Risorse idriche

Iniziative ed eventi

Iniziative legate al territorio del bacino del Lago di Viverone

Vista su Roppolo dal Colle di San Giacomo

24 Febbraio 2019: ultimo mese di lavori per il Progetto di Pubblica Utilità (PPU) promosso dal Comune di Roppolo con i comuni di Viverone (capofila), Dorzano e Cavaglià dal titolo "Turismo, Ambiente e Agricoltura, modelli di sviluppo e valorizzazione territoriale e sociale dei Comuni dell’area Slowland Piemonte - Lago di Viverone" e cofinanziato dalla Regione Piemonte. Il progetto prevede il recupero della collina di San Giacomo, che al confine tra il comune di Cavaglià e il Comune di Roppolo ospita i ruderi di un antico maniero: il Castello di Castro Novo.
Il 24 Febbraio l'associazione Slowland Piemonte e l'Associazione Coltiviviamo in collaborazione con l'Associazione di rievocazione storica Camelot, organizzano un momento di esplorazione nei punti di interesse dell'area Roppolese, che toccherà per la prima volta il colle di San Giacomo. La passeggiata sarà accompagnata da esperti di storia ed arricchita da momenti di rievocazione.

Tutti gli approfondimenti sul progetto e le informazioni sull'evento sono disponibili alla pagina dedicata del sito visitlagodiviverone.org

Il pieghevole dell'iniziativa (pdf 565 KB).


Logo Paesaggio.Art.Landscape
Dal 9 al 20 marzo 2019 si svolgerà, nei Comuni di Cerrione, Roppolo e Viverone, la nuova edizione di "Arte e Incontri nel Paesaggio": artisti di nazionalità diverse e con un proprio background in discipline varie daranno vita a opere originali, traendo ispirazione e forza creativa dal meraviglioso paesaggio dell'Anfiteatro Morenico d'Ivrea. La popolazione e le scuole locali avranno l'opportunità di assistere al processo creativo degli artisti e di osservare il paesaggio da una prospettiva diversa. Il pubblico potrà visitare le installazioni e assistere alle performance nell'ambito di passeggiate guidate in programma per il fine settimana del 16 e 17 marzo 2019. Tra le altre attività in programma, una "teatro-conferenza" nella Tenuta Castello di Cerrione, in programma per il 13 marzo e un "incontro-concerto" per il 15 marzo, nel quale musicisti diversi suoneranno insieme alla Cella Grande a Viverone.

Per informazioni consultare il sito web di Paesaggio.Art.Landscape o la pagina Facebook dedicata, oppure scrivere a paesaggio.art.landscape@gmail.com

Il Centro di Documentazione del Lago di Viverone
Il nuovo Centro di Documentazione del Lago di Viverone: nelle sale espositive, allestite all'interno dei locali della biblioteca di Viverone, in via Umberto I 107, sono esposti alcuni importanti reperti archeologici dell'Età del bronzo all'interno di un ricco percorso che illustra la storia del sito palafitticolo, datato al 1450 a.C. e inserito nella "Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità" dell'UNESCO.

Per informazioni e visite guidate: Tel. 0161/987021 - 335/5357479 oppure scrivere a viverone@ptb.provincia.biella.it

Logo Buon Cammino
Domenica 27 Gennaio 2019: una nuova passeggiata guidata sui percorsi del Buon Cammino: partenza alle ore 9.30 dalla zona Masseria verso la cresta morenica sud-orientale alla scoperta di incantevoli paesaggi. Tappa intermedia alle 12.30 per degustazioni alla sagra del Salam d' Patata di Settimo Rottaro. Rientro previsto per le ore 17.00. Il pieghevole dell'iniziativa (pdf 124 KB).

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Slowland o scrivendo a coltiviviamo@gmail.com

Orchestra giovanile inCrescenDO


Giovedì 26 Luglio 2018: alle ore 21.00, presso il pontile del lido di Anzasco a Piverone, appuntamento con l'orchestra giovanile inCrescenDO che intratterrà il pubblico con un entusiasmante viaggio musicale tra pop, classica e jazz.

La locandina della serata (pdf 124 KB)

La rassegna musicale PiverONstage


Giugno 2018: gli appuntamenti con la rassegna musicale PiverONstage. Una serie di concerti blues nella splendida cornice del lido di Anzasco a Piverone.

Il programma della rassegna (pdf 124 KB)

Domenica 28 gennaio 2018 nuovo appuntamento per una passeggiata sul percorso del Buon Cammino 1, lungo il versante della collina morenica, attraverso i vigneti terrazzati di Erbaluce, fino ad incontrare il Gesiun, le suggestive rovine della chiesa romanica di S. Pietro di Sugliaco del XII secolo: partenza dal belvedere di Zimone alle 9.30.
Tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili sul portale del territorio del bacino del Lago di Viverone lagodiviverone.org e nella sezione dedicata agli eventi su visitlagodiviverone.org

Tutti gli aggiornamenti sugli eventi legati al territorio del Lago di Viverone sono disponibili alla pagina del calendario sul portale www.visitlagodiviverone.org. E' possibile sincronizzare gli eventi del calendario con il proprio Google Calendar utilizzando l'apposita funzionalità.

Anno 2017

Opera dell'artista Manuel Munoz Segura
Dal 13 al 19 marzo 2017 si è svolta l'iniziativa "Arte e incontri nel paesaggio", laboratorio creativo all'aperto in cui quattro artisti europei e quattro artisti italiani realizzeranno opere d'arte trovando ispirazione e forza creativa nel suggestivo paesaggio dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea. Sabato 18 e domenica 19 marzo saranno organizzate passeggiate guidate attraverso i siti in cui saranno realizzate le opere d'arte, fra performances, musica e installazioni.
Tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili sul portale del territorio del bacino del Lago di Viverone lagodiviverone.org e nella sezione dedicata agli eventi su visitlagodiviverone.org

Domenica 19 febbraio 2017 si è tenuta la passeggiata dedicata al Neolithic trek: un percorso ad anello tra il sito dei menhir megalitici di Cavaglià fino al villaggio palafitticolo sommerso dalle acque del lago, con partenza dal Salone Polivalente di Cavaglià in via S. Giovanni Bosco.
Tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili sul portale del territorio del bacino del Lago di Viverone lagodiviverone.org e nella sezione dedicata agli eventi su visitlagodiviverone.org

Domenica 22 gennaio 2017 nuovo appuntamento per una passeggiata sul percorso del Buon Cammino, tra i territori collinari di Dorzano, Salussola e Roppolo: partenza dal parcheggio del Salone Polivalente di Dorzano, su via Salione (nei pressi della rotonda di via Beduglio) alle ore 10.00 (registrazione partecipanti alle 9.30).
Tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili sul portale del territorio del bacino del Lago di Viverone lagodiviverone.org e nella sezione dedicata agli eventi su visitlagodiviverone.org

Anno 2016

La firma della Convenzione per l'Ufficio del Territorio

Martedì 30 agosto 2016 si è tenuto, presso la Biblioteca di Viverone, l'incontro con le amministrazioni comunali del bacino del Lago per la presentazione delle attività svolte nell'ambito del progetto Manital "Un Lago, un Territorio", che hanno riguardato la creazione di un portale web integrato per la promozione del territorio dell'area vasta del bacino del Lago e di buona parte dell'anfiteatro morenico. E' prevista per il mese di ottobre, una presentazione pubblica dei risultati del progetto, rivolta alla cittadinanza ed in particolare agli operatori economici e turistici del territorio.
Sono state inoltre condivise le informazioni relative al recentissimo progetto, finanziato sulle aree biellese e torinese-vercellese, che riguarda interventi in via di definizione progettuale per la valorizzazione della rete sentieristica dell'Alta Via della Serra, presentata nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale mis. 7.5.1. In occasione di questo incontro è stata inoltre sottoscritta dai comuni presenti la convenzione per la costituzione del cosiddetto "Ufficio del Territorio", nucleo operativo per le attività di promozione del territorio.


Mercoledì 20 luglio 2016 si è tenuta, presso la biblioteca di Viverone, la presentazione dei dati della qualità delle acque di balneazione del Piemonte. Per le 7 spiagge monitorate sul lago di Viverone nella stagione 2015, si rileva un esito delle analisi "eccellente", e l'attività nella stagione in corso non segnala riduzioni di qualità. Ampio risalto è stato dato inoltre alle azioni mirate al miglioramento diretto della qualità ambientale del lago, sviluppate nell'ambito del Contratto di Lago di Viverone.

Domenica 24 aprile 2016 nuovo appuntamento per una passeggiata sul percorso del Buon Cammino 2: partenza dall'hotel Europa di Viverone, frazione Masseria alle ore 9.00 (secondo gruppo alle 9.50). L'itinerario si concluderà con un giro in battello sul lago e la degustazione di prodotti locali messi a disposizione dalla Pro Loco di Viverone.
Tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili sul portale del territorio del bacino del Lago di Viverone: lagodiviverone.org

Domenica 3 aprile 2016 il MACAM, Museo all'aperto di Maglione, invita a "Disegniamo l'Arte" una nuova iniziativa rivolta ai bambini in seguito al successo della passeggiata del 20 marzo scorso, dedicata alla scoperta della natura e dell'arte contemporanea.

Tutte le informazioni sono a disposizione anche sul portale del territorio del bacino del Lago di Viverone: lagodiviverone.org


Domenica 20 marzo 2016 appuntamento per il primo evento primaverile lungo i percorsi del Buon Cammino: alla visita del MACAM di Maglione ha fatto seguito la facile passeggiata fino al centro storico di Moncrivello. Inoltre il il Comune di Alice Castello e l'associazione ColtiViviamo hanno organizzato, sabato 19 marzo alle ore 18, una lezione/degustazione guidata di birre artigianali condotta dal maestro birraio Fulvio Giublena, presso la Casa degli Alicesi.
Tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili sul portale del territorio del bacino del Lago di Viverone: lagodiviverone.org

Lunedì 14 marzo 2016 si è tenuto a Piverone un incontro con gli operatori economici del territorio per la condivisione delle informazioni sulle attività del progetto "Un lago, un territorio". A disposizione il resoconto sintetico dell'incontro (pdf 142 KB).
Tutte le informazioni sulla pagina dedicata.

Domenica 28 febbraio 2016 si è tenuta un'escursione guidata lungo i percorsi del Buon Cammino, da Zimone a Roppolo, lungo un itinerario ad anello di circa 10 km. Tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili sul portale del territorio del bacino del Lago di Viverone: lagodiviverone.org

Anno 2015

Lunedì 14 dicembre 2015 si è tenuta presso il Comune di Piverone una riunione sullo stato dell'arte delle attività relative alla candidatura al bando MANITAL. Tutte le informazioni sulla pagina dedicata.


Domenica 25 ottobre 2015 si è tenuta l'inaugurazione del percorso "Buon Cammino 2", l’ultimo dei 3 percorsi segnalati e dedicati alla fruizione naturalistica dell’area, parte del progetto integrato di valorizzazione del comprensorio a cavallo tra le Province di Biella, Torino e Vercelli. Tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili sul nuovo portale del territorio del bacino del Lago di Viverone: lagodiviverone.org.

Sabato 10 ottobre 2015 si è tenuta l'inaugurazione del 3° percorso del progetto "Buon Cammino" tra Alice Castello e Moncrivello. Accanto al percorso MTB viene proposto anche un itinerario adatto alle famiglie, con due passeggiate in successione. Tutte le informazioni utili sui siti web del Comune di Alice Castello, del Comune di Moncrivello e sul nuovo portale del territorio del bacino del Lago di Viverone: lagodiviverone.org.

Giovedì 23 luglio 2015 presso la Sala Consiliare del Comune di Viverone - Via Umberto I, 107 - si è tenuta la presentazione del Progetto di Pubblica Utilità "TURISMO E AMBIENTE: UN NUOVO MODELLO DI SVILUPPO DELLE COMUNITA' INTORNO AL LAGO DI VIVERONE" e del nuovo portale web lagodiviverone.org.

Sabato 1 agosto 2015 ha avuto luogo l'inaugurazione del percorso cicloturistico "Buon Cammino 3". Partenza prevista alle ore 9.00 ad Alice Castello dalla chiesa di San Grato. La locandina dell'iniziativa (pdf 70 KB).

Tutte le informazioni sui due eventi sono disponibili nella sezione eventi del sito lagodiviverone.org.


L'imbarcazione HARVESTER

E' operativo l'HARVESTER, acquistato dal Comune di Viverone con il contributo della Regione Piemonte e della Provincia di Biella, che sarà utilizzato per contenere lo sviluppo delle piante acquatiche lungo corridoi definiti (qualora l'andamento climatico lo rendesse necessario), per agevolare la balneazione e la fruizione del lago da parte dei natanti. L'intervento avviene nel rispetto delle prescrizioni per la tutela dei SIC, e del protocollo concordato anche con ARPA Piemonte.


Domenica 25 gennaio 2015 si è svolta la passeggiata lungo i sentieri della collina morenica della Serra recuperati grazie al Progetto di Pubblica Utilità "Agricoltura e turismo alle porte della collina morenica", promosso dalle amministrazioni locali già coinvolte nel processo di partecipazione del Contratto di Lago e che ha riguardato la riqualificazione della ricca rete sentieristica del territorio.

Filmato: Il filmato della passeggiata del 25 gennaio
Durata: 7' 06"