Europa
La Città metropolitana in Europa
IL RUOLO DELLE AREE METROPOLITANE NELLA POLITICA DI COESIONE
Dalla prefazione del Sindaco Metropolitano Stefano Lo Russo al caso studio su Città Metropolitana di Torino della Targeted Analysis Espon METRO: "These new phenomena of metropolitanization and re-territorialization led to a new vision, where Metropolitan areas represent a place where strategic and spatial planning are tools to transform the phenomena of fragmentation and dispersion towards a path of collective and well-balanced growth, with the goal of providing the same liveability to all its communities."
IL RUOLO DELLE AUTORITÀ METROPOLITANE
Dal discorso di Ursula von der Leyen del 12/10/20 alla Settimana europea delle regioni e delle città:
" fa una grande differenza il modo in cui la politica viene attuata sul campo. La politica locale e regionale non è mai astratta. Si tratta di famiglie, lavoratori, comunità. [...] Non solo aiuta a risolvere i piccoli problemi quotidiani, ma anche a padroneggiare le grandi sfide del nostro tempo "
- la Lettera alla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen
Lettera consigliere De Vita (pdf 430KB) - La risposta della Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, inclusa all'interno del Piano Strategico Metropolitano 2021-2023
Risposta Presidente Commissione europea (pdf 180KB)
LA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO NELLA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2014-2020:
- Apri il flyer Progetti europei della Città metropolitana di Torino, 2014-20 (pdf 747 KB)
- Apri il flyer CMTO European Projects 2014-20 (pdf 747 KB)
- Relazione di sintesi 2021 sulla partecipazione italiana ai programmi di Cooperazione Territoriale Europea (CTE) (pdf 2,59 MB) per il periodo 2014/2020.
Dall'analisi della distribuzione territoriale delle risorse relative ai partner italiani, l'ente Città Metropolitana di Torino risulta il più virtuoso tra gli enti NUTS III italiani, distinguendosi con 26 partecipazioni ai programmi CTE, ENI e IPA e 7,7 milioni di euro di risorse assegnate. Il territorio della Città Metropolitana di Torino si attesta invece al secondo posto, con circa 66 milioni di euro assegnati, pari al 6,4% del totale delle risorse attribuite ai partner italiani.
AGGIORNAMENTI
- 8 novembre 2023, 08.00 - 10.00
Presentazione al Parlamento europeo del Manifesto for Metropolitan Parntership della Rete Metrex
La rete Metrex, di cui la Città metropolitana è partner attivo, l'8 novembre 2023 presenta al Parlamento europeo - Urban Intergroup - il "Manifesto for Metropolitan Partnership - Accelerating on a greener, more just and competitive Europe". Il Manifesto inviterà l'Unione Europea e gli Stati membri a riconoscere e collaborare formalmente con il livello metropolitano per un'Europa più resiliente, sostenibile e prospera.
L'evento è aperto a tutti i portatori di interesse, singoli o organizzazioni
Maggiori informazioni - Migliorare la cooperazione e la governance metropolitana in Europa
La Città metropolitana partecipa al progetto europeo MECOG-CE - Strenghtening Metropolitan Cooperation and Governance in Central Europe, con l'obiettivo di promuovere gli enti metropolitani all'interno delle policies e dei programmi europei. Il progetto, di cui fanno parte alcune delle maggiori reti ed enti di ricerca europei sui temi metropolitani, raccoglie e promuove i risultati raggiunti con il progetto Espon METRO di cui Città metropolitana è stata capofila. Informazioni - 3 Ottobre 2023, 15.00 - 17.30
Presentazione del report del Consiglio d'Europa sulla Governance delle aree metropolitane europee
Al fine di promuovere il posizionamento dell'Ente nei programmi e nelle politiche europee, la Città metropolitana di Torino ha contribuito attivamente alla stesura del report sulla Governance delle aree metropolitane europee, preparata a cura di Metropolis per il Centro di Competenze per il buon governo del Consiglio d'Europa, nell'ambito del programma "Strengthening Good Democratic Governance and Resilience in Ukraine".
Il report e il caso Torino vengono presentati il 3 ottobre durante un evento dal titolo: "Governance of European Metropolitan Areas".
Pagina dedicata all'evento sul sito del Consiglio d'Europa
Agenda (pdf 275 KB)
- 1° Dicembre 2021
14:15 – 15:30 Cohesion Policy and Quality of Life. The role of metropolitan areas
Le aree metropolitane hanno un ruolo importante nel supportare la qualità della vita dei propri cittadini. Su questo tema la Città Metropolitana di Torino interviene all'evento organizzato dal programma ESPON in collaborazione con la Presidenza slovena del Consiglio dell'UE.
Link all'evento - 30 Novembre 2021
Quality of life in metropolitan areas – Metropolitan City of Turin perspective
La Città Metropolitana di Torino contribuisce al dibattito europeo sul tema Qualità della Vita - priorità scelta dalla Presidenza Slovena del Consiglio dell'UE - con un articolo sul n. 5 del Magazine TerritoriALL curato dal programma europeo ESPON: https://territoriall.espon.eu/magazine/reader/222384 - 20 ottobre 2021
Il 20 ottobre 2021 è stato adottato dal Comitato Economico e Sociale il parere d’iniziativa "Verso una strategia globale per lo sviluppo urbano e rurale sostenibile"
Il parere, che concerne nuove modalità di cooperazione tra aree rurali e urbane per identificare modelli di sviluppo equilibrati, sostenibili ed equi, è stato adottato in seguito all’audizione pubblica che lo scorso 18 giugno ha visto partecipe anche la Città Metropolitana di Torino. Tale documento si rivolge ai responsabili politici europei, nazionali e locali, raccomandando che lo sviluppo futuro dei territori europei si basi sulla complementarità tra zone rurali e urbane, nonché sul coordinamento delle politiche indirizzate a tali zone, con il fine ultimo di conseguirne la coesione sociale ed economica e la sostenibilità ambientale. Viene sottolineata l’urgenza di sviluppare le basi di un'economia del benessere sostenibile e inclusiva che operi a favore di tutti, attraverso il miglioramento nell’erogazione dei servizi nelle zone rurali (con particolare enfasi a infrastrutture e sanità), e le basi di buone pratiche nei modelli di partenariato rurali e urbani per favorire la comprensione delle interdipendenze, con l’obiettivo di integrare le questioni rurali in tutte le politiche
La Città Metropolitana di Torino viene citata come esempio virtuoso nel suo ruolo di collegamento tra le aree metropolitane urbane e quelle rurali, pertanto meritevole secondo il CESE di un'attenzione particolare sia nella fase di pianificazione territoriale che in quella dell'assegnazione di risorse e servizi.
Il parere del CESE - 18 giugno 2021
Audizione pubblica presso il Comitato economico e sociale europeo: Verso una strategia globale di sviluppo rurale e urbano sostenibile ed equo
Il 18 giugno 2021 la Città Metropolitana di Torino partecipa all'audizione pubblica del Comitato economico e sociale europeo e del Parlamento rurale europeo. Oggetto dell'audizione sono le nuove modalità di cooperazione tra aree rurali e urbane per identificare modelli di sviluppo sostenibili ed equi. In questo contesto la Città Metropolitana di Torino interviene presentando le iniziative che l'Ente ha già attivato per promuovere uno sviluppo rurale/urbano più equilibrato. L'evento riunisce un'ampia gamma di esperti, parti interessate e rappresentanti della Commissione europea sulle aree rurali/urbane/periurbane. Il dibattito contribuisce all'elaborazione di un parere di iniziativa del CESE su questo tema, previsto per ottobre 2021.
Informazioni sull'audizione
Il Programma della giornata