Emissioni in atmosfera

Falegnamerie

Modalità di adesione all'AUTORIZZAZIONE IN VIA GENERALE per le emissioni in atmosfera provenienti da stabilimenti DI FALEGNAMERIA, ai sensi dell'art. 272 del d.lgs. 3 aprile 2006, n. 152 E S.M.I.

Descrizione del servizio

In attuazione della normativa nazionale, sul B.U.R.P. n. 6 del 10/02/2011 è stata pubblicata la D.D. n. 20/DB1004 del 28/01/2011 (pdf 252 KB) e successiva rettifica D.D. n. 94 del 22/03/2011 (pdf 185 KB) riguardante la nuova procedura autorizzativa di carattere generale per le emissioni in atmosfera provenienti da stabilimenti di falegnameria con utilizzo massimo complessivo di materie prime non superiore a 2000 kg/giorno.

Sono interessati tutti gli stabilimenti di falegnameria:

  • nuovi, da trasferire o da modificare;
  • autorizzati al 29/04/2006, anche in via provvisoria o in forma tacita, ai sensi del D.P.R. 203/88;
  • nella quale siano eserciti impianti autorizzati in base alle D.G.R. 87-2226 del 16/10/95 (verniciatura di oggetti vari), D.G.R. 28-993 del 30/08/1995 (impianti settore metalmeccanico), D.D. 624/22.4 del 29/11/2001 (impianti per attività di servizio);
  • già autorizzati dalla Provincia di Torino ai sensi dell'art. 269 del D.Lgs 152/06 e s.m.i..

Dove rivolgersi per ottenere informazioni

Sportello Ambiente
Corso Inghilterra, 7 - 10138 Torino
tel.: 011 8616500 - 6501 - 6502 fax: 011 8616857

Modalità per la redazione e l'inoltro della domanda di autorizzazione

Per l'adesione alla D.D. n. 20/DB1004 del 28/01/2011 occorre presentare l'istanza attraverso la procedura informatizzata disponibile sul portale Sistemapiemonte prestando attenzione al messaggio che il sistema fornirà, al termine della compilazione, in merito all'eventuale necessità di provvedere anche alla successiva trasmissione allo SUAP competente, nelle modalità dallo stesso definite. Si evidenzia che tutti i SUAP in delega alla Camera di Commercio di Torino che operano attraverso la piattaforma "Impresainungiorno", non sono al momento collegati con "Sistemapiemonte".

Per l'accesso alla procedura è necessario che il legale rappresentante dell'ente o impresa che presenta la domanda oppure il soggetto da esso delegato alla presentazione della domanda stessa, disponga di un certificato digitale rilasciato da un Ente certificatore riconosciuto dall'AgID.

La procedura consente di compilare la domanda, di caricare i relativi allegati e assolvere al bollo. 

Si ricorda che per avviare il procedimento autorizzativo l'istanza firmata digitalmente e i relativi allegati vanno inviati al SUAP territorialmente competente.

Per presentare l'istanza occorre che l'impresa alleghi la ricevuta attestante l'avvenuto pagamento degli oneri istruttori.

Struttura e Dirigente competente

Claudio Coffano
Dipartimento Ambiente e Vigilanza Ambientale, Direzione Risorse Idriche e Tutela dell’Atmosfera

Ufficio e Funzionari di riferimento

Ufficio per il controllo delle emissioni in atmosfera da impianti industriali
Giuseppe D'Agostino - Responsabile dell'Ufficio
Simone Bressa
Francesco Cocco
Ugo Cognazzo
Cristina Del Mese
Michele Diciolla
Raffaele Gonnet
Grazia Pitti