Risorse idriche

Autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche

Descrizione del servizio

La Città Metropolitana di Torino autorizza lo scarico in:

  • Acque superficiali
  • Suolo
  • Strati superficiali del sottosuolo

Le autorizzazioni allo scarico di reflui domestici sono tacitamente rinnovate ogni 4 anni se non sono intervenute modifiche.

A chi è rivolto il servizio

A tutti i soggetti che intendano chiedere autorizzazione allo scarico in riferimento alle competenze provinciali stabilite all'art. 2 della L.R. 48/93.

Dove rivolgersi

Sportello Ambiente

Documenti necessari

Occorre presentare

  • domanda, che dovrà essere presentata via PEC in bollo (salvo esenzioni di legge), indirizzata allo SUAP competente per territorio con allegata la ricevuta di pagamento degli oneri istruttori;

Tempi e costi del servizio

Tempi:
Per il rilascio dell'atto autorizzativo: 90 giorni, oltre ai tempi necessari per il ricevimento delle eventuali integrazioni richieste nel corso dell'iter autorizzativo.

Costi:

All'atto di presentazione dell'istanza:


Le somme indicate dovranno essere versate alla Città Metropolitana di Torino - Servizio Tesoreria sul c/c n. 216101.

Riferimenti normativi

  • Legge Regionale 13/90
  • Legge Regionale 48/93
  • Legge Regionale 61/2000
  • Legge Regionale 06/2003
  • D.Lgs. 152/2006

Dirigente competente

Dott. Guglielmo Filippini - Dipartimento Ambiente e Vigilanza Ambientale, Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera

Responsabile del procedimento

Per i procedimenti di autorizzazione allo scarico di reflui:
Ing. Luigi Capilongo
Geom. Monica Cartello
Geom. Fabrizio Franchino