SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
Bando 4 settembre 2019
La scadenza per la presentazione della domanda è stata prorogata alle ore 14.00 del 17 ottobre 2019.
Scarica qui il testo integrale del Bando (pdf 385 KB)
Si avviano le procedure per la selezione di 113 giovani (età 18 sino a 28 anni e 364 giorni) da impiegare nei progetti di Servizio Civile della Città Metropolitana di Torino:
I candidati dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all'ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo domandaonline.serviziocivile.it
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
I cittadini italiani residenti in Italia o all'estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europera regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell'Agenzia per l'Italia digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
Invece i cittadini appartenenti ad un Paese dell'Unione Europea diverso dall'Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
La piattaforma, che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale "Domanda di partecipazione" strutturata in 3 sezioni e in un tasto "Presenta la domanda". Sui siti web del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda on line con la piattaforma DOL.
L'ufficio Giovani e Servizio Civile della Città metropolitana è disponibile a fornire un supporto alla compilazione della domanda On Line ai/lle giovani che sono già in possesso dello SPID, previo appuntamento al seguente recapito:
Tel. 011.861.6383 - 011.861.6601 – 011.861.6353
Mail: serviziocivile@cittametropolitana.torino.it
Il giorno successivo alla presentazione della domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l'orario di presentazione della domanda stessa.
Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un'unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al bando e riportati nella piattaforma DOL.
In una fase successiva i candidati ammessi, perché in possesso dei requisiti previsti dal bando, potranno visionare il calendario di convocazione ai colloqui, su questo sito alla voce calendario selezioni.
Scarica qui l'ELENCO PROGETTI (pdf 194 KB)
CONTATTI PER INFORMAZIONI
Ufficio Giovani e Servizio Civile
C.so Inghilterra, 7 – 10138 Torino
Tel. 011.861.6383 - 011.861.6601 – 011.861.6353
Mail: serviziocivile@cittametropolitana.torino.it
ORARIO DI APERTURA DELL'UFFICIO SERVIZIO CIVILE
Dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 16.00
Il venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00
DOCUMENTI UTILI
- Sistema di selezione accreditato (pdf 97 KB)
- Crediti formativi (pdf 400 KB)
- Acquisizione Competenze (pdf 500 KB)
- Riconoscimento servizio (pdf 100 KB)