News ed eventi

In questa sezione sono segnalati iniziative, giornate informative, notizie ed eventi di interesse locale, europeo e internazionale. Per ricevere questi ed altri aggiornamenti, potete iscrivervi alla newsletter "OPPORTUNITÀ PER IL TERRITORIO E I CITTADINI" della "Direzione Comunicazione, Rapporti con il territorio e i cittadini"

Per ricevere informazioni sulle iniziative realizzate dal Centro Europe Direct inviate una e-mail a infoeuropa@cittametropolitana.torino.it , (indicando l'indirizzo di posta elettronica a cui volete ricevere le informazioni) e sarete inseriti nella mailing list di Europe Direct Torino.

8 luglio 2020 10 - 12:30 : webinar "Mercato elettronico della P.A.: trattativa diretta e ordine diretto di acquisto"
ANCI Piemonte, Città metropolitana di Torino, Consip e Punto PA organizzano un nuovo webinar sull'e-procurement per gli enti locali piemontesi. Nel corso del seminario verranno presentati gli strumenti e le novità relative ai processi di approvvigionamento di beni e servizi attraverso internet. La partecipazione, aperta ad amministratori e dipendenti pubblici, è gratuita.

20 luglio 2020 - ore 10.00
Agenda per una transizione smart delle città piemontesi
Fondazione Links, Confservizi Piemonte e Valle d'Aosta e ANCI Piemonte organizzano, venerdì 17 luglio dalle ore 10,  un webinar dedicato alla trasformazione smart delle città piemontesi: si parlerà di soluzioni smart, dal teleriscaldamento, al trasporto pubblico, passando per gli interventi di efficientamento dell'illuminazione pubblica.
Saranno inoltre indicate alcune opportunità finanziarie previste nel quadro della prossima programmazione europea.

Gruppo di lavoro "Green Deal Going Local"

Il Comitato europeo delle regioni ha lanciato il gruppo di lavoro "Green Deal Going Local", formato da 13 rappresentanti locali e regionali, con lo scopo di garantire il coinvolgimento di città e le regioni dell'UE nella definizione, attuazione e valutazione delle iniziative previste dallo European Green Deal, è la strategia di crescita sostenibile dell'UE per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050

Webinar Camera di Commercio di Torino
La Camera di commercio di Torino sta predisponendo una serie di webinar dedicati al settore privato: dalle eccellenze in Digitale, al settore ospedaliero al deposito dei marchi. Consulta l'Agenda

Trieste, 2-3 settembre 2020
EuroScience Open Forum 2020
Durante il Forum protagonisti del mondo della scienza e della tecnologia, dell'innovazione, dell'imprenditoria, della politica, della comunicazione avranno l'occasione di confrontarsi e scambiare idee, strategie e format innovativi sul rapporto tra scienza e società . L'Open Forum 2020, causa emergenza Coronavirus è stato posticipato a settembre 2020.

European Green Capital 2023
Riconoscimento che premia le città europee con più di 100.000 abitanti sostenibili e "green". Nei paesi in cui non esiste una città con più di 100.000 abitanti, la città più grande può candidarsi ed essere premiata per il suo impegno a favore della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Il premio di 600.000 euro servirà ad incrementare attività e iniziative a favore della sostenibilità.
Scadenza:28 ottobre 2020.

26-27 novembre 2020, Mannheim (Germania)
European Social Economy Summit - #EUSES2020
Il Summit europeo dell'Economia Sociale, organizzato dalla Commissione europea e dalla città di Mannheim, è un'occasione per riunire i player dell'economia sociale, creare network, presentare esperienze di successo ed accrescere la visibilità dell'economia sociale e del contributo che apporta all'inclusione sociale, allo sviluppo economico e alle sfide rappresentate dalla transizione green e digitale.