Opportunità di finanziamento

In questa pagina sono evidenziate alcune opportunità di finanziamento volte al sostegno di iniziative e progetti, in special modo riguardanti tematiche sociali e culturali.
I bandi indicati sono finanziati sia da programmi europei che da programmi regionali o nazionali, o ancora da Fondazioni e altre associazioni. Sono rivolti a diverse categorie di beneficiari: enti pubblici e privati, organizzazioni della società civile, autorità locali, piccole e medie imprese, università, centri di ricerca.

IN EVIDENZA

  • Bando Trapezio - Paving the way to research excellence and talent attraction 
    Il bando, promosso dalla Compagnia di San Paolo, si propone di allenare le istituzioni locali ad essere più competitive a livello europeo ed economicamente sostenibili: l'obiettivo, in particolare, è di sostenere i progetti finalizzati ad attrarre nel nostro Paese ricercatori e ricercatrici di talento ma che spesso non riescono ad ottenere finanziamenti per vincoli di budget. Il bando è rivolto a enti con sede operativa in Piemonte e/o Liguria tra cui Università, Enti pubblici e privati non profit di ricerca, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.) pubblici o privati, Aziende Ospedaliere e Aziende Ospedaliere Universitarie. 
    Il bando sarà attivo fino al 31 marzo 2023.

  • Bando "Social economy and local green deals supporting SMEs to become more resilient"
    Il bando, promosso dall'Agenzia esecutiva del Consiglio europeo dell'innovazione e delle PMI (EISMEA) nell'ambito del Programma per il Mercato Unico – COSME, ha l'obiettivo di sostenere le PMI impegnate nella transizione verde e digitale attraverso due aspetti essenziali: i green deals locali e le missioni dell'economia sociale.
    Scadenza presentazione candidature: 24 novembre 2021

  • Residenzialità in montagna: contributi e finanziamenti 
    Bando della Regione Piemonte per sostenere la rivitalizzazione e il ripopolamento delle aree montane.
    Il bando è rivolto ai cittadini che risiedono in un Comune italiano non montano e intendono acquistare o recuperare un immobile/prima casa, in un paese montano del Piemonte con meno di 5.000 abitanti, trasferendovi la propria residenza.
    Contributo previsto: tra 10.000 e 40.000 euro.
    Per favorire l'adesione dei giovani all'iniziativa, chi è nato dopo il 1980 riceverà un punteggio più alto.
    Le domande di partecipazione potranno essere presentate dal 2 novembre al 15 dicembre 2021.
    Sul sito delle Regione l'elenco dei Comuni piemontesi con meno di 5000 abitanti

  • Programma LIFE: Progetti Integrati Strategici – Ambiente 
    Il presente bando, pubblicato all'interno del programma LIFE , intende cofinanziare progetti strategici integrati a tema ambientale (max 60% del costo dei progetti). Il bando sostiene la piena attuazione dei seguenti piani e strategie:
    Economia circolare: Piani d'azione nazionali o regionali di economia circolare, strategie, tabelle di marcia o simili, che sono ufficialmente approvati, e che includono azioni specifiche e misurabili, o obiettivi azioni specifiche e misurabili, o obiettivi, con un chiaro calendario e sono in linea con o complementare agli obiettivi del piano d'azione dell'UE per l'economia circolare.
    Rifiuti: Piani nazionali e regionali di gestione dei rifiuti (WMP)
    Acqua: Piani di gestione dei bacini idrografici (RBMP) e piani di gestione del rischio di alluvione (FRMP)
    Aria: Piani per la qualità dell'aria ai sensi della direttiva sulla qualità dell'aria o programmi nazionali di (NAPCP).
    Durata: Il progetto dovrà essere ultimato entro 3 o 5 anni dall'inizio della sua messa in opera.
    Scadenza> procedura a 2 step: entro il 19 ottobre 2021, presentazione della concept note del progetto, entro 7 aprile 2022 i progetti idonei dovranno presentare la full proposal
  • Bando cultura 2021: mutui a tasso zero
    Credito sportivo e Anci insieme per il primo bando "cultura missione comune – 2021"
    Il bando "Cultura missione comune – 2021" offre ai beneficiari finanziamenti a tasso zero per interventi di tutela, protezione, conservazione, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale di appartenenza pubblica.
    Il bando, realizzato dal Comitato di gestione dei fondi speciali dell'Istituto per il Credito Sportivo e promosso in collaborazione con Anci e con il supporto del Ministero della Cultura, intende offrire a Comuni, Città metropolitane, Province e Regioni che vogliono investire nella riqualificazione e nella valorizzazione del proprio patrimonio culturale un sostegno reale e concreto, favorendo lo sviluppo di progetti e l'apertura di cantieri grazie ai quali contribuire al rilancio del settore culturale
    Le istanze potranno essere presentate fino alle ore 24,00 del 5 dicembre 2021
    Infomazioni e bando sul sito del Credito Sportivo


AGGIORNAMENTI PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2021-27

Erasmus +
Il Parlamento europeo ha approvato il rinnovato e più inclusivo Erasmus +
Informazioni e novità del programma
Scadenze bandi nell'invito a presentare proposte 2021

Europa Creativa
Il 26 maggio scorso la Commissione europea ha pubblicamente presentato il programma di lavoro  per il 2021, dove sono inserite le indicazioni sui bandi lanciati durante tutto l'anno.
Per consultare le calls cliccare sul seguente link
Sito del Punto di contatto nazionale del programma

Horizon Europe
Il programma è stato approvato definitivamente 
Bandi aperti o in uscita 
Informazioni sul programma 

Interreg Alcotra 
Entro l'autunno dovrebbe essere definita la bozza del nuovo Programma operativo che sarà inviato per l'approvazione alla Commissione Europea. Vai alla pagina Alcotra 2021-2027

Interreg Central Europe
Il primo invito a presentare proposte sarà pubblicato a ottobre 2021 e sarà aperto a tutte le priorità del programma e agli obiettivi specifici. Le attività del progetto dovrebbero riguardare lo sviluppo e l'attuazione di strategie, piani d'azione, strumenti, formazione, azioni pilota e relative soluzioni. 
In attesa dell'apertura ufficiale del primo invito a presentare proposte, le organizzazioni interessate possono unirsi alla community del programma per avere accesso a contenuti, tutorial e mettersi in contatto con potenziali partner di progetto.

Interreg Europe 2021-2027
L'approvazione definitiva del Programma è prevista per gennaio 2022

Programma LIFE 
Il 13 luglio 2021 la C.E. ha pubblicato gli inviti a presentare proposte per le diverse tipologie di progetti dei 4 sottoprogrammi del Programma LIFE 2021-2027: "Natura e Biodiversità"- NAT / "Economia circolare e Qualità della vita"- ENV / "Mitigazione e Adattamento ai cambiamenti climatici" - CCM e CCA / "Transizione all'Energia pulita" - CET. La procedura di selezione sarà gestita dall'Agenzia esecutiva europea per il Clima, le Infrastrutture e l'Ambiente (CINEA), sul cui sito è possibile consultare tutta la documentazione e il materiale utile relativi alle call 2021.
Virtual Q&A session 8 e 9 settembre 2021: disponibili video della sessione Domande e Risposte del programma Life dell'8 e 9 settembre 2021. Se non avete potuto partecipare alla sessione informativa sul bando Life e siete interessati a seguirla trovate la registrazione ai seguenti link:
Giorno 1
Giorno 2
Maggiori informazioni e scadenze della call sul sito del Ministero della transizione ecologica 

 

 

 

SITI UTILI PER LA RICERCA DI OPPORTUNITA DI FINANZIAMENTO:


pagina del portale dei partecipanti, Funding&tenders, della Commissione europea
pagina bandi/premi/programmi europei di interesse per i giovani del portale Eurodesk
pagina Bandi, avvisi e finanziamenti della Regione Piemonte
pagina Ricerca partner progetti europei della Regione Piemonte
pagina bandi, contributi e finanziamenti della Camera di Commercio di Torino
pagina bandi, borse e premi dell'ACRI - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio
pagina bandi della Compagnia di San Paolo
pagina bandi della Fondazione CRT
pagina dedicata ai bandi della cooperazione internazionale della DG International Cooperation and Development