Le gallerie fotografiche degli interventi di pulizia effettuati dai VVF
Le operazioni di recupero si sono rivelate più difficoltose del previsto a causa del peso del relitto, che durante la sua permanenza in alveo aveva accumulato acqua e limo al suo interno. Dopo alcuni tentativi, la rimozione definitiva ha avuto luogo il 1° marzo, previa demolizione di alcune parti della veranda e dello scafo. L'imbarcazione costituiva una potenziale fonte di rischio idraulico in previsione delle prossime piene del Po.
Il Nucleo Sommozzatori dei VV.F. è stato impegnato nelle operazioni di imbrago e di supporto alla rimozione della "Genna", barca-ristorante arenatasi sul fondo del Po in seguito alla piena del novembre 2016. Il sollevamento del relitto è poi avvenuto a cura della ditta Calabrese per conto del Comune di Torino. L'intervento, durato più giorni per la sua eccezionale complessità, ha avuto esito positivo grazie al lavoro coordinato fra gli Enti (Città metropolitana, Comune di Torino e VV.F).
La riqualificazione del sito di Vauda è proseguita con un intervento dei cantonieri del Comune e di volontari della Protezione Civile Comunale in cui i rifiuti di piccole dimensioni sparsi sulla scarpata sono stati conferiti nei big-bag, allo scopo di agevolare le successive operazioni dei VV.F., svolte il giorno successivo ed il 15 febbraio su due siti di intervento con caratteristiche simili. Il Comune ha successivamente provveduto a mettere in sicurezza gli accessi alla scarpata per evitare il ripetersi di abbandoni di rifiuti.
L'intervento dei VV.F. per la rimozione di rifiuti sulla sponda sinistra e nell'alveo della Dora Riparia, nel Comune di Collegno. I materiali, alcuni presenti da tempo sul sito, altri trasportati dalle piene del corso d'acqua, consistevano principalmente in lamiere, ingombranti ed inerti e costituivano un rilevante problema dal punto di vista idraulico. L'attività si è svolta con il supporto di Legambiente Collegno.
L'intervento dei VV.F. in un'area di difficile accesso presso il T. Fandaglia a Vauda Canavese. I rifiuti ingombranti sono stati imbragati e sollevati grazie alla gru dei VV.F.. Il materiale di piccole dimensioni è stato conferito in big-bag a loro volta sollevate lungo la scarpata. Per la quantità di rifiuti presenti e le difficoltà tecniche, l'intervento si è svolto in più giorni ed è stato coadiuvato dal Comune di Vauda e dalla Protezione Civile Comunale.
L'intervento dei VV.F. per la rimozione di una discarica abusiva risalente a circa 30-40 anni presso una borgata di Almese. Nel sito sono presenti principalmente rifiuti di origine domestica (bottiglie di vetro, latte e lattine, teli in plastica). La grande quantità di materiali rinvenuti rende necessarie ulteriori attività per il completo ripristino del sito.
L'intervento dei VV.F. per la rimozione di una carcassa di auto sulla sponda destra del Torrente Stura di Lanzo nel territorio del Comune di Mathi. L'operazione è stata coadiuvata dal Comune di Cafasse che ha consentito l'accesso ai mezzi attraverso un sentiero chiuso da sbarra, sul proprio territorio. La carcassa abbandonata da diversi anni costituiva una potenziale fonte di rischio idraulico in caso di piena.
L'intervento dei VV.F. per la rimozione di una carcassa di auto nell'alveo del torrente Sangone nel territorio del Comune di Torino, a monte della passerella pedonale presso il Mausoleo della Bela Rosin. L'operazione è stata possibile grazie alla collaborazione del Comune di Nichelino che ha consentito l'accesso dalla propria sponda, coadiuvato dai Vigili Urbani. La carcassa era abbandonata in alveo da diversi anni e costituiva una potenziale fonte di rischio idraulico in caso di piena.
L'intervento sul territorio del Comune di Venaria, alla confluenza fra Stura e Ceronda. I Vigili del Fuoco hanno proceduto allo smantellamento di baracche ed orti abusivi e alla rimozione dei rifiuti. L'area è oggetto di riqualificazione nell'ambito degli interventi previsti dal progetto Corona Verde II.
Torino Strada Bellacomba
L'attività, che ha interessato un'area fortemente degradata, si è svolta attraverso diversi interventi: i VVF hanno provveduto alla realizzazione di una via di accesso al corso d'acqua per consentire di raggiungere i rifiuti affioranti sulle sponde. La rimozione dei rifiuti è stata effettuata da ditte specializzate per conto dell'AMIAT.
Tutta la documentazione relativa agli interventi effettuati nel primo triennio di attività è di seguito a disposizione
Gallerie fotografiche degli interventi del periodo febbraio 2011-gennaio 2014
- 21-23 gennaio 2014 - Collegno
- 26 ottobre 2013 - Mazzé
- 28 settembre 2013 - Giaveno
- 7 maggio 2013 - Lombriasco
- 6 aprile 2013 - Venaria Reale e Mathi
- 3 luglio 2012 - Bruino
- 21 aprile 2012 - Torino
- 31 marzo 2012 - Carignano e Carmagnola
- 24 settembre 2011 e 22 e 26 novembre 2011 - Nichelino
- giugno - ottobre 2011 - Monte San Giorgio
- 24 settembre 2011 - Torino
- 26 febbraio 2011 - Collegno e lo "speciale" sulla giornata realizzato dal MAP della Provincia di Torino