Opportunità di finanziamento
In questa pagina sono evidenziate alcune opportunità di finanziamento volte al sostegno di iniziative e progetti, in special modo riguardanti tematiche sociali e culturali.
I bandi indicati sono finanziati sia da programmi europei che da programmi regionali o nazionali, o ancora da Fondazioni e altre associazioni. Sono rivolti a diverse categorie di beneficiari: enti pubblici e privati, organizzazioni della società civile, autorità locali, piccole e medie imprese, università, centri di ricerca.
IN EVIDENZA
"Food Waste - Support to Stakeholders 2024-2025"
L'Agenzia europea per la salute e il digitale (HADEA) nel quadro del Programma per il mercato unico (SMP), ha aperto questo bando con l'intento di supportare l'adozione di misure, da parte degli stakeholder, volte a prevenire lo spreco alimentare da parte dei consumatori (sia in casa che fuori casa, ad esempio in scuole, ristoranti, mense etc). Il 70% degli sprechi alimentari, infatti, avviene a livello di consumo e vendita al dettaglio e le famiglie sono responsabili del 54%.
Soggetti ammissibili: enti pubblici o privati di un paese ammissibile o di uno Stato membro dell'Unione Europea.
I progetti possono durare 18-24 mesi e la sovvenzione copre fino al 50% dei costi ammissibili.
Scadenza: 25 settembre 2024
Bando del progetto CERV - P.O.W.E.R: contrasto violenza di genere
Nell’ambito del progetto P.O.W.E.R, Promoting Organisations' empoWErment to guarantee women’s human Rights and stop gender violence, finanziato dal programma CERV, attraverso la call Daphne, il 1° Ottobre 2024 aprirà un bando per il finanziamento di progetti di contrasto alla violenza di genere.
Con budget di 345.000 euro, finanzierà 15 progetti a livello nazionale su 4 linee di azione: dal supporto diretto e all’empowerment di donne e giovani, alla campagne di sensibilizzazione, il capacity building degli attori territoriali e i processi di advocacy e ricerca.
Saranno favorite le organizzazioni femministe e transfemministe composte e coordinate da giovani donne, associazioni delle nuove generazioni, associazioni LGBTQI+ impegnate nel contrasto alla violenza di genere secondo l’approccio intersezionale e altre soggettività.
Monitoraggio a lungo termine dell’impatto climatico sulle foreste
Sono aperti 2 bandi nell’ambito del programma Horizon Europe (HORIZON-CL6-2022-CLIMATE-01-05)- progetto FORWARDS
1) Siti pilota di monitoraggio a lungo termine dell’impatto climatico sulle foreste: Fornire informazioni a livello di ecosistema con risoluzione temporale sugli effetti dei fattori climatici sulla struttura e sulla funzione delle foreste in tempo quasi reale.
2) Siti pilota di monitoraggio a lungo termine dell’impatto climatico sulle foreste – Collegamento tra informazioni a livello di popolamento e telerilevamento
Questo bando mira a collegare i siti di monitoraggio forestale a lungo termine con il telerilevamento in tutta Europa.
Scadenza di entrambi i bandi: 1° novembre 2024
KA1 Accreditamento ERSASMUS + nel settore della Gioventù
Entro il 1° ottobre 2024, le Organizzazioni interessate possono richiedere l'accreditamento Erasmus Youth, così da poter accedere in modo semplificato alle opportunità di finanziamento dell'Azione Chiave 1 nel campo della gioventù: progetti di mobilità per i giovani e progetti di mobilità per animatori socioeducativi.
Tipologie di organizzazioni ammissibili alla candidatura: organizzazioni senza scopo di lucro, enti pubblici a livello locale, regionale, nazionale; imprese sociali; associazioni o ONG; organismi a scopo di lucro attivo nella responsabilità sociale delle imprese. Le organizzazioni richiedenti devono essere stabilite in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma, inoltre devono disporre di procedure e misure adeguate ed efficaci per implementare attività di mobilità per l'apprendimento di alta qualità dei giovani.
Interreg Central Europe: anticipazioni bando in apertura a ottobre 2024
Il terzo bando sarà aperto dal 15 ottobre al 10 dicembre 2024, unicamente per progetti di piccola scala e il budget di cofinanziamento FESR sarà indicativamente di 14 milioni di euro. I progetti dovranno "aprire la strada a soluzioni pionieristiche per le aree periferiche e in ritardo di sviluppo, rendendole più attraenti per vivere e lavorare". Le aree target possono essere rurali, ma possono includere anche aree urbane in ritardo di sviluppo socio-economico. Il bando avrà un focus territoriale e tematico: in linea con i principi dell'Agenda Territoriale 2030, i progetti dovranno fornire soluzioni locali e regionali ad hoc per le sfide specifiche di queste aree.
Dal punto di vista tematico il bando sarà focalizzato su quattro obiettivi specifici del Programma (OS):
SO 1.2: Rafforzare le competenze per la specializzazione intelligente, la transizione industriale e l'imprenditorialità
SO 2.5: Rendere più verde la mobilità urbana
SO 3.1: Migliorare le connessioni di trasporto delle regioni rurali e periferiche
SO 4.1: Rafforzare la governance per lo sviluppo territoriale integrato
La selezione delle proposte progettuali è attualmente prevista per l'estate 2025. I dettagli del bando saranno ulteriormente discussi e decisi dal Comitato di monitoraggio nei prossimi mesi.
Premio Piemonte Innovazione e Sviluppo Next Generation 2024
Fino al 10 settembre prossimo è aperto il premio di Anci Piemonte e Anci dedicato ai comuni e agli Enti pubblici. Il Premio supporta e favorisce i migliori progetti innovativi presentati da pubbliche amministrazioni, comuni, unioni di enti pubblici o enti pubblici italiani, che realizzano lo spirito di rinnovamento alla base del programma Next Generation UE e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nelle sue varie declinazioni.
Il Premio 2024 è suddiviso in due sezioni: Sezione Nazionale dedicata a tutti i Comuni e agli Enti pubblici della nazione, Sezione Piemonte a cui possono partecipare tutti i Comuni e gli Enti pubblici piemontesi. Ciascun Ente può presentare un solo progetto.
I temi d'intervento, possono riguardare tutti i campi, tra cui: coesione sociale e territoriale, salute e resilienza, transizione verde, trasformazione digitale, politiche per la prossima generazione. Per la realizzazione dei progetti vincitori, saranno assegnati premi in denaro e servizi, con un monte premi totale di oltre 50mila euro.
European Innovation Procurement AwardsContest supportato dall' European Innovation Council attraverso il programma Horizon Europe, premia gli sforzi compiuti dagli acquirenti pubblici e privati per attuare appalti per l'innovazione in tutta Europa.
Tema dell'edizione 2024 è
"Net Zero", il premio ha infatti l'intento di sostenere la transizione verso un'economia sostenibile, a zero emissioni nette.
I premi saranno assegnati in base a 2 categorie:
Innovation procurement initiative, che premia azioni e strategie che attivano diversi appalti per l'innovazione, e appalti di servizi di ricerca e sviluppo e/o appalti per implementare soluzioni innovative.
Facing societal challenge "Net Zero Industry Procurement", che premia le pratiche di acquisto e/o l'appalto di servizi di ricerca e/o l'acquisto e l'implementazione di soluzioni innovative che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi stabiliti nel Net Zero Industry Act.
Chi può partecipare?: committenti pubblici e privati, persone fisiche ed enti stabiliti negli Stati UE o nei Paesi associati ad Horizon Europe.
Scadenza per invio candidature:
26 settembre 2024.
European Prize for Women Innovators
Il Premio valorizza e riconosce i risultati ottenuti dalle donne imprenditrici che, attraverso soluzioni innovative, promuovono cambiamenti positivi nella società e nel pianeta.
Lanciato dallo European Innovation Council (EIC) e l'European Institute of Innovation and Technology (EIT), il Premio facilita la creazione di una una rete di networking tra imprenditrici e la sensibilizzazione sul tema dell'impegno delle donne nel settore tecnologico e nei ruoli di leadership.
Possono candidarsi donne che hanno fondato una società innovativa con sede in uno Stato membro dell'UE o in un paese associato a Horizon Europe.
Invio delle candidature aperto fino al 25 settembre 2024.
Bando INSPIRE: contrasto all'inquinamento dei fiumi
INSPIRE mira a promuovere l'impiego di tecnologie e azioni per il rilevamento, la raccolta e la prevenzione dei rifiuti, comprese le macro e microplastiche, nei fiumi europei. Per questo, INSPIRE intende selezionare proposte progettuali da parte degli enti locali e regionali delle Regioni Associate e di gestire il sostegno finanziario a terzi per l'ampliamento, la replica e lo sfruttamento delle lezioni apprese dai casi d'uso del progetto. Le proposte devono essere avanzate da autorità locali o regionali situate in Stati Membri dell'UE o in paesi associati a Horizon Europe
Con un budget totale di 500.000 euro il bando INSPIRE finanzierà la partecipazione di almeno 5 progetti. I candidati possono richiedere un minimo di 60.000 euro fino a un massimo di 100.000 euro. I progetti selezionati aperto avranno una durata di 24 mesi.
Scadenza presentazione candidature: 29 novembre 2024
3° bando per Azioni innovative dell'Iniziativa urbana europea (IUE).
Il terzo bando per Azioni innovative dell'IUE sostiene progetti incentrati sulle seguenti priorità tematiche: la "transizione energetica" e la "tecnologia nelle città".
Ciascun progetto potrà essere cofinanziato dal FESR fino all'80% dei costi totali ammissibili per un massimo di 5 milioni di euro e dovrà realizzare cambiamenti trasformativi e lo sviluppo di soluzioni che non siano solo di impatto, ma anche scalabili, trasferibili e adeguate alle esigenze urgenti dei settori energetico e tecnologico.
Le candidature saranno aperte fino a ottobre 2024.
Bando sulla Carta dei Diritti Fondamentali.
Nell'ambito del programma CERV, l'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA) ha pubblicato il bando sulla Carta dei diritti fondamentali, che aprirà il 23 aprile prossimo. Il bando intende sostenere le organizzazioni della società civile attive nella promozione e tutela dei diritti fondamentali, contribuendo così alla costruzione di un'Unione più democratica e trasparente.
Candidature entro il 18 settembre 2024.
Il processo di valutazione avverrà tra ottobre 2024 e febbraio 2025, i risultati saranno comunicati indicativamente a marzo 2025. Informazioni dettagliate nel bando.
SITI UTILI PER LA RICERCA DI OPPORTUNITA DI FINANZIAMENTO:
pagina del portale dei partecipanti, Funding&tenders, della Commissione europea
CulturEU guida on-line sulle opportunità Ue di finanziamento nel settore culturale e creativo
pagina bandi/premi/programmi europei di interesse per i giovani del portale Eurodesk
pagina Bandi, avvisi e finanziamenti della Regione Piemonte
pagina Ricerca partner progetti europei della Regione Piemonte
pagina bandi, contributi e finanziamenti della Camera di Commercio di Torino
pagina bandi della Compagnia di San Paolo
pagina bandi della Fondazione CRT
pagina dedicata ai bandi della cooperazione internazionale "Aid, Development cooperation, Fundamental rights"
Fino al 1° febbraio 2023 è aperto Il bando – inserito nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza– Next generation Eu, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3, Investimento 3.3, che prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto in favore di micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit, operanti nei settori culturali e creativi per favorire l’innovazione e la transizione digitale. La misura è promossa dal Ministero della Cultura (Direzione Generale Creatività Contemporanea) e gestita da Invitalia.