Iniziative legate al territorio del bacino del Lago di Viverone
Il comunicato stampa di del Comune di Roppolo (pdf 34 KB).
Sulla pagina Facebook di Lago di Viverone e dintorni Slowland Piemonte sono a disposizione tutti gli aggiornamenti sulle iniziative in corso.
Per informazioni: segreteria@slowlandpiemonte.it
Le passate edizioni della rivista sono disponibili a questo link.
Per informazioni: segreteria@slowlandpiemonte.it
I sette comuni promotori (Palazzo C.se, il comune capofila, Albiano d’Ivrea, Cossano C.se, Maglione, Montalenghe, Piverone e Vidracco) hanno intrapreso assieme questo percorso di apprendimento che ha guardato alla nuova Programmazione dei Fondi Europei 2021-2027 ed alle tecniche di europrogettazione, supportati da ANPCI come partner di progetto e dall'associazione Slowland Piemonte. Nel workshop finale è stata evidenziata l’importanza della rete per uno sviluppo sostenibile del territorio che utilizzi la progettazione europea per il suo miglioramento ambientale, imprenditoriale e sociale, anche attraverso l’importante potenzialità turistica.
Il comunicato stampa dell'evento (pdf 789 KB)
Per informazioni scrivere a segreteria@slowlandpiemonte.it
Il lago di Viverone circondato dalle alpi e la lunga collina La Serra come scenario e fonte d’ispirazione. PAL si basa su tre pilastri: il paesaggio, l’arte e l’incontro e si propone di approfondire la comprensione della relazione e dell’interazione tra le persone e l’ambiente. Gli artisti incontrano altri artisti e la popolazione locale che vede e visita le opere durante la stessa fase di creazione. L’evento principale sono le camminate d’arte lungo le postazioni e performance realizzate su diversi siti da coppie di artisti abbinate da la direzione di PAL. Opere create in interazione fra il paesaggio e la popolazione locale e originate dall’interpretazione della conversazione fra gli artisti-creatori.
- Cos'è PAL (pdf 983 KB)
- Locandina PAL 2021 (pdf 2,94 MB)
- Brochure PAL (pdf 2,12 MB)
Da luglio a novembre il programma prevede una cinquantina di appuntamenti con passeggiate in e-bike affiancate da passeggiate guidate e di nordic walking alla scoperta, in piena sicurezza, delle eccellenze del territorio: i laghi inframorenici, i boschi e le colline, gli itinerari naturalistici, storici, culturali ed enogastronomici.
- Il comunicato stampa di agosto
- I comunicati stampa, il calendario 2020 e le locandine dell'iniziativa
- il sitoweb di Slowland Piemonte
Il periodo autunnale potenzia le iniziative a piedi, grazie alle passeggiate programmate dalle guide Marco Macchieraldo e Fiorella Giarrizzo. Biellesi entrambi, lavorano da anni immersi nella natura di Slowland Piemonte, dedicandosi agli angoli meno noti, ma non per questo meno affascinanti.
Proseguono per tutto l'autunno, fino a novembre, gli altri appuntamenti:
- Un mercoledì da e-bikers a cura di Canavese Outdoor, Piverone (TO)
- I giovedì del benessere a cura di A.S.D. Bikeandtrek, Magnano (BI)
- Il sabato è la giornata dedicata al Centro e-Bike della Serra, (Viverone, BI)
9 luglio 2020: la Goletta dei Laghi di Legambiente in Piemonte sui laghi Maggiore, d’Orta, Viverone e Avigliana. I grandi temi al centro della campagna saranno gli scarichi non depurati e inquinanti, l’abusivismo, i rifiuti e le microplastiche nelle acque.
Nel rispetto delle restrizioni per il distanziamento fisico imposte dalla pandemia, il viaggio di Goletta dei Laghi quest’anno vivrà di una formula inedita all'insegna della partecipazione attiva dei cittadini, con più spazio a citizen science e territorialità.
Nei giorni scorsi un team di tecnici e volontari ha effettuato campionamenti in prossimità delle sponde dei laghi, affidando le analisi microbiologiche a laboratori certificati presenti sul territorio. L'ufficio scientifico di Legambiente si è occupato della formazione e del coordinamento di centinaia di volontari e volontarie per individuare le situazioni più critiche di inquinamento legate alla cattiva depurazione dei reflui, secondo la mission della campagna.
La tappa del 9 luglio inizierà alle ore 10 presso il Lido di Gozzano sul Lago D’Orta dove verranno presentati i risultati delle analisi sulle acque dei Laghi Orta, Avigliana e Viverone.
Il programma completo della giornata e tutti gli approfondimenti sull'iniziativa sono disponibili nel comunicato stampa di Legambiente (pdf 132 KB).
Per informazioni: Ufficio stampa Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta, tel 011.2215851 – 339.2272687.
Il sito web di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta
La pagina Facebook di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta
10 febbraio 2020: appuntamento presso il Salone polivalente di Roppolo (BI) alle 16.30 per l'incontro dal titolo "La comunicazione social come opportunità per la promozione del territorio e delle sue attività".
La locandina dell'evento (pdf 303 KB)
Per informazioni ed iscrizioni scrivere a segreteria@slowlandpiemonte.it
La locandina dell'iniziativa (pdf 184 KB).
Sarà inoltre possibile effettuare la visita didattica del Centro: nelle sale espositive, allestite all'interno dei locali della biblioteca di Viverone, in via Umberto I 107, sono esposti alcuni importanti reperti archeologici dell'Età del bronzo all'interno di un ricco percorso che illustra la storia del sito palafitticolo, datato al 1450 a.C. e inserito nella "Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità" dell'UNESCO.
L'evento è gratuito.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 338/7612637 - 345/6300756
1 Luglio 2019: in occasione della riunione plenaria di Slowland Piemonte è stata presentata la relazione delle attività svolte dall'Associazione nell'anno 2018. Il progetto nasce come naturale prosecuzione e applicazione del Contratto di Lago di Viverone che coinvolge le realtà che formano la comunità nell'area vasta e che, partendo dal lago come centro di attrazione e di interesse economico, turistico e sociale si allarga fino a coinvolgere i territori del Canavese, del Biellese e del Vercellese. Tra le azioni del Piano, le attività di Slowland richiamano principalmente quelle inserite nella strategia B "Sviluppo Sostenibile".
Le principali attività che coinvolgono il territorio del Lago sono:
- Il Progetto PPU "Turismo, Ambiente e Agricoltura, modelli di sviluppo e valorizzazione territoriale e sociale dei Comuni dell’area Slowland Piemonte - Lago di Viverone", promosso dal Comune di Roppolo con i comuni di Viverone (capofila), Dorzano e Cavaglià e cofinanziato dalla Regione Piemonte.
- E-bike & E-motion Land, progetto turistico che unisce gli operatori su 7 comuni per la realizzazione di un network di bike rental, con servizi di assistenza e trasporto. Il calendario completo delle escursioni (pdf 480 KB), disponibile anche sulla pagina web di Slowland Piemonte.
- Progetto PAL - Paesaggio Art Landscape che ha visto il sostegno economico e logistico da parte di 4 comuni Slowland all'organizzazione del festival Biennale di Arte e Paesaggio promosso da associazioni locali e gruppi artistici internazionali.
- Itinerari del Buon Cammino: ampliamento della rete attraverso la realizzazione degli itinerari 4, 5, 6, 7, e completamento dell'Anello intorno al Lago di Viverone. Tutti gli itinerari sono disponibili in formato digitale scaricabile dalla pagina dedicata.
- Cartografia turistica: è in fase di completamento la cartografia che raccoglie tutti gli itinerari e i punti di interesse presenti nel territorio Slowland. La cartografia si interfaccia con il sito web dove sono contenuti tutti gli itinerari scaricabili e le descrizioni dei punti di interesse.
Sul sito web Slowland è inoltre disponibile il calendario aggiornato degli eventi sul territorio.
24 Febbraio 2019: ultimo mese di lavori per il Progetto di Pubblica Utilità (PPU) promosso dal Comune di Roppolo con i comuni di Viverone (capofila), Dorzano e Cavaglià dal titolo "Turismo, Ambiente e Agricoltura, modelli di sviluppo e valorizzazione territoriale e sociale dei Comuni dell’area Slowland Piemonte - Lago di Viverone" e cofinanziato dalla Regione Piemonte. Il progetto prevede il recupero della collina di San Giacomo, che al confine tra il comune di Cavaglià e il Comune di Roppolo ospita i ruderi di un antico maniero: il Castello di Castro Novo.
Il 24 Febbraio l'associazione Slowland Piemonte e l'Associazione Coltiviviamo in collaborazione con l'Associazione di rievocazione storica Camelot, organizzano un momento di esplorazione nei punti di interesse dell'area Roppolese, che toccherà per la prima volta il colle di San Giacomo. La passeggiata sarà accompagnata da esperti di storia ed arricchita da momenti di rievocazione.
Tutti gli approfondimenti sul progetto e le informazioni sull'evento sono disponibili alla pagina dedicata del sito visitlagodiviverone.org
Il pieghevole dell'iniziativa (pdf 565 KB).
Per informazioni consultare il sito web di Paesaggio.Art.Landscape o la pagina Facebook dedicata, oppure scrivere a paesaggio.art.landscape@gmail.com
Per informazioni e visite guidate: Tel. 0161/987021 - 335/5357479 oppure scrivere a viverone@ptb.provincia.biella.it
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Slowland Piemonte o scrivendo a coltiviviamo@gmail.com
Anno 2018
Giovedì 26 Luglio 2018: alle ore 21.00, presso il pontile del lido di Anzasco a Piverone, appuntamento con l'orchestra giovanile inCrescenDO che intratterrà il pubblico con un entusiasmante viaggio musicale tra pop, classica e jazz.
La locandina della serata (pdf 124 KB)
Giugno 2018: gli appuntamenti con la rassegna musicale PiverONstage. Una serie di concerti blues nella splendida cornice del lido di Anzasco a Piverone.
Il programma della rassegna (pdf 124 KB)
Tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili sul portale del territorio del bacino del Lago di Viverone lagodiviverone.org e nella sezione dedicata agli eventi su visitlagodiviverone.org
Anno 2017
Tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili sul portale del territorio del bacino del Lago di Viverone lagodiviverone.org e nella sezione dedicata agli eventi su visitlagodiviverone.org
Tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili sul portale del territorio del bacino del Lago di Viverone lagodiviverone.org e nella sezione dedicata agli eventi su visitlagodiviverone.org
- La brochure dell'iniziativa (pdf 6 MB)
- Il programma della giornata (pdf 140 KB)
Tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili sul portale del territorio del bacino del Lago di Viverone lagodiviverone.org e nella sezione dedicata agli eventi su visitlagodiviverone.org
- La mappa del percorso (pdf 285 KB)
- Il programma della giornata (pdf 133 KB)
Anno 2016
Martedì 30 agosto 2016 si è tenuto, presso la Biblioteca di Viverone, l'incontro con le amministrazioni comunali del bacino del Lago per la presentazione delle attività svolte nell'ambito del progetto Manital "Un Lago, un Territorio", che hanno riguardato la creazione di un portale web integrato per la promozione del territorio dell'area vasta del bacino del Lago e di buona parte dell'anfiteatro morenico. E' prevista per il mese di ottobre, una presentazione pubblica dei risultati del progetto, rivolta alla cittadinanza ed in particolare agli operatori economici e turistici del territorio.
Sono state inoltre condivise le informazioni relative al recentissimo progetto, finanziato sulle aree biellese e torinese-vercellese, che riguarda interventi in via di definizione progettuale per la valorizzazione della rete sentieristica dell'Alta Via della Serra, presentata nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale mis. 7.5.1. In occasione di questo incontro è stata inoltre sottoscritta dai comuni presenti la convenzione per la costituzione del cosiddetto "Ufficio del Territorio", nucleo operativo per le attività di promozione del territorio.
- Il comunicato stampa (pdf 86,5 KB)
- La classificazione delle acque di balneazione in Piemonte (pdf 74 KB)
Tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili sul portale del territorio del bacino del Lago di Viverone: lagodiviverone.org
- La mappa del percorso (pdf 670 KB)
- Le informazioni sulla giornata (pdf 157 KB)
Domenica 3 aprile 2016 il MACAM, Museo all'aperto di Maglione, invita a "Disegniamo l'Arte" una nuova iniziativa rivolta ai bambini in seguito al successo della passeggiata del 20 marzo scorso, dedicata alla scoperta della natura e dell'arte contemporanea.
- La locandina dell'appuntamento di Maglione (pdf 1,37 MB)
- Le informazioni sull'iniziativa in tutto il Piemonte
Tutte le informazioni sono a disposizione anche sul portale del territorio del bacino del Lago di Viverone: lagodiviverone.org
Tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili sul portale del territorio del bacino del Lago di Viverone: lagodiviverone.org
- La mappa del percorso (pdf 458 KB)
- Le informazioni sulla giornata (pdf 89 KB)
Tutte le informazioni sulla pagina dedicata.
- La mappa del percorso (pdf 800 KB)
- Le informazioni sulla giornata (pdf 88 KB)
Anno 2015
Lunedì 14 dicembre 2015 si è tenuta presso il Comune di Piverone una riunione sullo stato dell'arte delle attività relative alla candidatura al bando MANITAL. Tutte le informazioni sulla pagina dedicata.
- La mappa del percorso (pdf 204 KB)
- Le informazioni sulla giornata (pdf 104 KB)
- La locandina dell'iniziativa (pdf 503 KB)
- Le informazioni sulla giornata (pdf 99 KB)
Giovedì 23 luglio 2015 presso la Sala Consiliare del Comune di Viverone - Via Umberto I, 107 - si è tenuta la presentazione del Progetto di Pubblica Utilità "TURISMO E AMBIENTE: UN NUOVO MODELLO DI SVILUPPO DELLE COMUNITA' INTORNO AL LAGO DI VIVERONE" e del nuovo portale web lagodiviverone.org.
Sabato 1 agosto 2015 ha avuto luogo l'inaugurazione del percorso cicloturistico "Buon Cammino 3". Partenza prevista alle ore 9.00 ad Alice Castello dalla chiesa di San Grato. La locandina dell'iniziativa (pdf 70 KB).
Tutte le informazioni sui due eventi sono disponibili nella sezione eventi del sito lagodiviverone.org.
E' operativo l'HARVESTER, acquistato dal Comune di Viverone con il contributo della Regione Piemonte e della Provincia di Biella, che sarà utilizzato per contenere lo sviluppo delle piante acquatiche lungo corridoi definiti (qualora l'andamento climatico lo rendesse necessario), per agevolare la balneazione e la fruizione del lago da parte dei natanti. L'intervento avviene nel rispetto delle prescrizioni per la tutela dei SIC, e del protocollo concordato anche con ARPA Piemonte.
Domenica 25 gennaio 2015 si è svolta la passeggiata lungo i sentieri della collina morenica della Serra recuperati grazie al Progetto di Pubblica Utilità "Agricoltura e turismo alle porte della collina morenica", promosso dalle amministrazioni locali già coinvolte nel processo di partecipazione del Contratto di Lago e che ha riguardato la riqualificazione della ricca rete sentieristica del territorio.
Filmato: Il filmato della passeggiata del 25 gennaio
Durata: 7' 06"
- Il resoconto della giornata (pdf 67 KB)
- Il comunicato dell'evento (pdf 105 KB)