Risorse energetiche

WebGIS - Impianti di produzione energetica

Sul sistema webgis, realizzato nell’ambito del progetto europeo Local Agenda21 in the Territorial Planning in Energy and Waste Management, cofinanziato dal Programma ENPI CBC Med, sono indicati e georiferiti i principali impianti di produzione di energia elettrica e termica per teleriscaldamento presenti sul territorio della Città Metropolitana di Torino.

Gli impianti sono così classificati e indicati in colori diversi secondo la fonte e lo stato dell’impianto (attivo, in costruzione, non attivo,...):

Termoelettrici

In questa categoria si distingue tra impianti alimentati da fonti fossili (potenza elettrica superiore a 1000 kW) e rinnovabili (potenza elettrica superiore a 200 kW), con indicazione del combustibile impiegato. Gli impianti sono successivamente anche così classificati:

  • Impianti che non operano in cogenerazione
  • Impianti di cogenerazione a servizio di utenze industriali
  • Impianti di cogenerazione che alimentano reti di teleriscaldamento civile; in questo caso sono anche indicate le aree teleriscaldate e le caldaie di integrazione e riserva. Sono inoltre riportati gli impianti di teleriscaldamento alimentati da sole caldaie e biomassa con eventuale integrazione a metano.
Idroelettrici

con indicazione delle loro caratteristiche.

Fotovoltaici di potenza nominale superiore a 500 kW

con indicazione della loro ubicazione (al suolo o su edificio).

Eolici

vista la scarsa presenza e la modesta potenza di questi impianti sul territorio si riportano tutti gli impianti noti.

 

Le dimensioni del punto indicatore di ciascun impianto sono diversificate secondo classi di potenza differenti per ciascuna fonte.

Per ogni impianto è inoltre disponibile una scheda descrittiva delle caratteristiche principali.

 

Accedi al WEB-GIS