Rumore
Paesaggio sonoro
Che cos'è il paesaggio sonoro? Cosa intendiamo con questa espressione?
Il paesaggio sonoro è stato definito in vari modi. Questa molteplicità rispecchia la diversità con cui è possibile riferirsi al mondo dei suoni e dell'ascolto.
E' recentissima e di una notevole importanza, ai fini di un riconoscimento istituzionale, la "Careggi Landscape Declaration on Soundscape" la quale, rifacendosi alla Convenzione Europea sul Paesaggio, definisce il Paesaggio Sonoro come:
la proprietà acustica di qualsiasi paesaggio in relazione alla percezione specifica di una specie (...) è il risultato delle manifestazioni e dinamiche fisiche (geofonie), biologiche (biofonie) e umane (antropofonie).
L'espressione Paesaggio Sonoro è una traduzione del neologismo inglese Soundscape [da sound, suono e landscape, paesaggio] ed è stata usata per la prima volta da M.Southworth e in modo ancor più fondativo da R.Murray Schafer, per definire sia la totalità del mondo dei suoni, sia le eventuali registrazioni di una sua porzione, allo stesso modo in cui si definisce un paesaggio visivo e una fotografia che ne ritrae una parte.
Ultimo aggiornamento: 27 luglio 2022