Avviso pubblico per lo sviluppo di attività di prevenzione e contrastato delle discriminazioni

AGGIORNAMENTO PROCEDURA

In data 28/11/2022 è stata emanata la Determina dirigenziale n. 6497 che approva la graduatoria relativa ai progetti presentati in risposta all'Avviso pubblico ed assegna i contributi.

 

Il Nodo metropolitano contro le discriminazioni della città metropolitana di Torino si occupa da lungo tempo del contrasto alle discriminazioni attraverso l'accoglienza di persone che subiscono tali comportamenti e il monitoraggio dei fenomeni discriminatori. Tali attività hanno reso evidente che gli ambiti nei quali si possono verificare discriminazioni sono molteplici; per questo motivo si intende promuovere azioni informative rivolte a tutta la cittadinanza e che stimolino nuove organizzazioni a lavorare su questi temi.

Con Decreto della Consigliera delegata n. 128/2022, la Città metropolitana di Torino, nell'ambito delle attività di contrasto alle discriminazioni svolte attraverso il Nodo metropolitano contro le discriminazioni, ha approvato un avviso pubblico per la concessione di contributi rivolto a soggetti del terzo settore.

 

Nello specifico i contributi saranno stanziati per: 
  • sostenere progetti ed iniziative di informazione e sensibilizzazione sul tema delle discriminazioni, da realizzarsi sul territorio metropolitano di Torino in occasione del 10 dicembre 2022 Giornata mondiale dei diritti umani;
  • incoraggiare la progettazione condivisa tra i vari soggetti che operano con persone a rischio di discriminazione;
  • diffondere su tutto il territorio metropolitano informazioni relative ai servizi offerti dal Nodo e dai Punti Informativi per favorire l'emersione del fenomeno.

 

Le istanze devono essere inviate entro e non oltre le ore 12.00 del 08/11/2022
Non saranno accettate per nessun motivo le candidature pervenute oltre il suddetto termine.

MODULISTICA

Le istanze devono essere inviate alla Direzione Istruzione e Sviluppo Sociale C/O Ufficio Pari Opportunità e Contrasto alle Discriminazioni esclusivamente attraverso posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollo@cert.cittametropolitana.torino.it

L'oggetto della PEC dovrà riportare la dicitura: "Avviso pubblico per la concessione di contributi per lo sviluppo di attività di prevenzione e contrasto delle discriminazioni".

NOTA BENE: tutti i documenti trasmessi devono essere in formato non modificabile

 

Per richieste di informazioni in merito al presente avviso:

Ufficio Pari Opportunità e Contrasto alle discriminazioni
antidiscriminazioni@cittametropolitana.torino.it
Tel. 011/861.6387-011/861.7830