Risorse energetiche

NEWSLETTER N.4

logo 2020together 88 logo iee  vert it 88

 

Lanciato il bando di gara sull’illuminazione pubblica
strada con lampioni

E’ stato pubblicato lo scorso 4 gennaio dalla Città metropolitana di Torino il Bando di gara per la selezione di una Energy Service Company (ESCO) per il servizio di riqualificazione energetica e la gestione degli impianti di illuminazione pubblica nei Comuni di Azeglio, Baldissero, Bibiana, Bussoleno, Pecetto Torinese e Rivalta Torinese.

Sono interessati dall’intervento 3.075 punti luce in totale per un investimento minimo a base di gara di circa 1,4 milioni di euro. Il bando, che comprende anche la manutenzione ordinaria e straordinaria, è il secondo ad essere lanciato nell’ambito del Progetto europeo 2020Together - Programma CIP-IEE , Intelligent Energy for Europe / Mobilizing Local Energy Investments – MLEI.

La scadenza per la presentazione delle offerte è il 5 aprile 2017, ma entro il 3 febbraio 2017 le ESCO interessate dovranno prenotare i sopralluoghi obbligatori.

Come già per la prima gara, dedicata alla riqualificazione energetica di edifici e aggiudicata con successo nel 2016, la modalità di finanziamento è innovativa. Grazie a una partnership tra amministrazioni pubbliche e investitori privati, questi ultimi realizzano gli interventi di riqualificazione energetica a proprie spese e vengono remunerati nel corso degli anni in funzione del risparmio energetico effettivamente realizzato. In questo modo il rischio di impresa è a carico del privato e il Comune ha il vantaggio di non anticipare spese di investimento che sono necessariamente limitate.

La gara è gestita dalla Città metropolitana, che svolge la funzione di stazione appaltante per conto dei Comuni, fornendo il supporto tecnico necessario e aiutando le amministrazioni locali a ottenere le opportune economie di scala.

Tutte le informazioni e i documenti relativi al Bando sono consultabili sul sito: http://www.cittametropolitana.torino.it/servizi/appalti/gare.shtml

Firmati i contratti del primo bando per la riqualificazione degli edifici
foto edificio

In Gennaio 2017 i Comuni di Bruino, None, Orbassano, Piossasco e Volvera, firmano il contratto con la Bosch Energy and Building Solutions Italy srl, ditta vincitrice della prima gara del progetto europeo 2020Together, Programma Energia Intelligente Europa, per la riqualificazione energetica di 18 edifici pubblici, di cui 15 scuole, 1 municipio e 2 palestre.

Il valore complessivo dell’investimento offerto dalla Energy Service Company (ESCo) aggiudicataria, Bosch, per gli interventi sugli edifici ammonta a oltre 2,9 milioni di euro (IVA esclusa), e garantirà un risparmio energetico medio maggiore del 60% rispetto ai consumi attuali.

I comuni beneficeranno da subito di un risparmio economico medio dell’11,53% all’anno, rispetto a quanto speso fino ad oggi per il pagamento delle bollette energetiche. Terminato il periodo di concessione alla ESCO, la spesa storica subirà una ulteriore decisa riduzione.

Estremamente interessanti sono gli interventi proposti: in ben 15 casi verrà, infatti realizzato un intervento strutturale con isolamento termico delle pareti esterne e dei tetti degli edifici, in altri casi sarà effettuata anche la sostituzione degli infissi e l’installazione di impianti fotovoltaici abbinati a pompe di calore, oltre alla revisione di tutte le centrali termiche. Due edifici saranno certificati ad energia quasi zero (nearly energy zero building), anticipando l’obiettivo di efficienza energetica previsto dalla normativa per gli edifici pubblici a partire dal 2018.

La Città metropolitana di Torino, con il supporto degli altri partner, Regione Piemonte, Città di Torino e Environment Park, ha svolto con successo le funzioni di stazione appaltante per conto dei comuni, aiutando le amministrazioni locali a ottenere importanti economie di scala e a raggiungere la massa critica di investimenti necessaria per ottenere migliori condizioni contrattuali. Il bando di gara del progetto 2020Together ha proposto un’innovativa modalità di finanziamento: una partnership tra amministrazioni pubbliche e ESCo nell’ambito della quale queste ultime realizzano degli interventi di riqualificazione energetica a proprie spese che vengono remunerati nel corso degli anni in funzione del risparmio energetico effettivamente realizzato. Ora, grazie all’individuazione dell’investitore privato le amministrazioni comunali potranno avviare quegli importanti interventi sui loro edifici che diversamente non si sarebbero potuti realizzare a causa della limitata capacità di spesa.

L’opinione dei Sindaci in un video su Youtube
estratto video

Il Vicesindaco della Città metropolitana di Torino, i Sindaci dei 5 Comuni che beneficeranno degli interventi di riqualificazione energetica sugli edifici a seguito dell’aggiudicazione della prima gara e il rappresentante della Società Bosch Energy and Building Solutions Italy hanno rilasciato alcune brevi interviste. Le loro dichiarazioni sono state raccolte in un video pubblicato su Youtube:

Filmato: Intervista ai Sindaci dei Comuni interessati dal bando di gara per la selezione di una Energy Service Company (ESCO) per l'efficientamento energetico di edifici pubblici
Durata: 07' 07"

Il Progetto STEPPING – Programma MED
logo Stepping

L’esperienza acquisita sugli investimenti EPC dalla Regione Piemonte con il Progetto 2020Together troverà ulteriore sviluppo grazie alla realizzazione del nuovo progetto europeo STEPPING, cofinanziato dal Programma MED.

L’obiettivo di STEPPING, di cui la Regione Piemonte è capofila, è quello di adattare lo schema degli investimenti EPC alle condizioni dell’area MED, che non sono comparabili con quelle dei Paesi del Centro e Nord Europa. In particolare, con un’azione di collaborazione transnazionale, basata sul raggruppare e condividere le esperienze di nove partner provenienti da sette Paesi dell’area MED, sarà possibile sviluppare e testare un nuovo piano concreto di investimenti EPC, giungendo al lancio di bandi di gara. Il progetto prevede un piano di lavoro basato su:

  • analisi di progetti, conclusi o in corso, sugli investimenti EPC, effettuati nell’area MED dai partner del progetto o da altre istituzioni, al fine di identificare gli ostacoli e le soluzioni adottate per superarli;
  • sviluppo e test di 8 nuove soluzioni di piani di investimento EPC su edifici pubblici in almeno 65 comuni dei Paesi partner, coinvolgendo anche comunità di isole. I piani di investimento verranno testati grazie al lancio di bandi di gara finalizzati a verificarne la fattibilità;
  • valutazione dei risultati delle gare come terreno di verifica e validazione dell’efficacia delle procedure implementate;
  • implementazione di linee guida per gli EPC nell’area MED;
  • trasferimento dei risultati ottenuti all’interno delle ordinarie procedure di gara dei partner;
  • coinvolgimento di un ampia audience di pubblico grazie ad attività di comunicazione e training.
L’esperienza sviluppata nell’ambito del progetto verrà implementata dalle istituzioni partner nonché ampiamente disseminata a livello europeo.
2020Together presentato a Brussels
foto edificio

Il modello di percorso effettuato e i risultati raggiunti dal progetto 2020Together sono stati presentati con successo a livello internazionale in occasione dell’evento “Energy Efficiency Finance Market Place” organizzato dall’Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises – EASME a Brussels il 18 e19 gennaio 2017.

Amministrazioni pubbliche, industrie e istituti di credito sono stati invitati a discutere della mobilitazione di investimenti per lo sviluppo della sostenibillità energetica. L’evento ha rappresentato un’occasione per presentare una panoramica delle iniziative in corso a livello locale, nazionale ed europeo, che contribuiscono a migliorare l’accesso ai finanziamenti per iniziative di efficientamento energetico. I partecipanti hanno avuto un’opportunità unica di confronto e scambio di esperienze di utilizzo di schemi di finanziamento innovativi che utilizzano fondi pubblici per sfruttare i finanziamenti privati ai fini di implementare l'efficienza energetica. Dal 2009 sono stati attivati sui diversi Programmi Europei - Intelligent Energy Europe (IEE), Horizon 2020, ELENA, più di 120 progetti che dovrebbero innescare circa 6 miliardi di euro di investimenti nel campo dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili, focalizzandosi sugli edifici pubblici e privati, sull’illuminazione stradale, il teleriscaldamento e i trasporti urbani sostenibili.