Risorse energetiche

Newsletter n.3

logo 2020together 88 logo iee  vert it 88

Lanciato il primo bando di gara
torino avogadro

La Città metropolitana di Torino ha pubblicato il primo bando EPC del progetto europeo 2020Together rivolto alle ESCO per riqualificare sotto l’aspetto energetico 18 edifici pubblici appartenenti a 5 Comuni del territorio metropolitano: Bruino, None, Orbassano, Piossasco e Volvera. Il bando è aperto fino al 29 marzo 2016.

Gli edifici di questa prima gara comprendono in particolare 15 scuole pubbliche, 2 palestre e 1 edificio comunale, e sono stati tutti oggetto di audit energetici finalizzati ad individuare le potenzialità di risparmio energetico (limitatamente ai consumi termici) raggiungibili, in relazione alle condizioni degli edifici e dei loro consumi storici. Le analisi condotte all’interno di questo primo gruppo di edifici hanno evidenziato una percentuale di risparmio variabile dall’11% al 40% a seconda dei comuni, rispetto alla spesa storica corrente e a fronte di investimenti ipotizzati di poco inferiori a 2 milioni di euro. Gli interventi di riqualificazione energetica dovranno essere proposti direttamente dalle ESCO e devono garantire risultati di risparmio energetico e di investimento superiori a quelli posti a base di gara.

La ESCO che si aggiudicherà la gara avrà una fase iniziale in cui dovrà realizzare gli interventi di riqualificazione energetica offerti e una seconda fase di gestione (pari a 12 anni) in cui si dovrà occupare della manutenzione ordinaria, della conduzione degli impianti, della manutenzione straordinaria degli interventi realizzati e della fornitura di combustibile.

Innovativa la modalità di finanziamento: le ESCO realizzano gli interventi di riqualificazione energetica a proprie spese e vengono remunerati nel corso degli anni in funzione del risparmio energetico effettivamente realizzato. In questo modo i Comuni hanno il vantaggio di non dover sostenere spese di investimento e non si assumono il rischio legato alla effettiva performance degli interventi realizzati.

La gara è gestita dalla Città metropolitana che svolge la funzione di stazione appaltante per conto dei Comuni, in modo da aiutare le amministrazioni locali a ottenere economie di scala fornendo loro il supporto tecnico necessario. La prima scadenza è la richiesta di sopralluogo obbligatorio che dovrà pervenire via pec ad ogni Comune interessato entro il 28.01.2016. Il termine per l’inoltro delle offerte è invece fissato al 29 marzo 2016.

Tutte le informazioni relative al bando sono disponibili qui.

Audit energetici
foto scuola

Al fine di poter predisporre in tempi brevi le prossime gare, è proseguita nel frattempo l’attività di audit energetico sugli edifici e sugli impianti di illuminazione pubblica dei restanti 18 comuni coinvolti nel progetto.

In particolare, ad oggi sono stati effettuati gli audit su altri 15 edifici (11 scuole, 2 edifici comunali di cui uno con annessa scuola, una piscina e una casa per anziani) dei comuni di Borgone Susa, Germagnano, Rivalta, Sant’Ambrogio, Settimo Torinese, Torino e Città metropolitana di Torino. Sono stati avviati inoltre gli audit sugli edifici di San Maurizio Canavese.

Per quanto riguarda gli impianti di illuminazione pubblica i comuni coinvolti sono 6: Azeglio, Baldissero Torinese, Bibiana, Bussoleno, Pecetto Torinese e Rivalta, per complessivi 4952 punti luce.

Evento PRO-LITE
logo pro lite

Il 20 gennaio presso OPEN INCE, via Cigna 95, Torino, dalle 14.30 alle 18.30, si svolge un evento di disseminazione nazionale del progetto PRO-LITE - Procuring Lighting Innovation and Technologies in Europe di cui la Città di Torino è partner. Il tema è quello degli appalti di soluzioni innovative e nuovi strumenti contrattuali nel settore dell'illuminazione pubblica indoor e outdoor, strettamente connesso con le attività in svolgimento nel progetto 2020Together che è stato invitato a portare la propria esperienza alla tavola rotonda.

L’evento è organizzato nell'ambito dei Turin PPI DAYS, una serie di appuntamenti attraverso i quali nel corso del 2016 la Città di Torino promuoverà il dibattito sugli appalti pubblici come strumento per stimolare l’innovazione nella Pubblica Amministrazione.

Programma e iscrizioni

Prossime attività
  • coordinamento dello svolgimento della prima gara e procedure di aggiudicazione in collaborazione con i Comuni coinvolti;
  • conclusione degli audit energetici;
  • predisposizione dei documenti per le gare successive;
  • organizzazione da parte di Environment Park di una tavola rotonda con le ESCO sul tema dei contratti EPC nel campo dell’illuminazione pubblica;
  • incontro formativo per le PMI e gli enti locali sulla contrattualistica EPC.