastic-free oceans
Campagna lanciata dalla Direzione Generale MARE della Commissione europea per sensibilizzare i cittadini e i politici in merito al problema dell'inquinamento marino. Fino al 31 ottobre è possibile partecipare o organizzare eventi di pulizia in tutto il mondo lungo le spiagge, le rive dei fiumi e nelle città. Nel 2023, sono stati organizzati 555 eventi, in 44 paesi su tutti i continenti abitati.
Il World Cleanup Day 2024 si terrà venerdì 20 settembre, ma qualsiasi evento organizzato tra giugno e ottobre sarà molto importante per il raggiungimento dell'obiettivo della campagna

20-22 settembre 2024
Più Blu "Insieme puliamo i fiumi" 
Iniziativa, a cura dell'associazione Piublu, contro l'inquinamento dei fiumi dalla plastica, realizzata in collaborazione con il Parlamento europeo nell'ambito dell'evento ufficiale della Giornata mondiale dei fiumi.
La Grande Azione collettiva si terrà nelle città di Roma, Firenze, Torino e Napoli, per pulire i fiumi Tevere, Arno, Po e Lago Patria in collaborazione con le Federazioni Italiane di Canottaggio, Canoa e Kayak e Dragon Boat, i Circoli sui fiumi, le realtà locali impegnate e sensibili ai temi dell'ambiente. Nell'azione saranno coinvolti i cittadini e in modo particolare gli studenti.