I NOSTRI COMUNICATI

 

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Sp. 169 della Val Germanasca il 25 e 26 novembre
Per eseguire i lavori di completamento della galleria artificiale degli Indiritti lungo la Sp. 169 della Val Germanasca in territorio del comune di Prali, si rende necessario sospendere la circolazione a tutte le categorie di utenti, eccetto mezzi di soccorso e di emergenza, con possibile brevissima attesa per consentirne il passaggio, al Km. 16+100 nei giorni 25 e 26 novembre 2020 con le seguenti fasce orarie di chiusura per entrambe le giornate: dalle 8,00 alle 13,00 e dalle 14,15 alle 18,30.

Sp. 91 del “Boschetto” dal 30 novembre al 18 dicembre
Per poter procedere alla realizzazione degli allacciamenti alla condotta fognaria lungo la Sp. 91 del “Boschetto” dal Km. 0+000 al Km. 0+230 si rende necessaria la chiusura a tutte le categorie di utenti con deviazione del transito su percorsi alternativi lungo strade comunali, dal 30 novembre al 18 dicembre 2020.

Ponte sulla Sp. 64 dir 02 della "Valchiusella" il 3 dicembre
Nell’ambito del monitoraggio dei ponti della Città metropolitana di Torino devono essere eseguite prove di carico statiche sul ponte al Km. 0+350 sulla Sp. 64 dir. 02 della "Valchiusella" nel territorio del comune di Val di Chy, il 3 dicembre 2020 dalle 9 alle ore 13 si verificheranno una serie di chiusure totali della strada a tutti gli utenti (con esclusione ai mezzi di soccorso) della durata massima di 30 minuti.

Ponte sulla Sp. 49 di "Ribordone" il 3 dicembre
Per eseguire prove di carico statiche sul ponte al Km. 2+440 sulla Sp. 49 di "Ribordone" , in territorio del comune di Sparone, il 3 dicembre 2020 dalle 9 alle ore 13 si verificheranno una serie di chiusure totali della strada a tutti gli utenti (con esclusione ai mezzi di soccorso) della durata massima di 30 minuti.

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In corrispondenza del ponte al km 19+440 della Sp 220 di Brandizzo (in comune di Chivasso), la Direzione Viabilità della Città metropolitana di Torino progettato ed affidato gli interventi urgenti di sistemazione dell’alveo del torrente Malone per la protezione delle fondazioni e per la regolarizzazione del corso d'alveo,

Sinteticamente i lavori di sistemazione dell’alveo consistono in:
- realizzazione di soglia a valle del ponte a protezione delle fondazioni con massi cementati avente funzione anti-erosiva e per il ripristino della regolarità del fondo scorrevole;
- movimentazione e riposizionamento in situ del materiale in alveo per riprofilatura delle sezioni al fine di ripristinare l’officiosità idraulica su una distanza di circa 500 m, di cui 100 a monte e 400 a valle.

Per effettuare i lavori sono stati richiesti e ottenuti i pareri/permessi dall’autorità idraulica (Aipo), dall’Ente di gestione delle Aree protette del Po Torinese e dalla Città di Chivasso.

I lavori, per un importo di € 288.225,00 (a base di gara)  sono stati affidati all’Impresa Sorema S.r.l. di Biella, ed è stato autorizzato un subappalto all’Impresa S.C. Edil s.a.s. di Castellamonte.

L’inizio dei lavori è avvenuto già nel mese di luglio, nel rispetto alle indicazioni ricevute dall’Ente Parco per la tutela della riproduzione della ittiofauna. Sono tuttora in corso e ne è prevista la conclusione entro il mese. I lavori hanno subito un leggero rallentamento (oggetto di una proroga) per le difficoltà riscontrate nell’esecuzione del taglione: per la notevole presenza di acqua negli scavi (nonostante l’impiego di più pompe sommerse) si è dovuto ripiegare su elementi prefabbricati bilastra che hanno consentito di realizzarlo in maniera più spedita e con maggiore sicurezza. Altro elemento che ha rallentato un po’ l’andamento dei lavori è stato l’evento meteorologico di inizio ottobre che, se da un lato è servito a testare la bontà di quanto già realizzato, ha comunque comportato lo slittamento temporale di alcune lavorazioni per il ripristino delle piste in alveo e il rifacimento delle “ture” (argini provvisori in terra per consentire i lavori) necessarie alla deviazione del corso d’acqua durante i lavori.

L’opera ha la funzione di regolarizzazione e di smaltimento della portata liquida del torrente Malone su tutte le campate esistenti e non solo su quelle attive prima dell’intervento (in regime di magra erano attive solo la 3^ e la 4^ da sponda destra orografica), oltre alla salvaguardia della stabilità delle fondazioni del ponte, fortemente compromessa dall’azione erosiva del torrente per l’assenza di un’opera stabilizzatrice del fondo.

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La Città Metropolitana di Torino sta ultimando il progetto definitivo-esecutivo di manutenzione straordinaria del ponte di Alpignano lungo la Strada Provinciale 178, finanziato dal Ministero delle Infrastrutture. Il cantiere dei lavori si aprirà nella primavera del 2021: lo hanno ribadito il Consigliere metropolitano delegato ai lavori pubblici Fabio Bianco, il dirigente e i tecnici della Direzione Coordinamento Viabilità-Viabilità 1, incontrando in videoconferenza gli amministratori locali alpignanesi, gli esponenti del Comitato Ponte Nuovo e delle associazioni locali.
Il confronto tra Città metropolitana e Comune di Alpignano è costante, per concordare le tempistiche e consentire la massima informazione alla popolazione.
Il Consigliere Bianco, il dirigente e i funzionari della Città metropolitana hanno illustrato il cronoprogramma di massima dei lavori, che faranno seguito all'intervento effettuato nell'estate scorsa, che ha permesso l'apertura del ponte con il limite di peso per i veicoli di 3,5 tonnellate a pieno carico.
"Il progetto in fase di ultimazione da parte della Direzione Viabilità 1, - ha sottolineato il Consigliere Bianco - prevede un investimento totale di 2 milioni di euro per il completamento del risanamento e il consolidamento della struttura, che consentirà la percorrenza del ponte senza limiti di carico".
Nell'estate scorsa erano stati eseguiti la cerchiatura e una serie di iniezioni di risarcimento delle lesioni delle pile, il placcaggio con sistema attivo e l'installazione dei sistemi di controllo, compreso il monitoraggio dell'impalcato del ponte durante il suo successivo esercizio. Prima degli interventi, il ponte presentava fessure su tre pile principali della campata dell'arco. Le pile sono state rinforzate con angolari e con calastrelli e con un sistema innovativo di pretensionamento dei calastrelli che le ha rese più resistenti di prima.riapertura ponte Alpignano S.P 178 15 09 20920 1

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Durante le piogge del 2-3 ottobre sul territorio metropolitano, sulla Strada provinciale. 49 “di Ribordone”, al km 2+300 (a monte dell’abitato di Sparone), si è verificata una situazione di particolare pericolo per la presenza di un masso, già tenuto sotto osservazione, che per effetto delle copiose precipitazioni ha subito dei movimenti. Movimenti che si sono manifestati con il crollo di alcuni alberi posti sul fianco settentrionale del blocco: la caduta delle ceppaie ha scalzato lateralmente il masso, pregiudicandone le condizioni di stabilità.

La Direzione Viabilità della Città metropolitana di Torino ha attivato la struttura preposta alla vigilanza e il personale addetto, procedendo all’intensificazione delle attività di controllo lungo le strade interessate e sul versante.

Sono stati subito effettuati sopralluoghi specifici con i geologi interni all’Ente e si è provveduto ad affidare un incarico specifico a un ingegnere-geologo di provata esperienza.

La soluzione progettuale di messa in sicurezza individuata ha consistito nell’imbragare il masso con pannelli di rete in fune e reticolo di contenimento, vincolati ad ancoraggi ubicati a una certa distanza dal blocco instabile (>10 m); scelta resasi necessaria sia per l’assenza di un affioramento roccioso in prossimità del blocco, sia per non indurre vibrazioni durante la perforazione.

Per questo intervento è stata individuata la ditta Dolomiti Rocce con sede a Bolzano che ha iniziato i lavori il 10 novembre scorso e terminato in nove giorni consecutivi (compresi festivi e prefestivi), impiegando meno del tempo previsto.

Nello specifico l’attività di imbragatura è consistita in:
- ancoraggi in doppia fune spiroidale di diametro 18,5 mm, inseriti e cementati a tutta lunghezza in fori di diametro 90 mm, realizzati con martello a fondo foro. Gli ancoraggi presentano una lunghezza di 8 m;

- fasciatura preventiva del blocco instabile con i pannelli di fune e prima imbragatura vincolata ad ancoraggi più esterni;

- realizzazione di imbragatura definitiva con ancoraggi più prossimi al blocco.

- realizzazione di ancoraggi in barra, con perforazione di diametro 40 mm, direttamente sul blocco roccioso.

L’intervento di messa in sicurezza ha un costo di circa € 25.000,00.

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Ha preso il via il cantiere per realizzare la rotonda sulla Sp. 2 di “Germagnano”, all’altezza dello svincolo per il Polisportivo di Lanzo, nei pressi dell’area dove da lunedì scorso è stata aperto l’Hot spot per effettuare tamponi per il Covid-19.

Considerando che l’Hot spot per tamponi diagnostici ubicato presso l’Ospedale Mauriziano di Lanzo creava problematiche di viabilità e delle condizioni di sicurezza per i fruitori del servizio, l’amministrazione del Comune di Lanzo ha identificato quale area più idonea la zona del Polisportivo di Lanzo in Via Stura. L'Asl To4 ha ritenuto valida l’area, rendendola già operativa dal 2 novembre.

Per migliorare la viabilità esistente e in particolare consentire un accesso in sicurezza al nuovo Hot Spot, si è optato per procedere in urgenza con la realizzazione di una rotatoria lungo la Sp. 2 di Germagnano alla progressiva km 30+400 circa (intersezione con via Stura del comune di Lanzo). L’amministrazione del Comune di Lanzo ha richiesto supporto all’ Unione montana delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e alla Città metropolitana di Torino.

La rotatoria provvisoria avrà raggio interno dell’isola centrale di 8mt e raggio esterno della corona di 16mt, a cui aggiungere 1mt di banchina pavimentata, 0,50mt di arginello stradale e il fosso di pertinenza e si presenterà decisamente disassata rispetto all’asse della strada provinciale a causa della presenza della linea ferroviaria che fiancheggia la provinciale stessa.

L’impegno finanziario complessivo vede la compartecipazione dell’Unione Montana Val di Lanzo, Ceronda e Casternone per 70mila euro, del Comune di Lanzo per 25mila e dalla Città Metropolitana di Torino per 25mila euro.

I lavori, affidati alla ditta Maplex s.r.l., sono iniziati lunedì 9 novembre e tempo permettendo si pensa si possa mettere in funzione la rotatoria nell’arco di 3 settimane.

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Sp. 1 “delle Valli di Lanzo”: chiusura invernale del tratto per il Pian della Mussa
La Sp. 1 “delle Valli di Lanzo” nel tratto compreso fra l'abitato di Balme ed il Pian della Mussa è una strada di alta montagna, caratterizzata da un andamento molto tortuoso e con carreggiata di limitata larghezza che sale fino al Pian della Mussa, circa 1850 m. Nella stagione invernale, in considerazione della geometria e altimetria della strada, unitamente alla presenza di valloni con frequenti fenomeni valanghivi, non è possibile attuare il servizio sgombroneve in sicurezza.

Per queste ragione nel tratto compreso dal km 57+260 (loc. Balme) al km62+744 (loc. Pian della Mussa) nel territorio del comune di Balme, è prevista la sospensione della circolazione stradale per tutti i veicoli a partire dal giorno 13 novembre 2020.

Sp. 180 “dei Cornetti Superiori” dal 13 al 20 novembre
Per effettuare la sostituzione delle protezioni laterali del ponte sul torrente Stura lungo la Sp. 180 “dei Cornetti Superiori” al km 0+100 circa, in territorio del comune di Balme, è prevista la sospensione della circolazione, con deviazione del traffico su percorso alternativo, a esclusione del servizio pubblico di linea e dei mezzi di sicurezza, tra il km 0+000 e il km. 0+150 nel Comune di Balme (TO), dal 13 al 20 novembre 2020.

Sp. 168 “di San Germano” lunedì 16 novembre
Per lavori di rifacimento di un attraversamento idraulico lungo la Sp. 168 di San Germano, nel territorio del comune di Pramollo; è necessaria la chiusura al transito al km. 4+080, per tutte le categorie di utenti, eccetto mezzi di soccorso e di emergenza, nelle fasce orarie 8,30 – 12,00 e 13,00 – 17,00 di lunedì 16 novembre 2020.

La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina
http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/percorribilita_strade/modifiche_viabilita.shtml

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Sp 81 di “ Mazzè ” il 9 e 10 novembre
Per demolire con urgenza un muro perimetrale pericolante sulla Sp. 81 di “ Mazzè ” dal km. 18+120 al km.18+142 , in centro abitato del Comune di Vische, è prevista la regolamentazione della circolazione stradale mediante il divieto di transito a tutti gli utenti dalle ore 8,00 alle ore 18,00 nei giorni 9 e 10 novembre 2020.

Sp. 595 di “ Mazzè ” dall’11 al 13 novembre
Per una fuga dalla condotta idrica , lungo la Sp. 595 di “Mazzè” dal km. 0+400 al Km.0+900, in centro abitato del Comune di Caluso, è previsto il divieto di transito a tutti gli utenti dalle ore 8,00 dell’11 novembre alle ore 18,00 del 13 novembre 2020 con deviazione su idonei percorsi alternativi.

Sp. 64 “della Valchiusella” proroga chiusura dal 9 al 16 novembre
Le precipitazioni del 2-3 ottobre hanno causato il parziale cedimento del rilevato stradale e della relativa banchina sulla Sp. 64 “della Valchiusella” dal Km 12+400 al Km 13+465, inoltre l’instabilità della scarpata sottostante la carreggiata necessita di un intervento urgente di stabilizzazione in corrispondenza del Km 12+850. Poiché le lavorazioni necessarie per la riapertura in sicurezza della Strada provinciale sono più lunghe di quanto precedentemente previsto, e la tipologia dei macchinari impiegati non consente di ricoverarli lontano dal cantiere, è necessario prorogare il provvedimento di chiusura al transito, per tutte le categorie di utenti, della Sp. 64 “della Valchiusella” dal Km 12+400 al Km 13+465 in comune di Valchiusa, con deviazione del transito su strade limitrofe, per l’intero periodo dal 9 al 16 novembre 2020.

Sp. 64 Dir 03 “della Valchiusella dal 14 novembre al 18 dicembre
Anche in questo caso le precipitazioni del 02-03 ottobre 2020 hanno determinato il parziale cedimento del rilevato stradale e della relativa banchina della Sp. 64 Dir 03 “della Valchiusella” dal Km 0+650 al Km 1+000; inoltre l’instabilità della scarpata sottostante la carreggiata necessita di un intervento di stabilizzazione in corrispondenza del Km 0+820. È necessario prorogare la chiusura al transito, per tutte le categorie di utenti, della Sp. 64 Dir 03 “della Valchiusella” dal Km 0+650 al Km 1+000 in comune di Valchiusa, dal 14 novembre al giorno 18 dicembre 2020 di tutti i giorni, con deviazione del transito su transito alternativo.

La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina
http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/percorribilita_strade/modifiche_viabilita.shtml

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Per effettuare la manutenzione degli impianti tecnologici ed elettrici del Tunnel, nel tratto compreso fra il km 3+380 e il km 4+280della Sp. 590 della “Val Cerrina”, è necessario ordinare la chiusura al transito per tutti gli utenti, a far data dalle ore 8,30 del 06 novembre fino alle ore 16,30 del 16 novembre 2020 con deviazione del transito su percorso alternativo adiacente e parallelo (ex S.S.590 tratta comunale).

Dal Km. 19+900 al Km. 20+500per lavori di manutenzione straordinaria alle barriere stradali ammalorate è prevista la chiusura al transito per tutte le categorie di utenti, di un senso di marcia della Sp. 590 della “Val Cerrina”, con l’istituzione di un senso unico alternato regolato da impianto semaforico da cantiere e/o da movieri, dal 9 a tutto il 14 novembre /2020 tra le ore 8.00 e le ore 18.00.

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Sono in corso gli interventi finalizzati alla messa in sicurezza e sistemazione morfologica della parete rocciosa sovrastante la Sp. 61 di “Issiglio” nel tratto compreso tra il Km. 2+300 e il Km.2+800.

Dalle ore 08,00 di martedì 10 novembre 2020 alle ore 18,00 di venerdì 13 novembre, è prevista la sospensione della circolazione mediante la chiusura al transito a tutte le categorie di utenti. Se sussisteranno le condizioni di sicurezza la Sp.61 sarà lasciata aperta nella fascia oraria notturna e precisamente dalle ore 17,30 alle ore 8,00 del giorno successivo.

La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina
http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/percorribilita_strade/modifiche_viabilita.shtml

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Sp. 723 “di Rivara” nel Comune di Rocca Canavese il 3 e 4 novembre
Causa maltempo, i lavori di posa di cavidotti interrati nel sottosuolo della carreggiata stradale della Sp. 723 “di Rivara” nel territorio del Comune di Rocca Canavese sono stati prorogati con chiusura al transito veicolare e pedonale del tratto compreso tra il km. 8+400 e il km. 8+900 nei giorni 3 e 4 novembre 2020.

Sp 565 di “Castellamonte” il 16 e 17 e il 20 e 30 novembre
Nell’ambito del monitoraggio strutturale che la Città metropolitana di Torino effettua sul Ponte Preti, sul torrente Chiusella, nei territori dei Comuni di Baldissero Canavese e Strambinello, devono essere installate alcune apparecchiature sulla struttura del Ponte. Si rende perciò necessaria la chiusura al transito, per tutte le categorie di utenti, della Strada provinciale 565 di Castellamonte” dal Km 8+400 al Km. 10+000, con deviazione del transito su percorso alternativo, nei giorni 16 e 17 e 29 e 30 novembre dalle ore 20,00 alle ore 5,00.
Se sussisteranno le condizioni di sicurezza e le lavorazioni lo permetteranno la Sp. 565 sarà interessata dalla chiusura due notti, intervallate nei quindici giorni, delle quattro previste.

La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina

http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/percorribilita_strade/modifiche_viabilita.shtml