A partire dall'anno 2014 è stata attivata la lettura periodica dell'asta idrometrica installata in data 2 ottobre 2014 a cura di ARPA Piemonte presso il Lago Sirio. L'attività è coordinata dal Servizio Risorse Idriche della Città metropolitana di Torino con la collaborazione del Servizio Pianificazione e Gestione Rete Ecologica, Aree Protette e Vigilanza Ambientale, ed attentamente condotta dalla Guardia Ecologica Volontaria Giorgio Bretti, in collaborazione con Dario Berruquier, entrambi rappresentanti del gruppo operativo "Ivrea".
In regime ordinario vengono effettuate due letture settimanali, con la possibilità di infittire i rilievi in caso di specifiche necessità o di eventi meteorici particolari.
L'attività di monitoraggio riveste particolare importanza e, a distanza di quattro anni dal suo avvio, fornisce oggi un interessante set di dati in termini di trend dei livelli del lago e del suo livello medio.
La tabella comprensiva dell'intero set di dati numerici sino ad oggi rilevati e il grafico relativo sono di seguito disponibili.