Risorse energetiche

Metodologia e PAES

SEAP Alps Logo 88 logo alpine space 88

Il Progetto SEAP_Alps ha definito uno Strumento d'Azione e due metodologie comuni da implementarsi a livello locale.

La Metodologia SEAP_Alps e lo Strumento d'Azione

Il progetto SEAP_Alps ha sviluppato una metodologia per integrare nei Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici, in modo che vi sia contenuta non solo una strategia rivolta alla riduzione dei consumi energetici del proprio Comune, ma anche ad azioni mirate che il territorio può attuare per contrastare gli impatti dei cambiamenti climatici futuri o già in atto.

Lo Strumento d'Azione è uno strumento web che ha lo scopo di aiutare i Comuni nel redigere il loro Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile, che segue entrambi gli approcci della mitigazione e dell'adattamento ai cambiamenti climatici. Esso contiene circa 90 schede d'azione consultabili, scaricabili e modificabili.

Metodologia per i piani d'azione per gli investimenti pubblici

Come stabilito all'art.5 della Direttiva 2012/27/EU: "...ogni Stato Membro deve assicurare che, dal 1 gennaio 2014, il 3% della superficie totale degli edifici riscaldati e/o raffreddati di proprietà o occupati dal governo centrale venga ristrutturata ogni anno nel rispetto dei requisiti minimi di rendimento energetico stabiliti in applicazione dell'articolo 4 della direttiva 2010/31/UE". Gli edifici con il più basso rendimento energetico devono avere la priorità nelle misure sull'efficienza energetica, sempre che il rapporto costo-efficacia renda l'intervento tecnicamente fattibile. La direttiva si rivolge principalmente al Governo centrale ma prevede anche che gli Stati membri incoraggino gli enti pubblici, anche a livello regionale e locale, e gli organismi che si occupano di edilizia sociale, a comportarsi allo stesso modo, nel rispetto delle rispettive competenze:

  • adottare un piano sull'efficienza energetica, a se stante o parte di un più ampio piano climatico-ambientale, contenente specifici obiettivi e azioni sul risparmio e l'efficienza energetica, che segua l'esempio condotto sugli edifici del governo centrale;
  • prevedere un sistema di gestione energetica, che includa audit energetici, come parte dell'implementazione del piano;
  • farsi assistere eventualmente da società di servizi energetici e utilizzare contratti di rendimento energetico per finanziare lavori di ristrutturazione e attuare piani per mantenere o migliorare l'efficienza energetica a lungo termine.

La metodologia per i Piani d'Azione per gli Investimenti pubblici sviluppata dal progetto SEAP_Alps segue un approccio che può essere utilizzato a livello locale. Attualmente è disponibile solamente in lingua inglese.