Opportunità di finanziamento

In questa pagina sono evidenziate alcune opportunità di finanziamento volte al sostegno di iniziative e progetti, in special modo riguardanti tematiche sociali e culturali.
I bandi indicati sono finanziati sia da programmi europei che da programmi regionali o nazionali, o ancora da Fondazioni e altre associazioni. Sono rivolti a diverse categorie di beneficiari: enti pubblici e privati, organizzazioni della società civile, autorità locali, piccole e medie imprese, università, centri di ricerca.

IN EVIDENZA

Erasmus Plus 2021-2027: pubblicati il programma, la guida e il bando 2021
Sono stati recentemente pubblicati il Programma di lavoro annuale, la Guida al Programma e il primo Invito a presentare proposte del Programmma Erasmus+ 2021-27
Con un budget di 26,2 miliardi di euro, quasi il doppio rispetto al periodo 2014-2020, il programma intende essere ancora più inclusivo e  sostenere le transizioni verde e digitale, oltre alla resilienza dei sistemi di istruzione e formazione di fronte alla pandemia.
Qualsiasi organismo pubblico o privato attivo nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport può presentare domanda di finanziamento
Prime scadenze l'11 maggio 2021 relative a:
Mobilità individuale nel settore dell'istruzione superiore
Mobilità individuale nei settori dell'IFP, dell'istruzione scolastica e dell'istruzione per adulti
Mobilità individuale nel settore della gioventù:
Nel bando 2021, sono indicate tutte le scadenze per la presentazione della candiature
Sul sito Erasmus+  tutti I documenti e le informazioni dettaglate

Costituzione di centri contro le discriminazioni da orientamento sessuale e identità di genere: Avviso per la selezione di progetti 
L'Avviso intende promuovere la realizzazione e la diffusione dei servizi a tutela delle persone LGBT – Centri contro le discriminazioni/Case di accoglienza – su tutto il territorio nazionale.
La scadenza dei termini di presentazione delle proposte progettuali è il 10 maggio 2021.

Camera di commercio: bandi ONCROWD – Facciamo luce sul Crowdfunding
Avviati i bandi 2021 del progetto "OnCrowd, facciamo luce sul crowfunding": nella prima fase -Oncrowd Training- saranno selezionati 10 progetti imprenditoriali torinesi a cui saranno offerti un programma di formazione e un accompagnamento specialistico su come realizzare un'efficace campagna di raccolta fondi on line. Nella 2° fase chi conclude il percorso formativo, potrà partecipare al bando "Oncrowd finance" per coprire parte delle spese della campagna di raccolta fondi.
Candidature aperte fino al 19 aprile 2021.

Bando "SPORT DI TUTTI – Inclusione"
Il bando, promosso dalla società Sport e Salute, supporta le associazioni e società sportive dilettantistiche che svolgono attività di carattere sociale attraverso la realizzazione di progetti.
Le proposte progettuali devono riguardare l'attività sportiva e le sue potenzialità inclusive e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico e di recupero e integrazione dei gruppi a rischio di emarginazione e delle minoranze.
Beneficiari: Possono partecipare al presente bando esclusivamente enti di diritto privato, associazioni, cooperative, organizzazioni non profit, fondazioni, imprese, reti, partnership e forme associative anche appositamente costituite.
Requisiti dei beneficiari, attività finanziabili e procedura di presentazione alla pagina del bando 
Bando a sportello a partire dalle ore 12.00 del 15 marzo e sino alle ore 12.00 del 30 giugno 2021.
 
Fondazione Compagnia di San Paolo
Bando VIVA. Sostegno all'offerta culturale estiva nei territori
Sono ammesse al Bando iniziative in ambito artistico e culturale volte alla valorizzazione e alla fruizione di beni e attività culturali (a titolo esemplificativo e non esaustivo, programmazioni di performing arts, itinerari e visite guidate dedicate a beni e patrimonio culturale diffuso, mostre, etc...). Le iniziative dovranno svolgersi tra giugno e settembre 2021 in Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta con l'esclusione dei comuni di Torino e Genova.
Possono partecipare: enti pubblici, enti religiosi e enti senza fini di lucro di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta.
Verrà considerato elemento preferenziale nella valutazione dell'ente la presenza per almeno il 60% di giovani tra i 18 e i 35 anni (compiuti nel 2021) o negli organi direttivi o nella direzione dell'ente o nel personale strutturato dei progetti proposti.
La scadenza di presentazione delle candidature è fissata alle ore 12 di mercoledì 7 aprile 2021.

Bando Ministero dell'Ambiente: sviluppo nuove tecnologie volte al recupero, riciclaggio e trattamento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)
Nuovo bando del Ministero dell'Ambiente per il cofinanziamento di progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale, con l'obiettivo di prevenire e ridurre gli impatti negativi derivanti dalla produzione e gestione dei RAEE, attraverso l'incentivazione di un uso ecocompatibile delle materie prime, con attenzione al recupero, al riciclaggio ed all'ottimizzazione del ciclo di vita dei materiali.
Le proposte progettuali devono essere altamente replicabili e I risultati traferibili rapidamente all'industria.
Durata progetti: 12 - 24 mesi. (massimo 36 se progetto prevede realizzazione di prototipi)
Beneficiari: organismi di ricerca singoli o associati, con altri soggetti pubblici o privati.
Co-finanziamento: compreso tra 100.000 euro e 300.000 euro, a copertura del 50% delle spese ammissibili.
Scadenza:  20 aprile 2021

Dipartimento per le Politiche della Famiglia

Bando Educare Insieme 
Ll'avviso pubblico "Educare Insieme" sostiene iniziative per il contrasto della povertà educativa, delle disuguaglianze e i divari socio-economici sulle persone di minore età, acuiti dalla pandemia da COVID-19.
Beneficiari: possono presentare proposte progettuali esclusivamente le organizzazioni senza scopo di lucro nella forma di enti del Terzo settore, le imprese sociali, gli enti ecclesiastici e di culto dotati di personalità giuridica e operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell'avviso; le scuole statali, non statali paritarie, non paritarie, di ogni ordine e grado; nonché i servizi educativi per l'infanzia e le scuole dell'infanzia pubblici e privati. Tali soggetti devono sussistere da almeno 2 anni dalla data di pubblicazione dell'avviso.
Le proposte progettuali potranno essere inviate a partire dal 29 gennaio 2021 e se idonee, saranno ammesse al finanziamento in base all'ordine cronologico di presentazione, secondo la procedura a sportello.
Scadenza: 30 aprile 2021.

Programma AAL - Ambient Assisted Living nuovo bando
Il programma europeo di ricerca AAL sostiene attività di ricerca e sviluppo congiuntamente tra diversi stati Ue, al fine di migliorare la qualità della vita di anziani e disabili attraverso l'uso delle tecnologie ICT.
AAL ha lanciato ieri il bando 2021 dal titolo: "Soluzioni inclusive per la salute e l'assistenza per invecchiare bene nel nuovo decennio".
L'obiettivo di questo bando è quello di sostenere progetti collaborativi innovativi, transnazionali e multidisciplinari. Informazioni dettagliate sul bando e sull'evento informativo del 27 e 28 gennaio 2021, a breve sul sito del Programma
Scadenza presentazione candidature: 21 maggio 2021

 

Per maggiori informazioni sulle diverse opportunità di finanziamento, potete visitare:
la pagina del portale dei partecipanti, Funding&tenders, della Commissione europea
la pagina bandi/premi/programmi europei di interesse per i giovani del portale Eurodesk
la pagina Bandi, avvisi e finanziamenti della Regione Piemonte
la pagina Ricerca partner progetti europei della Regione Piemonte
la pagina bandi, contributi e finanziamenti della Camera di Commercio di Torino
la pagina bandi, borse e premi dell'ACRI - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio
la pagina bandi della Compagnia di San Paolo
la pagina bandi della Fondazione CRT
la pagina dedicata ai bandi della cooperazione internazionale della DG International Cooperation and Development