Il progetto "Un lago, un territorio"
Il bando MANITAL "Liberalità per il Canavese" si pone come obiettivo strategico il contribuire allo sviluppo sociale ed economico del Canavese attraverso il sostegno ad iniziative, anche sperimentali, in diversi settori, tra i quali la promozione della partecipazione sociale e culturale e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali
I Comuni di Piverone, Azeglio, Palazzo Canavese e Settimo Rottaro insieme all'AEVF - Associazione Europea Vie Francigene hanno presentato, con il sostegno della Città metropolitana di Torino, della Provincia di Biella - Cabina di Regia del Contratto di Lago di Viverone, della Regione Piemonte e di Turismo Torino e provincia, la propria candidatura al bando con il progetto "Un lago, un territorio".
Il progetto nasce dalla necessità, già espressa nel Piano d'Azione del Contratto di Lago, di condurre azioni specifiche in tema di sviluppo sostenibile: fra queste, la necessità di realizzare un portale web integrato per la valorizzazione del lago e del suo territorio e per il riorientamento verso forme di turismo sostenibile, da affiancare a quello "tradizionale" ancora oggi sostenuto dagli operatori del settore ma fortemente condizionato dalla crisi economica e dall'evoluzione della domanda turistica.
Le informazioni in rete sul lago ed i suoi dintorni sono infatti al momento attuale molto frammentarie e molto settoriali (siti istituzionali degli enti del territorio, siti di carattere esclusivamente commerciale) e sono concentrate soprattutto sull'area biellese (Viverone) rispetto a quella canavesana (Azeglio, Palazzo, Piverone e Settimo Rottaro): quest'ultima, peraltro, rappresenta la porzione territoriale intorno al lago più integra e naturale, perciò di maggior valore per il tipo di fruizione sostenibile che si intende promuovere.
E' quindi necessario aumentarne la visibilità attraverso sinergie con gli altri soggetti territoriali e puntando sulla naturale connessione con gli altri siti di interesse presenti nell'area vasta (SIC Cinque laghi di Ivrea, Serra di Ivrea, Lago di Candia,…) e con la vicina Via Francigena. Quest'ultima costituisce un nodo centrale per un programma di valorizzazione della rete sentieristica. Il portale web del lago conterrà pagine per la promozione delle valenze ambientali, storiche e culturali, per l'offerta dei servizi turistici, commerciali e non, e per l'informazione sui processi di partecipazione pubblica in atto (Contratto di Lago); un primo momento di coinvolgimento attivo degli operatori economici e turistici del territorio nello sviluppo del progetto si è tenuto il 14 marzo 2016 a Piverone. A disposizione il resoconto sintetico dell'incontro (pdf 142 KB).
Inoltre il portale conterrà un potente sistema web-gis con georeferenziazione dei punti di interesse (sentieri, strutture di accoglienza…) e dei collegamenti di area vasta, che consentirà la creazione di mappe tematiche personalizzate.
Altro obiettivo del progetto è il potenziamento della rete wi-fi sul territorio, per agevolare soprattutto i turisti stranieri, generalmente non dotati di un collegamento ad Internet valido in Italia.
Le attività svolte sono state presentate il giorno 30 agosto 2016 alle amministrazioni comunali del bacino del Lago, nell'ambito di un incontro che ha costituito inoltre l'occasione per la sottoscrizione della convenzione per la creazione dell'Ufficio del Territorio, nucleo operativo per le attività di promozione del territorio.
A breve si terrà una presentazione pubblica del progetto, rivolta alla cittadinanza ed in particolare agli operatori economici e turistici dell'area vasta del bacino del Lago.