Servizio civile

Accreditamenti

Logo Servizio Civile Nazionale

 

 

L'accreditamento è la fase in cui un Ente, che risponde a determinati requisiti di legge, chiede all'Ufficio Nazionale del Servizio Civile l'Iscrizione all'Albo, sia singolarmente o siglando un contratto con un Ente capofila avente più di 100 sedi operative.
In questo modo l'Ente accreditato presso l'Ufficio Competente, può chiedere volontari/e in servizio civile attraverso la presentazione di progetti formulati in uno dei seguenti settori di impiego:

1) Assistenza;
2) Protezione civile;
3) Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana;
4) Patrimonio storico, artistico e culturale;
5) Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale, dello sport;
6) Agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
7) Estero: promozione della pace trai popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità italiane all'estero.

In base al Testo coordinato e integrato della circolare del 3 agosto 2017. Norme e requisiti per l'iscrizione  dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, il Contratto è l'accordo mediante il quale un ente non accreditato (organizzazione di accoglienza), affida ad un ente accreditato (ente capofila) la presentazione e la gestione per suo conto di progetti di servizio civile nazionale/universale, definendo le rispettive funzioni e responsabilità. In ogni caso l'ente non accreditato deve essere in possesso dei requisiti specificati dall'art. 3 della legge n. 64 del 2001 confermati dalla legge sul servizio civile universale:

• assenza di scopo di lucro;
• capacità organizzativa e possibilità di impiego in rapporto al servizio civile nazionale/Universale;
• corrispondenza tra fini istituzionali e finalità previste dall'art. 1 della stessa legge n. 64;
• svolgimento di un'attività continuativa da almeno tre anni.

Allo stato attuale la Città metropolitana di Torino è accreditata in 1ª Classe presso l'Ufficio Regionale del Servizio Civile ed ha in essere numero 96 Accordi di Partenariato con Enti del Pubblico e del Privato Sociale.
Gli enti che non sono accreditati autonomamente o che non hanno accordi di partenariato con altri enti capofila, e che intendono richiedere volontari/e in servizio civile, possono inviare via email a serviziocivile@cittametropolitana.torino.it  la richiesta di adesione utile alla stilupa del Contratto.
L'Ufficio Giovani e Servizio Civile provvederà a contattarli e a seguirli nella formalizzazione della stipula dei Contratti.

 

NORME SULL'ACCREDITAMENTO DEGLI ENTI DI SERVIZIO CIVILE

Testo coordinato e integrato della circolare del 3 agosto 2017. Norme e requisiti per l'iscrizione    (formato pdf 161 KB)