Viabilità

È prevista, da parte della Direzione Viabilità 2 della Città metropolitana di Torino, per il 19 aprile la consegna dei lavori dell'intervento " Sp. 139 di Villafranca. Sistemazione a rotatoria dello svincolo con autostrada Torino-Pinerolo alle progressive km 2+200 e la km 3+000 in Comune di Volvera"
“Lo svincolo attuale all'uscita Gerbole di Volvera, denominato "a chicco di caffè"” spiega il consigliere delegato alla Viabilità Fabio Bianco “presenta delle criticità dovute al fatto che si tratta di una intersezione non convenzionale: i due anelli rotatori sono infatti attraversati in modo rettilineo dalla Sp. 139, cosicché alcune manovre di svolta si presentano critiche e a volte pericolose. L'intervento in progetto si pone l'obiettivo di ovviare a tali criticità restituendo alle 2 rotatorie la loro classica geometria e funzione che permetterà uno scorrimento del traffico fluido e in sicurezza”.
Il progetto
La Sp. 139 di Villafranca costituisce una delle dorsali principali della viabilità nella zona ovest del territorio della Città Metropolitana di Torino.
A nord dell’abitato di Volvera il percorso della Sp. 139 è attraversato dall’autostrada Torino-Pinerolo, con la quale si raccorda attraverso lo svincolo denominato “Gerbole di Volvera”.
Lo svincolo è stato progettato all’inizio degli anni ’90 ed è costituito da due rotatorie passanti con tipologia “a chicco di caffè” poste a distanza di 800 metri circa, che svolgono la funzione essenziale di raccordare tutte le destinazioni in entrata ed uscita, ma possono costituire fonte di pericolo nel caso in cui non venga rispettata la segnaletica; in particolare si verificano due distinte situazioni di pericolo particolarmente ricorrenti:
- svolta a sinistra non consentita in direzione Volvera centro per coloro che escono dall’autostrada arrivando da Torino per la rotatoria passante posta più a nord (Rotatoria A), alla progr. km 2+200;
- svolta a sinistra non consentita in direzione Gerbole di Volvera/Orbassano per coloro che escono dall’autostrada arrivando da Pinerolo per la rotatoria passante posta più a sud (Rotatoria B), alla progr. km 3+000.
La consegna ed inizio dei lavori è prevista per il 19 aprile 2021. La durata dei lavori è pari a 90 giorni naturali consecutivi.
L'importo complessivo dell'intervento ammonta a 280.000 euro, con finanziamento della Città metropolitana.
Durante l'esecuzione dei lavori ci potranno essere alcuni rallentamenti del traffico, ma non sono al momento previste chiusure dello svincolo, prevedendo di attivare già in fase di cantiere la "circolazione a rotatoria".
La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina
http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/percorribilita_strade/modifiche_viabilita.shtml
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Il Comune di Chialamberto ha realizzato una passerella pedonale a fianco del ponte presente lungo la Sp. 33 “della Val Granda” che sarà varata il 31 marzo mattina. Si rende perciò necessario sospendere la circolazione stradale e deviare il traffico lungo la Sp. 33 “ della Val Granda” tra il km 10+000 e il km 10+100 dalle ore 9,30 alle ore 12,30 del 31 marzo 2021.
La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina
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Nell’ambito del monitoraggio strutturale che la Città metropolitana di Torino effettua sul Ponte Preti, sul torrente Chiusella, nel territorio del Comune di Baldissero Canavese dal km. 9+330 al km. 9+750 circa, devono essere eseguite alcune prove di carico statiche che impongono la regolamentazione della circolazione strada nella giornata di sabato 20 marzo dalle ore 8,00 alle ore 13,30.
Sarà istituito il limite di velocità a 30 km/h, il divieto di sorpasso e di sosta per tutti i veicoli e di un senso unico alternato regolato da movieri. Inoltre le prove determineranno una serie di chiusure totali della strada a tutti gli utenti (con esclusione ai mezzi di soccorso) della durata massima di 20 - 30 minuti ognuna.
La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina
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È stata prorogata la sospensione della circolazione stradale sulla Sp. 22 c02 nel comune di Coassolo dal km 0+200 al km 0+600 (dove sono in corso lavori per il rifacimento di un tratto di muro di contenimento scarpata lungo il lato destro della provinciale) per tutte le categorie di veicoli a eccezione dei mezzi di soccorso e/o autorizzati con deviazione del traffico su strade alternative, dal 14 al 27marzo 2021.
La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina
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I dispositivi di rilevamento delle infrazioni ai limiti di velocità (c.d. "autovelox") collocati, per entrambi i sensi di marcia, sulla Sp. 23 del “Colle del Sestriere” al Km 32+680, dopo il collegamento con l'autostrada A55 Torino-Pinerolo, prima dell'ingresso nella città di Pinerolo, non sono ancora stati attivati, in attesa che in attesa che l'impresa appaltatrice individuata dal Comune collochi la opportuna segnaletica di informazione e preavviso agli utenti.
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Le esequie dei cantonieri che hanno trovato la morte durante il servizio nel drammmatico incidente stradale avvenuto alle porte di Pinerolo lo scorso 3 marzo si svolgeranno nel rispetto delle regole imposte dalla zona arancione ed in ossequio al contenimento della pandemia.L'ultimo saluto a Rino Riceli avverrà giovedi 11 alle ore 11 davanti al cimitero di Pinerolo, poi la salma proseguirà in forma privata a Piscina per la cremazione. Il Comune di Pinerolo ha proclamato una giornata di lutto cittadino.
L'ultimo saluto a Massimiliano Ferrero si terrà sempre giovedì 11 alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Miradolo.
A causa delle limitazioni imposte dal covid con il conseguente divieto di spostamento tra Comuni non sarà possibile partecipare ai funerali se non ai famigliari e parenti stretti.
L'Amministrazione di Città metropolitana per esprimere vicinanza ai famigliari e ai colleghi ha autorizzato due cantonieri a portare il gonfalone al funerale in rappresentanza di tutto l'Ente; interverrà con loro in veste istituzionale il vicesindaco metropolitano Marco Marocco.
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Sono stati consegnati i lavori di realizzazione della sistemazione a rotatoria sulla Sp. 460, alla progressiva chilometrica 40+800 circa, nel Comune di Sparone, in prossimità dell’attuale incrocio tra Via Locana e la Sp. 460 del Gran Paradiso, per rendere più agevole e sicura la percorrenza del traffico sul nodo attualmente non semaforizzato e regolato solamente dalla segnaletica verticale e orizzontale.
La rotatoria prevista, del diametro esterno di m. 34.00, a 3 rami con corsia anulare da m. 7.00, risulta del tipo cosiddetto “compatto”, con l’isola centrale delimitata da cordoli in pietra, e prevede l’illuminazione costituita da pali perimetrali a Led.
È prevista la realizzazione di un tratto di marciapiede bitumato, con protezione costituita da barriera stradale, per dare continuità agli attuali percorsi, migliorando le condizioni di sicurezza per l’utenza pedonale.
L'importo dei lavori, affidati alla ditta Cogeis Spa è di 149.389,62 euro.
Il tempo utile previsto per l’esecuzione dei lavori è di 90 giorni naturali e consecutivi.
La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina
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#stradeCittaMetroTO
Sono stati consegnati i lavori di realizzazione della sistemazione a rotatoria sulla Sp. 19 del "Sedime" nel Comune di San Carlo Canavese, in prossimità dell’attuale incrocio al Km. 0+470 tra strada San Giovanni, strada Mollie e via G. Basso, per di rendere più agevole e sicura la percorrenza del traffico sul nodo attualmente non semaforizzato e regolato solamente dalla segnaletica verticale e orizzontale.
La rotatoria prevista, del diametro esterno di m. 34.00, a 4 rami con corsia anulare da m. 7.00, risulta del tipo cosiddetto “compatto” e prevede l’illuminazione costituita da pali perimetrali a Led.
È prevista la ricollocazione e l’intubamento di un tratto dei fossi laterali di pertinenza della strada nonché la realizzazione di un tratto di marciapiede per dare continuità agli attuali percorsi, migliorando le condizioni di sicurezza per l’utenza pedonale.
L'importo dei lavori, affidati alla ditta Carnieletto Silvano e Figli s.n.c. è pari a 146.493,12 euro
Il tempo utile previsto per l’esecuzione dei lavori è pari a 90 giorni naturali e consecutivi.
La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina
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Sono terminati i lavori di ripristino del guado sul Pellice in località Zucchea nel Comune di Cavour, lungo la Strada Provinciale 152. Il guado è stato riaperto nel pomeriggio di venerdì 5 marzo. Sono tuttora in corso l’ultimazione e la rifinitura delle lavorazioni in alveo, curati dal personale del Centro Mezzi Meccanici della Città Metropolitana. “I lavori erano iniziati il 9 novembre scorso ed erano stati finanziati dalla Città Metropolitana di Torino per un importo complessivo di 450.000 Euro. - spiega il Consigliere metropolitano delegato ai lavori pubblici, Fabio Bianco - Il progetto era finalizzato non solo al ripristino, ma anche al miglioramento dell’efficienza idraulica del guado, costruito lungo la Strada Provinciale che collega Vigone con Cavour perconsentire appunto l’attraversamento del Pellice. Con la riapertura odierna abbiamo aggiunto un tassello importante al più complessivo processo di miglioramento della viabilità nel Pinerolese”.
Il guado era stato originariamente realizzato con tubi di vari diametri in acciaio zincato, adagiati sul fondo e ricoperti da materiale alluvionale. Nel 2001 l’allora Provincia di Torino aveva approvato e successivamente realizzato una sistemazione del guado, con la realizzazione di una struttura più organica, che permetteva all’infrastruttura di resistere maggiormente alle piene. Tale struttura era formata da tubi di grande diametro policentrici a placche in acciaio zincato, affiancati tra loro, di cui 6 con diametro dicirca 4,5 metri posti ai lati e altri 32 con luce di 2,9 metri, distribuiti uniformemente su tutto il guado, che aveva una lunghezza di 215 metri.
A causa dei fenomeni alluvionali che hanno caratterizzato la pianura torinese negli anni successivi, in particolare nel 2008, 2015 e 2018, la struttura ha subìto danneggiamenti che ne hanno ridotto la capacità idraulica rispetto alle previsioni progettuali, causando interruzioni anche prolungate del transito e rendendo necessari interventi di somma urgenza per il ripristino delle condizioni di sicurezza.
Nel novembre 2018 in corrispondenza del guado si è verificato un notevole accumulo di materiale legnoso trasportato dalla corrente del Pellice, che ha determinato un sormonto del corso d’acqua e l’asportazione della parte ripristinata nel 2016 e costituita solo più da materiale sciolto non protetto da massi.
I lavori avviati nel novembre 2020 hanno avuto una duplice finalità. Innanzitutto occorreva ripristinare le condizioni idrauliche del guado, cercando di migliorarne l’efficienza. Se le dimensioni dei tubi originari agevolavano in caso di piena il sormonto, i fenomeni alluvionali hanno evidenziato come la scelta di utilizzare tubi di medie dimensioni (larghezza massima 2,8 metri e altezza libera 1,75 metri) non consentiva il passaggio del legname galleggiante trasportato dalla corrente. Tale materiale ha la tendenza a accumularsi e ad ostruire completamente le tubazioni, incrementando l’effetto diga del guado e il deposito dei sedimenti a monte. Prima dei recenti lavori erano presenti solo più 21 fornici rispetto ai 38 originari, con una riduzione di circa il 60% della portata di deflusso.
Al fine di migliorare l’efficienza idraulica senza tuttavia modificare il profilo longitudinale e le quote del piano viabile (altezza di sfioro) sono stati inseriti 10 nuovi scatolari in calcestruzzo larghi 4 e alti 2,20 metri, disposti affiancati. Oltre a ripristinare le portate di deflusso, i nuovi scatolari agevolano il passaggio dei detriti legnosi, garantendo il mantenimento dell’efficienza idraulica. La soluzione tecnica adottata si può integrare in una riorganizzazione completa del guado, con la creazione di parti “fusibili”, che possano danneggiarsi in modo programmato e siano di facile ripristino. L'obiettivo sarà di creare un flusso preferenziale della corrente indirizzato verso il centro del guado, con l'inserimento di ulteriori sei elementi scatolari, affiancati tra loro in posizione centrale.
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Non ce l'ha fatta Massimiliano Ferrero, coinvolto insieme al collega Rino Riceli mercoledi pomeriggio sulla SP 129 alle porte di Pinerolo nel drammatico incidente stradale: la sua battaglia contro la morte è terminata nel tardo pomeriggio quando i medici del CTO dove era stato subito traasportato in elisoccorso hanno dichiarato la morte cerebrale.La famiglia di Massimiliano Ferrero ha deciso di donare i suoi organi, un gesto che ha ulteriormente commosso tutti i colleghi, a partire da quelli del settore viabilità, della Città metropolitana e gli amministratori dell'Ente.
"Siamo profondamente vicini alle famiglie e agli amici dei nostri cantonieri in questa tragedia - commenta il vicesindaco metropolitano Marco Marocco che ha tenuto costantemente aggiornata la sindaca Chiara Appendino e tutti i consiglieri metropolitani - sosterremo come Ente le spese per le esequie dei nostri dipendenti".
"La sicurezza dei nostri dipendenti è imprescindibile - aggiunge il vicesindaco Marocco - in particolare dei cantonieri che sulle strade lavorano proprio per la sicureza degli automobilisti".
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