L'accreditamento è la fase in cui un Ente, che risponde a determinati requisiti di legge, chiede l'iscrizione all'albo del Servizio Civile Universale (albo SCU) istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri ai sensi dell'art. 11, comma 1, del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, adottato in attuazione della legge 6 giugno 2016, n. 106. La Circolare del 21 giugno 2021 "Norme e requisiti per l'iscrizione all'Albo degli enti di Servizio Civile Universale" del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale disciplina i requisiti di iscrizione e di adeguamento degli enti pubblici e privati all'Albo SCU
All'Albo possono iscriversi soggetti pubblici o soggetti privati in possesso dei requisiti giuridici, strutturali e organizzativi previsti dal combinato disposto dell'art. 3 della legge n. 64 del 2001, dell'art. 11, comma 3, lettere a) e b) del decreto legislativo n. 40 del 2017 e della Circolare del 21 giugno 2021.
L'Albo degli Enti di Servizio Civile Universale è unico e così articolato:
- a) Sezione Nazionale - soggetti che operano nei territori di almeno due Regioni e con un'articolazione organizzativa minima di 100 sedi di attuazione ivi incluse eventuali sedi all'estero;
- b) Sezioni Regionali - soggetti che operano esclusivamente nel territorio di un'unica Regione o Provincia Autonoma e con un'articolazione organizzativa minima di 30 sedi di attuazione ivi incluse eventuali sedi all'estero.
- Ente Titolare : Ente di servizio civile universale, iscritto all'Albo SCU autonomamente per le finalità connesse all'attuazione del servizio civile universale.
- Ente di accoglienza : Ente di servizio civile universale iscritto all'Albo SCU, con una o più sedi di progetto, attraverso la "Dichiarazione di impegno" siglata con L'Ente titolare scelto.
-
assenza dello scopo di lucro;
-
corrispondenza tra i propri fini istituzionali e le finalità di cui all’art.1 della legge n. 64 del 2001 e all’art. 2 del decreto legislativo n. 40 del 2017;
-
svolgimento di una attività continuativa da almeno tre anni nei settori di intervento (allegato 2 - Circolare del 21 giugno 2021) per i quali si chiede l’iscrizione;
-
assunzione di impegni in materia di iscrizione all’Albo SCU e di gestione dei Programmi d’intervento e dei relativi progetti rispetto all’ente Titolare, attestata da una “Dichiarazione di impegno”;
-
assenza dell’irrogazione di misure interdittive di cui al decreto legislativo n. 159 del 2001 nei confronti dei soli soggetti privati.
-
possesso di identità elettronica digitale se autorizzati dall’ente Titolare all’accesso diretto al sistema informativo;
-
possesso di indirizzo e-mail;
-
possesso di un sito completo di tutte le informazioni relative alle attività dell’ente che ospiti anche i contenuti relativi al servizio civile. Laddove l’ente non possa disporne, le informazioni dell’ente di accoglienza sono evidenziate sul sito dell’ente Titolare.
-
le sedi presso cui si intendono impiegare gli/le op. volontari* per l'attuazione del futuro progetto
-
i settori di progettazione fra quelli indicati nell’allegato 2 della circolare del 21 giugno 2021 per ognuno dei quali l’Ente svolge attività continuativa da almeno tre anni
- Circolare del 21 giugno 2021 “Norme e requisiti per l’iscrizione all’Albo degli enti di Servizio Civile Universale” del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale (pdf 492 KB)
- Decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40 (pdf 47 KB)
- Legge 6 giugno 2016, n. 106 (pdf 203 KB)
- Carta di impegno etico del SCU (pdf 913 KB)
Ciascun soggetto, in base ai requisiti previsti dalla circolare del 21 giugno 2021, può iscriversi in qualità di Ente titolare o di Ente di accoglienza:
La Città metropolitana di Torino è iscritta alla sezione regionale (Regione Piemonte) in qualità di Ente titolare. Dispone di una struttura organizzativa, di risorse umane e di sistemi funzionali dedicati e può iscrivere all'Albo SCU gli Enti che esprimono la volontà di iscriversi in qualità di suoi Enti di accoglienza, previa Dichiarazione di Impegno..
In base al Circolare del 21 giugno 2021 la Dichiarazione di Impegno stabilisce gli impegni dell'ente Titolare e degli Enti di accoglienza connessi all'iscrizione all'Albo SCU e alla presentazione e gestione dei Programmi di intervento e dei relativi progetti.
L'iscrizione all'albo del SCU consente di partecipare ai Bandi di presentazione dei programmi di intervento e relativi progetti di Servizio civile universale. Successivamente ai Bandi di selezione dei volontari per i progetti valutati positivamente e finanziati
ISCRIZIONE ALL'ALBO SCU
Enti di accoglienza della Città metropolitana di Torino
Principali Requisiti per l’iscrizione dell' Ente di accoglienza (art. 4,2- circolare del 21 giugno 2021)
Prerequisiti
Per iscriversi all'albo del Servizio Civile Universale, oltre al possesso dei requisiti di cui al precedente paragrafo, occorre individuare alcuni elementi indispensabili per la futura progettazione:
La sede di attuazione dei progetti
Ogni Ente di accoglienza può avere una o più sedi di progetto.
La sede di progetto è la sede operativa di svolgimento abituale delle attività progettuali, ovvero di organizzazione e coordinamento delle attività, dove vengono impiegati gli operatori volontari. La sede, in regola con i requisiti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i., è dotata del personale specificatamente dedicato oltre che degli spazi, dei servizi, degli strumenti e delle attrezzature necessarie alle attività proprie dell’ente, proporzionati al numero degli operatori volontari richiesti per la sede stessa.
Ad ogni sede di attuazione di progetto dovrà corrispondere uno specifico indirizzo ossia Comune, località, via/piazza, n. civico, palazzina/padiglione/edificio oltre all'indicazione della tipologia per cui l'Ente ne dispone: Proprietà, Locazione, Comodato d'uso gratuito, Atto di affido, Contratto di servizio comprensivo dell'uso dell'immobile.
Norme e circolari
Link utili
Contatti per informazioni o richieste di accreditamento
Ufficio Servizio Civile C.so Inghilterra, 7 – 10138 Torino
Tel. 3312684746 - 011.861.6601 – 011.861.6352
SI RICEVE SU APPUNTAMENTO