Qualità dell'aria

Studi e ricerche

Studi per il miglioramento della qualità dell'aria

Valutazione dell'impatto sulla qualità dell'aria di principali impianti per la produzione di energia elettrica e termica alimentati a biomassa sul territorio della Città metropolitana di Torino.

Lo studio, finanziato dalla Città metropolitana di Torino e realizzato dal Dipartimento Sistemi Previsionali di Arpa Piemonte, si propone pertanto di quantificare l'impatto sulla qualità dell'aria dei principali impianti di produzione di energia alimentati a biomassa presenti sul territorio della provincia di Torino.

Le attività principali dello studio si possono ricondurre a:

  1. analisi territoriale, ossia individuazione e classificazione delle sorgenti emissive e definizione dei domini di studio;
  2. caratterizzazione qualitativa e quantitativa delle emissioni delle diverse categorie di impianto, anche attraverso la realizzazione di campionamenti e determinazioni analitiche, e assegnazione ai singoli impianti di ratei emissivi aderenti alle condizioni di reale funzionamento;
  3. valutazione modellistica delle ricadute al suolo dei principali inquinanti, espresse in relazione agli indicatori definiti dalla normativa vigente.

Attività di ricerca e sviluppo nell'ambito della modellistica integrata per la valutazione della qualità dell'aria.

Il presente studio predisposto nell'ambito del progetto europeo ALCOTRA-AERA descrive le attività svolte per il conseguimento dei seguenti obiettivi:

  1. approfondimento su scala provinciale dell'inventario delle emissioni redatto dalla Regione Piemonte (IREA 2007) per quanto riguarda i principali comparti emissivi (sorgenti industriali, traffico veicolare, riscaldamento domestico);
  2. realizzazione di simulazioni con discesa di scala a livello della Città metropolitana di Torino, con il modello diagnostico tridimensionale attualmente in uso in Regione Piemonte;
  3. predisposizione di servizi di previsione delle concentrazioni e dell'Indice di Qualità dell'Aria, con l'utilizzo di modelli prognostici sul territorio della Città metropolitana di Torino.

Modellistica della qualità dell'aria nell'area metropolitana torinese

Studio finalizzato a migliorare la descrizione attuale delle sorgenti emissive e a stimare lo stato futuro della qualità dell’aria, in un orizzonte temporale sufficientemente esteso da poter valutare l'effetto di misure strutturali già previste o potenziali.

Studio della qualità dell'aria locale nell'area di Carmagnola: stato attuale e scenari

Studio della qualità dell'aria in una porzione limitata del territorio localizzata intorno al Comune di Carmagnola, con i seguenti obiettivi primari:

  1. mappatura della qualità dell'aria sul territorio, ad integrazione delle informazioni "puntuali" provenienti dalle stazioni della rete di monitoraggio provinciale e dalle campagne di misura effettuate con mezzo mobile;
  2. simulazione degli effetti sulla qualità dell'aria di scenari di interesse specifico, legati alla variazione dei flussi di traffico sulla rete stradale a seguito di possibili interventi infrastrutturali.

Progetto di studio della concentrazione numerica di particelle ultrafini nell'area metropolitana torinese (risultati preliminari)

  1. costruzione di una prima base dati dei valori di concentrazione numerica di particelle ultrafini nell'area urbana di Torino;
  2. confronto della base dati con analoghe misure effettuate in altre aree urbane italiane e europee;
  3. analisi della correlazione dei dati di concentrazione numerica rilevati con i principali parametri meteorologici e/o con gli inquinanti atmosferici tradizionali.