Agenda 21

Monitoraggio degli spostamenti dal 2009 al 2014

La Provincia di Torino, ora Città metropolitana di Torino, ha lanciato per la prima volta il monitoraggio degli spostamenti casa-scuola - o "monitoraggio dei comportamenti" - nel 2009, in concomitanza con l'evento internazionale "I walk to school".
Hanno risposto al questionario 3.426 persone di cui il 51% studenti, il 44% genitori e il 3,6% insegnanti, in particolare delle aree scolastiche di Avigliana, Carmagnola, Chivasso e San Giorgio C.se.

Visto il successo riscontrato, il monitoraggio è stato riproposto per l'a.s. 2010-11 in occasione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 8-14 novembre 2010, condividendo gli obiettivi della Settimana, e in particolare l'idea di "promuovere nuovi modi di interpretare e vivere gli spazi collettivi che riescano a soddisfare le esigenze di mobilità delle società contemporanee senza compromettere la qualità della vita, la salute e le risorse vitali per l'umanità".
Hanno partecipato 924 persone, di cui l'89,5% studenti, il 7,7% genitori, il 2,4% insegnanti principalmente delle scuole di Avigliana, Bruino, Caprie, Carmagnola, Chivasso, Luserna S. Giovanni, Pavone C.se, San Giorio di Susa.

Nell'a.s. 2011-12 hanno partecipato al questionario 957 persone, di cui il 50% studenti, il 49% genitori, l'1% insegnanti/personale ATA, principalmente dalle scuole di Avigliana, Bibiana, Caprie, Chieri, Luserna San Giovanni.
Nel 2012 nell'ambito del progetto "- CO2 + Sostenibilità" dell'Istituto Tecnico Agrario G. Dalmasso, vincitore del bando di concorso "Giovani in movimento", edizione 2011, è stato effettuata un'indagine specifica sulle modalità di spostamento sul territorio di Pianezza, grazie alla collaborazione tra Istituto, Amministrazione Comunale, Associazioni del territorio e Provincia di Torino (oggi Città metropolitana). L'indagine, che ha interessato 345 persone, ha coinvolto le categorie: studenti di 6-14 anni, studenti di 15-18 anni, liberi/e professionisti/e di oltre 18 anni, lavoratori/trici dipendenti di 19-64 anni, casalinghe, pensionati.

Nell'a.s. 2012-13 sono pervenute 1930 risposte, principalmente dalle scuole di Bibiana, Bruino, Caprie, Carmagnola, Chieri, Giaveno, Ivrea, Luserna San Giovanni, Nichelino, Pavone C.se, Rivalta di Torino, San Giorgio C.se. Anche nel 2013 un Istituto Superiore, l'ITCG Galileo Galilei di Avigliana, ha svolto un'indagine specifica, coinvolgendo 534 studenti.

Nell'a.s. 2013-14 hanno partecipato 797 persone, principalmente dalle scuole di Avigliana, Bricherasio, Caprie, Chieri, Giaveno, Luserna San Giovanni. Tra i mesi di aprile e giugno 2014 si è svolta inoltre un'indagine specifica sugli spostamenti casa-scuola nell'ambito di un tirocinio curricolare del Corso di Laurea in Pianificazione territoriale, Urbanistica e Paesaggistico Ambientale, attivato presso la Città metropolitana di Torino. L'indagine ha coinvolto la scuola primaria Anna Frank di Avigliana (150 questionari), la scuola secondaria di I grado Quarini di Chieri (108 questionari) e l'I.I.S. Baldessano Roccati di Carmagnola (207 questionari). I dati raccolti hanno portato alla redazione della tesi di laurea Triennale "I Piani degli Spostamenti Casa-Scuola: l'analisi della domanda di mobilità".

Di seguito è possibile scaricare la documentazione relativa agli anni 2009-2014.