Opportunità di finanziamento

In questa pagina sono evidenziate alcune opportunità di finanziamento volte al sostegno di iniziative e progetti, in special modo riguardanti tematiche sociali e culturali.
I bandi indicati sono finanziati sia da programmi europei che da programmi regionali o nazionali, o ancora da Fondazioni e altre associazioni. Sono rivolti a diverse categorie di beneficiari: enti pubblici e privati, organizzazioni della società civile, autorità locali, piccole e medie imprese, università, centri di ricerca.

IN EVIDENZA

Bando per selezionare la nuova generazione di centri EUROPE DIRECT (2021-2025)
La Commissione europea ha lanciato un invito a presentare proposte per la selezione di partner ai fini della gestione dei centri EUROPE DIRECT in Italia, per il periodo dal 1° maggio 2021 al 31 dicembre 2025
I centri EUROPE DIRECT informano i cittadini sulle politiche, le attività e le opportunità offerte dall'Unione europea e stabiliscono relazioni con i media e altri partner locali; noltre aiutano le istituzioni dell'UE a comprendere meglio le esigenze e le preoccupazioni dell'opinione pubblica del proprio paese.
Tutte le informazioni relative ai criteri di ammissibilità, esclusione, selezione e aggiudicazione sono disponibili nel bando

#InnoVentureLab, un'iniziativa per aspiranti imprenditori e start up 
Nato dalla collaborazione tra Politecnico di Milano, Politecnico di Torino e Centro ICRIOS dell'Università Bocconi, InnoVenturLab è rivolto ad aspiranti imprenditori e start-up early stage in tutti i settori e ha l'obiettivo di fornire loro gli strumenti per trasformare la propria idea in un modello di business vincente attraverso il supporto di istruttori e mentori.
Requisiti: chiunque abbia un'idea imprenditoriale può iscriversi. Non è necessario aver fondato una startup. Il programma è pensato specialmente per tutti gli aspiranti imprenditori alla ricerca di conoscenze per implementare e migliorare la loro idea imprenditoriale. Non è richiesto nessun prerequisito educativo.
Candidatura attraverso 3 semplici step: 1 Registrati sul sito, 2 Inserisci le informazioni sui componenti del tuo team (se presente) e compila l'apposita sezione per descrivere l'idea imprenditoriale. 3 Nelle prossime settimane, per concludere l'iscrizione, sarai contattato per qualche domanda propedeutica a un'intervista conoscitiva.
Scadenza presentazione candidature: 15 luglio 2020
Guarda anche la presentazione dell'iniziativa su Facebook 


SMART4ALL: 1° bando "Knowledge Transfer Experiment"
Primo bando per "esperimenti di trasferimento di conoscenze" di Smart4All, progetto finanziato dal programma Horizon 2020 che favorisce lo sviluppo di esperimenti transfrontalieri che trasferiscono conoscenza e tecnologia tra il mondo accademico e l'industria.
I "Knowledge Transfer Experiment" sono progetti di tirocinio a breve termine tra due tipologie di enti con sede in due Paesi diversi: un partner accademico/industriale che funge da "organizzazione inviante" e un partner accademico/industriale che funge da "organizzazione ospitante". Gli esperimenti finanziati devono avere elemento di novità e consentire di testare progetti piccoli o idee a livello iniziale. Sono sostenuti con una somma fino a 8.000 euro ciascuno a copertura dell'indennità di mobilità per l'attuazione del tirocinio. Informazioni 
Scadenza: 15 luglio 2020

 

Veso Erasmus 2021-27
Pubblicato l'Invito a richiedere l'accreditamento per Scuola, Educazione degli Adulti e VET
Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea è stato pubblicato l'invito a richiedere l'accreditamento per progetti di mobilità, che, per gli ambiti scuola ed educazione degli adulti rappresenta una novità importante. 
Scadenza: 29 ottobre 2020 alle ore 12.00.

Aperto il bando LIFE 2020
La Commissione europea ha lanciato il bando LIFE  2020
I candidati sono invitati a prendere visione delle novità di quest'anno legate ell'emergenza Covid 19 e tenersi agggiornati consulatando il sito del Programma. Sarà presto possibile registrarsi per un breve incontro con un esperto/consulente di progetto, in merito alla propria proposta progettuale, inoltre L'Agenzia EASME ha introdotto nuove misure per rendere più semplice la preparazione della proposta, considerando le difficoltà della situazione attuale:
- tutte le scadenze per la presentazione delle proposte progettuali sono state prorogate di un mese
- i soggetti privati ​​non sono più tenuti a a indire gare d'appalto pubbliche per contratti superiori a 135.000 euro.
- i progetti possono supportare finanziariamente piccole iniziative che contribuiscano all'obiettivo del progetto
- nelle linee guida è stata integrata una sezione speciale sulle start-up: le aziende più grandi sono invitate a considerare il loro progetto LIFE come un potenziale incubatore di start-up.
SCADENZE alla pagina dedicata del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare


Posticipazioni scadenze bandi
La Commissione europea sta posticipando la scadenza di diversi bandi a causa dell'emergenza COVID-19.
Alla pagina del sito Europa Facile potrete trovare un prospetto riepilogtivo dei bandi posticipati e eventuali futuri aggiornamenti 

 

Per maggiori informazioni sulle diverse opportunità di finanziamento, potete visitare:
la pagina Bandi News dell'associazione TECLA EUROPA
la pagina del portale dei partecipanti, Funding&tenders, della Commissione europea
la pagina bandi/premi/programmi europei di interesse per i giovani del portale Eurodesk
la pagina Bandi, avvisi e finanziamenti della Regione Piemonte
la pagina Ricerca partner progetti europei della Regione Piemonte
la pagina bandi, contributi e finanziamenti della Camera di Commercio di Torino
la pagina bandi, borse e premi dell'ACRI - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio
la pagina bandi della Compagnia di San Paolo
la pagina bandi della Fondazione CRT
la pagina dedicata ai bandi della cooperazione internazionale della DG International Cooperation and Development