News ed eventi

In questa sezione sono segnalati iniziative, giornate informative, notizie ed eventi di interesse locale, europeo e internazionale. Per ricevere questi ed altri aggiornamenti, potete iscrivervi alla newsletter "OPPORTUNITÀ PER IL TERRITORIO E I CITTADINI" della "Direzione Comunicazione, Rapporti con il territorio e i cittadini"

Per ricevere informazioni sulle iniziative realizzate dal Centro Europe Direct inviate una e-mail a infoeuropa@cittametropolitana.torino.it , (indicando l'indirizzo di posta elettronica a cui volete ricevere le informazioni) e sarete inseriti nella mailing list di Europe Direct Torino.

Youth Sounding Board
L'Unione Europea è alla ricerca di giovani appassionati di relazioni internazionali che vogliano esprimere le proprie idee in merito alle relazioni esterne dell'Unione: l'obiettivo dello Youth Sounding Board è infatti quello di promuovere un'interazione diretta con il mondo giovanile, che sarà coinvolto in un dibattito relativo alle attività di cooperazione decentrata europea e all'attivazione di nuovi partenariati internazionali. L'iniziativa si rivolge a 25 giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, ai quali nei prossimi due anni sarà chiesto di confrontarsi sulle politiche esterne dell'Unione in occasione di quattro eventi che si terranno online o, se le condizioni sanitarie lo permetteranno, in presenza a Bruxelles.
Termine candidature: 26 aprile 2021

2 marzo-26 aprile 2021
Formazione sulle tecnologie digitali dedicato alle PMI delle zone rurali e di montagna
Nell'ambito del progetto InnovLab del Piano Integrato Territoriale GRAIES Lab – Interreg Alcotra è stato finanziato un ciclo di seminari DIGITAL+, realizzato da Fondazione Torino Wireless in collaborazione con PID – Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Torino.
3 incontri: dal  2 marzo al 26 aprile 2021

28-29 maggio 2021
𝗘uropean Youth Event 2021
European Youth Event (EYE) evento che riunisce al Parlamento europeo di Strasburgo migliaia di giovani dai 16 ai 30 anni, per discutere e condividere le loro idee sul futuro dell'Europa e della democrazia europea.

1-4 giugno 2021
Green week 2021
Quest'anno la settimana verde dell'Ue sarà dedicata al tema "Inquinamento zero", in particolare la discussione verterà sul Piano d'azione dell'Unione europea verso l'«obiettivo inquinamento zero», azione chiave del Green Deal europeo previsto per la primavera del 2021.  È un'opportunità per discutere con tutte le parti e i cittadini interessati su come lavorare insieme per fare dell'obiettivo di un ambiente a inquinamento zero e privo di sostanze tossiche, una realtà. .
31 maggio: Evento di apertura a Lahti ( Finlandia), Capitale verde europea 2021.
3 maggio -13 giugno: Eventi partner 
Link per la registrazione 

17 giugno 2021- Varsavia
"Il ruolo del volontariato nella realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite" 
A 10 anni dal lancio dell'Anno europeo del Volontariato, l'incontro più volte posticipato a causa della pandemia di Covid-19, è attualmente in programma per il 17 giugno 2021 a Varsavia.

23-24 giugno 2021
European Research and Innovation Days - Evento online
Organizzato dalla Commissione europea, l'evento riunisce politici, ricercatori, imprenditori e cittadini per discutere e disegnare insieme il futuro della ricerca e dell'innovazione in Europa e nel mondo. Particolare attenzione sarà data al futuro proramma europeo di ricerca e innovazione Horizon Europe