Le prime azioni del nuovo corso del Contratto di Fiume della Stura sono state dedicate alla condivisione delle informazioni e alla diffusione della cultura dell'acqua, al fine di condurre il territorio in modo consapevole alla firma del Contratto: in prima battuta, le scuole secondarie di secondo grado sono state individuate come ambito prioritario per questo tipo di divulgazione, per favorire l'accrescimento delle conoscenze e della consapevolezza nelle giovani generazioni in relazione alle tematiche e agli strumenti di gestione del processo (dialogo e confronto, co-progettazione).
In particolare si è lavorato con gli Istituti di Istruzione Superiore di Cirié "Tommaso D'Oria" (sezioni aziendale e tecnico per il turismo) e e "Fermi - Galilei" (sezione geometri), che formano ogni anno i futuri professionisti che opereranno sul territorio.
Il punto di partenza nella programmazione delle attività educative rivolte alle scuole è rappresentato dagli obiettivi dichiarati nel Contratto di Fiume della Stura, dei quali si è tenuto conto come costante riferimento:
- Protezione e tutela degli ambienti naturali e delle acque
- Riduzione dell'inquinamento delle acque e uso sostenibile della risorsa
- Valorizzazione del territorio e azioni di sviluppo locale
- Miglioramento delle conoscenze e diffusione della "cultura dell'acqua"
Il progetto didattico è iniziato con lo svolgimento di incontri di approfondimento sull'ecologia fluviale rivolti a tutte le classi, e su tematiche specifiche di interesse per ogni indirizzo di studio, tenuti dai tecnici provinciali, ed è proseguito con una seconda fase di apprendimento attivo in classe, proposta sotto forma di gioco di ruolo: si tratta di un'attività di simulazione in cui viene richiesto di trovare soluzioni ad uno o più problemi di attualità che riguardano, in questo caso specifico, la gestione della risorsa idrica sul territorio del bacino della Stura; gli studenti, suddivisi in gruppi di lavoro, si immedesimano in determinati ruoli, ognuno dei quali portatore di un'opinione. Il confronto delle opinioni origina un'analisi accurata dei rischi e dei benefici di ognuna di esse e porta alla proposta di soluzioni diverse al problema di partenza, che vengono discusse con gli altri gruppi.
Questo strumento è particolarmente utile per preparare gli studenti ad assumere, in qualità di cittadini informati e responsabili, un ruolo attivo nei processi decisionali di interesse.
La metodologia adottata nel gioco di ruolo, ovvero la suddivisione della classe in gruppi di lavoro e la fase di dibattito "plenaria" finalizzata a definire una strategia comune, rispecchia pienamente quella adottata nei processi partecipati come quello del Contratto di Fiume.
A conclusione del periodo di attività didattica, più di 100 studenti dei due Istituti hanno partecipato alla giornata di sensibilizzazione ambientale "Puliamo la Stura" dando un importante contributo alla riuscita dell'evento.