I lavori e gli studi sul territorio del bacino del Pellice
Il processo del Contratto di Fiume del bacino del Torrente Pellice costituisce un importante impulso all'approfondimento della conoscenza del territorio ed alla elaborazione di progetti di valorizzazione e riqualificazione del bacino. In questa pagina saranno raccolti i principali studi, tesi di laurea e progetti elaborati nel corso degli anni.
Tesi di laurea e di master
Giugno 2022: sono stati avviati due tirocini curriculari finalizzati allo svolgimento di due tesi di laurea in collaborazione fra Università di Torino, ENEA e Città metropolitana di Torino, per l'approfondimento delle conoscenze sui fontanili e le risorgive delle aree a sud di Torino, estendendo l'ambito territoriale interessato da dall'esperienza condotta nell'area di Vigone. L'indagine si svolgerà a partire dalle aree inserite nel Catalogo degli Interventi di Riqualificazione e Compensazione Ambientale - "CIRCA".
A breve saranno resi disponibili tutti gli aggiornamenti su questa pagina.
- L'applicazione della Valutazione Ambientale Strategica ai Contratti di Fiume Piemontesi: il caso studio del Torrente Pellice - Tesi di Giada Zoni - Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico Ambientale - Settembre 2018
Abstract della tesi (pdf 43 KB)