News ed eventi

In questa sezione sono segnalati iniziative, giornate informative, notizie ed eventi di interesse locale, europeo e internazionale. Per ricevere questi ed altri aggiornamenti, potete iscrivervi alla newsletter "OPPORTUNITÀ PER IL TERRITORIO E I CITTADINI" della "Direzione Comunicazione, Rapporti con il territorio e i cittadini"

Per ricevere informazioni sulle iniziative realizzate dal Centro Europe Direct inviate una e-mail a infoeuropa@cittametropolitana.torino.it , (indicando l'indirizzo di posta elettronica a cui volete ricevere le informazioni) e sarete inseriti nella mailing list di Europe Direct Torino.

Progetto "Cuore solidale": la salute e il benessere sono un bene comune
UnionCoop Torino, nell'ambito del progetto europeo Cuore solidale (uno dei cinque progetti del Piano territoriale tematico Alte Valli-Cuore delle Alpi) , che vede coinvolti anche la Città metropolitana di Torino, i Consorzi socioassistenziali del territorio e i Distretti sanitari territoriali, ha organizzato una serie di serate a tema nelle farmacie di montagna.
Da ottobre fino alla primavera del 2022 gli incontri affronteranno temi di interesse generale che riguardano argomenti e problemi comuni: dal benessere dei bambini al primo soccorso, dai problemi legati alle dipendenze ai vantaggi di praticare sport, dalla medicina di genere ai modi di vivere la sessualità, dalla prevenzione dei danni solari a cosa significa fare comunità.
Il programma degli incontri

Camera di commercio di Torino: Eccelenze in digitale
Riparte la palestra digitale: dal 27 ottobre al 15 dicembre 2021 la Camera di Commercio di Torino organizza una serie di webinar per rafforzare le competenze digitali di lavoratori e imprese. Servizio gratuito e aperto a tutti i lavoratori. Informazioni e registrazione

Film4Energy Challenge – Concorso per video sul risparmio energetico
Dal 1° ottobre 2021 al 15 febbraio 2022 gli studenti europei di età compresa fra 12 e 15 anni potranno partecipare al Film4Energy Challenge, concorso europeo volto a premiare i migliori cortometraggi sul tema del risparmio energetico. I video dovranno essere realizzati dagli studenti con l'aiuto dei propri insegnanti e saranno valutati da una giuria composta da rappresentanti della Commissione Europea e dei settori giovanile ed energetico. I vincitori saranno annunciati a marzo 2022 e i loro video verranno diffusi sui canali social della Commissione e in particolare della DG Energia.

25-29 ottobre 2021
EU Sustainable Energy Week - evento online
La 16° edizione dell'evento, anche quest'anno organizzato dalla Commissione Europea, offrirà ai partecipanti un'occasione di dibattito sulle energie rinnovabili e sull'uso efficiente e sostenibile dell'energia in Europa. L'evento comprenderà una conferenza virtuale di 3 giorni sulle politiche in materia, gli EUSEW Awards, la seconda Giornata europea della gioventù per l'energia, vari dibattiti con gli ambasciatori e opportunità di networking.

28 ottobre 2021
Women and girls in STEM Forum - evento online
L'evento, organizzato su iniziativa di Girls Go Circular e della Commissione Europea, riunirà responsabili politici, leader dell'industria e studenti per discutere nuove idee su come eliminare i pregiudizi di genere nelle discipline STEM, imprenditoriali e digitali. L'evento vedrà il confronto di due gruppi di discussione: un high-level panel, dedicato a politici e ricercatori che proporranno idee e raccomandazioni per azioni future, e uno student mentoring, dedicato agli studenti coinvolti nel progetto Girls Go Circular. I due gruppi di discussione si incontreranno in una sessione finale interattiva.
Registrazioni al seguente link

8 – 13 novembre 2021
Conferenza mondiale sulle metropoli
La 13° edizione della Conferenza sarà ospitata a Guangzhou, in Cina, e avrà l'obiettivo di condividere idee ed esperienze su come rendere le aree metropolitane più verdi, smart e resilienti. Durante la settimana della conferenza si terranno anche il World Major's Forum e la quinta edizione del Premio Internazionale per l'Innovazione Urbana, dando vita ad un importante evento "tre in uno" che promuoverà lo sviluppo di politiche innovative in diversi ambiti tra cui transizione energetica, strategie di mobilità, infrastrutture verdi, management urbano innovativo etc.
Registrazioni al seguente link
Per maggiori informazioni sull'evento scrivere a abickart@metropolis.org

20-28 novembre 2021
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR)
La SERR, quest'anno dedicata al tema delle Comunità Circolari, ha l'obiettivo di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall'Unione Europea. E' possibile partecipare all'evento in tre modi:
- se sei un'autorità pubblica, un'associazioni/ONG, un'impresa, una scuola o un singolo cittadino organizza un'attività di sensibilizzazione  come action developer
- se sei un singolo cittadino o un gruppo unisciti ad un'azione esistente come partecipante
- se sei un ente pubblico competente in materia di prevenzione dei rifiuti, coordina la SERR nel tuo territorio come coordinatore

Nizza, 14-15 dicembre 2021
5^ Forum annuale EUSALP
EUSALP, Strategia dell'Unione Europea per la Regione Alpina, riunisce 7 Stati e 50 regioni dello spazio alpino con l'obiettivo di sviluppare risposte innovative ai bisogni delle regioni montane in termini di turismo, biodiversità, agricoltura, mobilità ed energia. Il Forum 2021, che si terrà a dicembre in concomitanza della chiusura della presidenza francese di EUSALP, sarà l'occasione per discutere i risultati raggiunti dal progetto nel periodo 2020-2021.