Webinar Guida alla compilazione del PDP (evento online)
- Destinatari: insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado
- Data del webinar:
- 29 ottobre 2021 ore 15 – 17
a cura di Caterina Grignolo e Paola Lasala
L’apprendimento cooperativo strumento di innovazione metodologica (corso in presenza)
- La scheda sul corso è disponibile qui (pdf 0,8 MB)
- Destinatari: insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria
- Il progetto prevede 4 incontri di 3 ore ciascuno e 8 ore di progettazione ad opera dei partecipanti, per un totale di 20 ore.
- Calendario degli incontri:
- 12 novembre 2021 ore 14.30 – 17.30
- 22 novembre 2021 ore 14.30 – 17.30
- 29 novembre 2021 ore 14.30 – 17.30
- 6 dicembre 2021 ore 14.30 – 17.30
a cura di Elena Melita e Marina Michelon
Laboratorio base di apprendimento cooperativo (corso in presenza)
- La scheda sul corso è disponibile qui (pdf 0,12 MB)
- Destinatari: docenti della secondaria di primo e secondo grado
- Il progetto prevede 8 incontri di 3 ore ciascuno e 3 ore di ricerca-azione, per un totale di 27 ore.
- Calendario degli incontri:
- 15 – 16 novembre 2021, ore 14.45 – 17.45
- 23 – 24 novembre, ore 14.45 – 17.45
- 1 – 3 dicembre, ore 14.45 – 17.45
- 15 – 16 dicembre 2021, ore 14.45 – 17.45
a cura di Gianni di Pietro
Laboratorio base sul metodo di studio (corso in presenza)
- La scheda sul corso è disponibile qui (pdf 0,12 MB)
- Destinatari: docenti della secondaria di primo e secondo grado
- Il progetto prevede 6 incontri di 3 ore ciascuno e 3 ore di ricerca-azione, per un totale di 21 ore.
- Calendario degli incontri:
- 7 - 8 febbraio, ore 14.45 - 17,45
- 16 - 17 febbraio, ore 14.45 -17.45
- 22 - 23 febbraio, ore 14.45 - 17.45
a cura di Gianni di Pietro
Valutare con competenza (corso online)
- La scheda sul corso è disponibile qui
- Destinatari: insegnanti di tutti i gradi e ordini di scuola
- Il progetto prevede 9 incontri online di 2 ore ciascuno, per un totale di 18 ore più le ore dell'eventuale Project Work.
- Calendario degli incontri:
- 20 ottobre 2021 - La competenza nel valutare: una dimensione complessa della professionalità docente (Angelo Chiarle)
- 26 ottobre 2021 - Comprendere e praticare la valutazione formativa (Riccarda Viglino)
- 4 novembre 2021 - Programmare per obiettivi; relazione tra obiettivi e competenze; ripensare la didattica in classe (Danila Favro, Bruna Laudi)
- 9 novembre 2021 - Costruire rubriche di valutazione efficaci (Riccarda Viglino)
- 18 novembre 2021- La scelta degli obiettivi da pubblicare sul curricolo e inserire nel registro elettronico; valutare gli obiettivi individuati (Danila Favro, Bruna Laudi)
- 23 novembre 2021 - Utilizzo efficace del feedback formativo (Riccarda Viglino)
- 29 novembre 2021 - Valutazione e apprendimento auto-diretto e regolato (Angelo Chiarle)
- 9 dicembre 2021 - Documentare il percorso degli alunni; documentare l'autovalutazione degli alunni; creare strumenti agili ed efficaci per la documentazione (Danila Favro, Bruna Laudi)
- 15 dicembre 2021 - Progettare a ritroso progressioni di apprendimento (Angelo Chiarle)
a cura di Danila Favro, Bruna Laudi, Riccarda Viglino, Angelo Chiarle
Per una didattica dell’italiano per competenze. Alla ricerca dei significati perduti: le inferenze (corso online)
- La scheda sul corso è disponibile qui (pdf 0,75 MB)
- Consulta la pagina dedicata al corso (con le videoregistrazioni degli incontri).
- Destinatari: insegnanti di tutti i gradi e ordini di scuola
- Per problemi legati al necessario distanziamento, che non consentirebbe la partecipazione di più di 30 persone, si è pensato di proporre tre incontri online e, a quanti volessero proseguire il percorso, sperimentando nelle proprie classi alcune attività concordate insieme al gruppo di lavoro, due ulteriori incontri, per un totale di 7,5 o 13,5 ore.
- Calendario degli incontri:
- 26 novembre 2021 ore 15.00 – 17.30 (online)
- 21 gennaio 2022 ore 15.00 – 17.30 (online)
- 25 febbraio 2022 ore 15.00 – 17.30 (online)
- 25 marzo 2022 ore 14.30 – 17.30 (online)
- 22 aprile 2022 ore 14.30 – 17.30 (online)
a cura di Claudia Delfino, Caterina Grignolo, Paola Lasala, Giovanna Sorrentino, Fiorella Trucco, Maddalena Zafettieri
Il docente inclusivo: saper organizzare ambienti di apprendimento inclusivi (corso online)
- La scheda sul corso è disponibile qui (pdf 0,8 MB)
- Consulta la pagina dedicata al corso (con le videoregistrazioni degli incontri).
- Destinatari: insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado
- Il progetto prevede 3/4 incontri online di 2,5 ore ciascuno, per un totale di 7,5/10 ore.
- Calendario degli incontri:
- 12 novembre 2021 ore 14,30 - 17
- 10 dicembre 2021 ore 14,30 - 17
- 4 febbraio 2022 ore 14,30 - 17
- 11 marzo 2022 ore 14,30 - 17
a cura di Caterina Grignolo e Paola Lasala
Le parole della scienza nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria (corso in presenza)
- La scheda sul corso è disponibile qui (pdf 0,1 MB)
- Destinatari: insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria
- Il progetto prevede 4 incontri di 3 ore ciascuno, per un totale di 12 ore.
- Calendario degli incontri:
- 25 novembre 2021 ore 14.30 – 17.30
- 13 dicembre 2021 ore 14.30 – 17.30
- 28 gennaio 2022 ore 14.30 – 17.30
- 18 febbraio 2022 ore 14.30 – 17.30
a cura del Gruppo Scienze Ce.Se.Di.
Cooperazione didattica per l’educazione scientifica (corso in presenza)
- La scheda sul corso è disponibile qui (pdf 0,1 MB)
- Destinatari: insegnanti di tutti i gradi e ordini di scuola
- Il progetto prevede 7 incontri di 3 ore ciascuno, per un totale di 21 ore.
- Calendario degli incontri:
- 19 novembre 2021 ore 14.30 – 17.30
- 10 dicembre 2021 ore 14.30 – 17.30
- Seguiranno 5 ulteriori incontri a cadenza mensile in date da stabilire
a cura del Gruppo Scienze Ce.Se.Di.
Per informazioni sui corsi contattare:
Angelo CHIARLE
angelo.chiarle@cittametropolitana.torino.it
tel. 011-861.3602
Archivio Corsi GIS |