Rientrano nel campo di applicazione della parte V gli impianti (inclusi gli impianti termici civili non disciplinati dal titolo II) e le attività che producono emissioni in atmosfera.
Sono esclusi dal campo di applicazione della Parte quinta del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.
- gli impianti destinati alla difesa nazionale, le emissioni provenienti da sfiati e ricambi d'aria esclusivamente adibiti alla protezione e alla sicurezza degli ambienti di lavoro.
Ai sensi dell’Art. 271, comma 14 del D.Lgs 152/06 e s.m.i. i dispositivi che, in uno stabilimento, producono emissioni per motivi di emergenza o per motivi di sicurezza devono essere autorizzati. Non costituiscono dispositivi di emergenza o di sicurezza gli impianti aventi funzione sostitutiva, che operano nei casi in cui uno o più impianti sono soggetti a guasti o anomalie.
Non sono sottoposti ad autorizzazione
- gli impianti di deposito di oli minerali, compresi i gas liquefatti. I gestori sono comunque tenuti ad adottare apposite misure per contenere le emissioni diffuse ed a rispettare le ulteriori prescrizioni eventualmente disposte, per le medesime finalità, con apposito provvedimento dall'autorità competente
- gli impianti di distribuzione dei carburanti, in quanto assoggettati alle pertinenti disposizioni contenute negli artt. 276 e 277 del D.Lgs 152/06 e s.m.i.
- le emissioni degli impianti di incenerimento e coincenerimento nonché degli altri impianti di trattamento termico dei rifiuti, in quanto disciplinate dall’art. 208 del D.Lgs 152/06 e s.m.i. e dalle relative disposizioni tecniche del D.Lgs. 11/05/2005, n. 133
- gli impianti sottoposti ad Autorizzazione Integrata Ambientale in quanto tale autorizzazione sostituisce quella alle emissioni in atmosfera prevista dal titolo I della Parte quinta del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. ai fini sia della costruzione che dell’esercizio
- gli stabilimenti nel quale siano presenti esclusivamente gli impianti e le attività citati in modo non esaustivo nel seguente elenco (estratto con modifiche dall’ Allegato IV alla Parte quinta del D.Lgs 152/06 e s.m.i) nei quali non si faccia utilizzo di sostanze con frasi di rischio R45, R46, R49, R60, R61:
attività varie
attività alimentari
allevamenti
impianti di combustione e gruppi elettrogeni
laboratori e dispositivi mobili