News ed eventi

 

In questa sezione sono segnalati iniziative, giornate informative, notizie ed eventi di interesse locale, europeo e internazionale. Per ricevere questi ed altri aggiornamenti, potete iscrivervi alla newsletter "OPPORTUNITÀ PER IL TERRITORIO E I CITTADINI" della "Direzione Comunicazione, Rapporti con il territorio e i cittadini"

Per ricevere informazioni sulle iniziative realizzate dal Centro Europe Direct inviate una e-mail a infoeuropa@cittametropolitana.torino.it , (indicando l'indirizzo di posta elettronica a cui volete ricevere le informazioni) e sarete inseriti nella mailing list di Europe Direct Torino.

IN EVIDENZA

  • Funzione Specializzata “Progetti e programmi europei ed internazionali”La Città Metropolitana di Torino - Dipartimento Sviluppo Economico- ha istituito la Funzione Specializzata “Progetti e programmi europei ed internazionali”, incentrata su due macro obiettivi: Promuovere e coordinare i progetti sostenuti da risorse sovranazionali e posizionare l’ Ente rispetto alla programmazione europea. Inoltre, ha attivato un canale Telegram dedicato alle tematiche europee.

    Contatti: Dirigente dott. Mario Lupo
    Resp. dott.ssa Claudia Fassero  tel. 011 861 7709 - mob. 335 8408789
    e.mail claudia.fassero@cittametropolitana.torino.it
    progetti.eu@cittametropolitana.torino.it


  • Aperta "Antenna Europa" nel Comune di Trofarello
    Il 15 ottobre scorso anche il Comune di Trofarello è entrato nella rete delle Antenne Europa in stretta collaborazione con il Centro Europe Direct Torino: il sindaco di Trofarello Gianfranco Visca ha firmato il protocollo con il consigliere metropolitano delegato Fabio Bianco, che a Trofarello è anche consigliere comunale. Un' occasione di collaborazione per offrire ai giovani del territorio le informazioni sulle opportunità offerte dall'Europa e per far crescere la consapevolezza che l'Unione Europea non è così lontana dai suoi cittadini.
    Le Antenne Europa sono moltiplicatori della capacità di fornire servizi informativi sull'Unione europea e garantiscono l'accoglienza e il servizio di risposta al cittadino a livello locale, in costante collegamento con il  Centro Europe Direct Torino. I Comuni del territorio metropolitano interessati a progetti di collaborazione e aperture di Antenne Europa possono contattare il Centro via mail, all'indirizzo infoeuropa@cittametropolitana.torino.it

ottobre - novembre 2019, Torino
Tre eventi gratuiti rivolti ai futuri imprenditori organizzati dalla Camera di commercio di Torino
Il 22 ottobre si terrà l'incontro "Nuove imprese ai blocchi di partenza", con lo scopo di fornire ai partecipanti gli strumenti di base per l'avvio di un'attività di impresa; il 4 novembre "Come avviare un'impresa sociale", un seminario che ha come focus i passi per dare vita ad un'impresa sociale; ed infine il 5 novembre il seminario sulla "Pianificazione d'impresa" per approfondire aspetti legati al lancio di un nuovo progetto imprenditoriale. 

17 ottobre 2019, Città metropolitana di Torino
Presentazione di "Acqua e territorio": video lezioni on-line su ambiente, territorio e risorse idriche
Siete enti o professionisti e vi occupate di ambiente, territorio e risorse idriche? Cogliete l'opportunità di partecipare, nell'ambito del progetto "Acqua e territorio" della Città metropolitana di Torino, al percorso di formazione ed informazione online, realizzato con la collaborazione di esperti del settore di diversi Enti e associazioni Regione Piemonte, Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture - DIATI, Università degli Studi di Torino, ENEA CNRIRSA CIRF - Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale.
Parteciperà all'evento anche il meteorologo e divulgatore scientifico LucaMercalli
Iscrizioni entro il 15 ottobre inviando mail a: pianificazione.acque@cittàmetropolitana.torino.it  Informazioni e approfondimento

5 novembre 2019 aBruxelles.
Giornata informativa sul 5° e ultimo bando UIA, Azioni Urbane Innovative
Il workshop sarà un'opportunità per conoscere in modo approfondito quali sono le tematiche del bando e quali le strategie per presentare una proposta progettuale di successo

Horizon 2020: calendario eventi nazionali
In vista dell'ultima tornata di bandi Horizon 2020, lanciati lo scorso luglio dalla Commissione europea, APRE, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, Per informare sulle possibilità di finanziamento e per facilitare la partecipazione italiana ai nuovi bandi organizza una serie di Giornate Nazionali di lancio dei bandi 2020.

24-25 ottobre, Milano
Strategia EUSALP: 3° Workshop sulla Comunicazione
Evento di due giorni incentrato sulla comunicazione interna ed esterna nella regione alpina: sarà l'occasione per condividere le nuove attività di comunicazione svolte all'interno della comunità EUSALP e creare nuovi strumenti di comunicazione

31 ottobre 2019, Torino - Campus Luigi Einaudi - Lungo Dora Siena 100
LE PAROLE PER CAPIRE L'EUROPA
Evento organizzato dalla collaborazione tra la Città metropolitana di Torino - Centro Europe Direct, l'Università degli studi di Torino, il Centro studi sull'Europa, la Biblioteca Norberto Bobbio, il Dipartimento per le politiche europee.
ore 10.00: Confronto e approfondimento sulle tematiche di grande attualità legate al futuro dell'Europa e dell'Italia: hate speech, migranti, brexit, l'Italia in Europa, frontiere, post-colonialismo, ambiente, ius culturae. Informazioni e programma a breve alla pagina Europe Direct Torino

 

11-15 novembre 2019, Durban, Sud Africa
World Summit of Local and Regional Leaders
L'edizione di quest'anno, organizzata da UCLG (United Cities and Local Governments), riunisce gli amministratori degl enti locali di tutto il mondo coinvolti nel processo decisionale della vita della città e della comunità. 

12 novembre 2019, Lussemburgo

EU DataViz 2019
Questa conferenza internazionale, organizzata dall'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea, è incentrata sulla visualizzazione dei dati nel settore pubblico europeo. Fino al 16 giugno 2019 è anche aperta una call for contribution che offre l'opportunità di candidarsi per partecipare come relatori o espositori.

21 e 22 novembre 2019, Torino
Città metropolitana di Torino, Palazzo Cisterna, via Maria Vittoria 12
Tavola rotonda "Acqua e clima - Coordinate comuni per un dialogo tra Europa e Africa"
Durante l'evento sarà presentato il progetto GAMe e sarà lanciata ufficialmente la Web Community. L'incontro è realizzato nell'ambito del progetto Governance dell'acqua e cambiamenti climatici - Percorso di formazione a distanza per amministratori locali provenienti dai Paesi africani e finanziato dall'Autorità d'Ambito n.3 Torinese (ATO3). Sarà un'occasione di confronto e approfondimento sul tema della governance della risorsa idrica per favorire il dialogo tra esperti africani ed europei.
A breve info e programma alla pagina del progetto GAMe