News ed eventi

In questa sezione sono segnalati iniziative, giornate informative, notizie ed eventi di interesse locale, europeo e internazionale. Per ricevere questi ed altri aggiornamenti, potete iscrivervi alla newsletter "OPPORTUNITÀ PER IL TERRITORIO E I CITTADINI" della "Direzione Comunicazione, Rapporti con il territorio e i cittadini"

Per ricevere informazioni sulle iniziative realizzate dal Centro Europe Direct inviate una e-mail a infoeuropa@cittametropolitana.torino.it , (indicando l'indirizzo di posta elettronica a cui volete ricevere le informazioni) e sarete inseriti nella mailing list di Europe Direct Torino.

30 agosto-1° settembre 2019, Düsseldorf.
2° Summit internazionale dei Sindaci sul tema "vivere insieme"
Organizzato dallo Europe Direct Information Center di Düsseldorf in Germania, l'evento riunisce i Sindaci e gli esperti della città di tutto il mondo per scambiarsi idee ed esperienze sull'argomento "Cosa rende una città vivibile?"

29-30 agosto 2019, Glasgow Caledonian University, Scozia.
SIRIUS International Academic Conference
Conferenza"Integrare migranti, rifugiati e richiedenti asilo nei mercati del lavoro europei: fattori abilitanti e ostacoli"
Conferenza promossa nell'ambito del progetto SIRIUS, finanziato dal Programma Horizon 2020, con l'intento di offrire agli studiosi di varie discipline e paesi, opportunità per lo scambio su questioni relative all'integrazione di migranti e rifugiati nei diversi mercati e comunità del lavoro.

12-14 settembre, Milano
Green Forum: il cittadino e l'ambiente
Evento patrocinato dalla Commissione europea: giorni dedicati all'impronta del cittadino sull'ambiente con convegni, esposizioni ed eventi ad hoc.

26 settembre, Roma
Municipi senza frontiere
La cooperazione allo sviluppo dei Comuni e delle Città metropolitane
In vista della pubblicazione del bando AICS, incluso quello degli Enti territoriali, prevista in autunno, si terrà una giornata di approfondimento delle attività di cooperazione allo sviluppo dei Comuni per il 2020, occasione per illustrare le attività di cooperazione realizzate da ANCI e dai Comuni italiani nel biennio 2018-2019 e confrontarsi su come raccogliere la sfida del partenariato territoriale indicato dalla legge 125/2014 nell'ambito degli obiettivi delineati dall'Agenda 2030.

7-10 ottobre 2019, Bruxelles
Settimana Europea delle Città e delle Regioni 2019
17° edizione della Settimana Europea delle Città e delle Regioni, occasione per presentare i risultati raggiunti e le aspettative per il futuro, che quest'anno si concentrerà su 3 tematiche, scelte a seguito di una consultazione on-line: il futuro dell'Unione europea e il ruolo delle regioni e delle città; un'Europa più vicina ai cittadini; un'Europa più verde.

10-11-12 ottobre 2019, Torino
#ErasmusDays. Tre giorni per raccontare il programma Erasmus+
Gli #Erasmusdays sono un'occasione per promuovere e far conoscere il programma Erasmus+, condividere un'esperienza, diffondere un progetto e spingere altre persone a lanciarsi in questa avventura. Quest'anno l'iniziativa mette al centro la mobilità internazionale e la cittadinanza europea. L'invito a organizzare un evento targato #Erasmusdays è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, alle associazioni, alle università, agli enti locali, ai centri informativi, ai Comuni e a tutte le organizzazioni che partecipano a Erasmus+ o che vogliono far conoscere il Programma e partecipare alla festa.

Horizon 2020: calendario eventi nazionali
In vista dell'ultima tornata di bandi Horizon 2020, lanciati lo scorso luglio dalla Commissione europea, APRE, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, Per informare sulle possibilità di finanziamento e per facilitare la partecipazione italiana ai nuovi bandi organizza una serie di Giornate Nazionali di lancio dei bandi 2020.

24-25 ottobre, Milano
Strategia EUSALP: 3° Workshop sulla Comunicazione
Evento di due giorni incentrato sulla comunicazione interna ed esterna nella regione alpina: sarà l'occasione per condividere le nuove attività di comunicazione svolte all'interno della comunità EUSALP e creare nuovi strumenti di comunicazione

12 novembre 2019, Lussemburgo
EU DataViz 2019
Questa conferenza internazionale, organizzata dall'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea, è incentrata sulla visualizzazione dei dati nel settore pubblico europeo. Fino al 16 giugno 2019 è anche aperta una call for contribution che offre l'opportunità di candidarsi per partecipare come relatori o espositori.