Descrizione del servizio |
In attuazione della normativa nazionale D.lgs. n. 183/2017 relativa ai Medi Impianti di Combustione (M.I.C.), sul B.U.R.P. n. 50 del 15/12/2022, è stata pubblicata la D.D. n. 753/A1602B/2022 del 12/12/2022 (pdf 508 KB) riguardante la nuova procedura autorizzativa di carattere generale per le emissioni in atmosfera provenienti da stabilimenti in cui sono eserciti impianti di combustione e attività accessorie e di servizio. Tale autorizzazione sostituisce le autorizzazioni di carattere generale di cui alle D.D. n. 624 del 24/11/2001 e D.D. n. 362 del 21/11/2021 e modifica le autorizzazioni di carattere generale D.D. n. 145/ del 02/05/2011, D.D. n. 189 del 20/06/2011, D.D. n. 416 del 7/12/2011 e D.D. n. 518 del 06/07/2012. Con la D.D. n. 753/A1602B/2022 del 12/12/2022 vengono disciplinate le emissioni provenienti dalle seguenti categorie di impianti:
Alla procedura autorizzativa di competenza della Città Metropolitana sono interessati i gestori (persone fisiche o giuridiche) di stabilimenti o di edifici ad uso non residenziale:
|
---|---|
Dove rivolgersi per ottenere informazioni |
Sportello Ambiente |
Modalità per la redazione e l'inoltro della domanda di autorizzazione |
Per l'adesione alla D.D. n. 753/A1602B del 12/12/2022 occorre presentare l'istanza attraverso la procedura informatizzata disponibile sul portale della Regione Piemonte “servizionline” accedendo al servizio: “Valutazioni e adempimenti ambientali” prestando attenzione al messaggio che il sistema fornirà, al termine della compilazione, in merito all'eventuale necessità di provvedere anche alla successiva trasmissione allo SUAP competente, nelle modalità dallo stesso definite. Si evidenzia che tutti i SUAP in delega alla Camera di Commercio di Torino che operano attraverso la piattaforma "Impresainungiorno", non sono collegati con la piattaforma regionale “servizionline”. Per l'accesso alla procedura è necessario che il legale rappresentante dell'ente o impresa che presenta la domanda oppure il soggetto da esso delegato alla presentazione della domanda stessa, disponga di un certificato digitale rilasciato da un Ente certificatore riconosciuto dall'AgID. La procedura consente di compilare la domanda, di caricare i relativi allegati e assolvere al bollo. Si ricorda che per avviare il procedimento autorizzativo l'istanza firmata digitalmente e i relativi allegati vanno inviati al SUAP territorialmente competente. Per presentare l'istanza occorre che l'impresa alleghi la ricevuta attestante l'avvenuto pagamento degli oneri istruttori. |
Struttura e Dirigente competente |
Claudio Coffano |
Ufficio e Funzionari di riferimento |
Ufficio per il controllo delle emissioni in atmosfera da impianti industriali |