Risorse idriche

Progetto "Acqua e Territorio": le Pillole di Mercalli

Acqua e Territorio: le Pillole di Mercalli

Acqua, ecosistemi, biodiversità, specie invasive sono solo alcuni dei temi sui quali la Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera della Città metropolitana di Torino ritiene importante sensibilizzare la cittadinanza.

Luca Mercalli, noto divulgatore scientifico, dà voce così a problematiche spesso poco considerate ma determinanti anche per affrontare le sfide del cambiamento climatico, attraverso le sue "Pillole", brevi filmati realizzati nell'ambito del progetto "Acqua e Territorio".


Il degrado degli ecosistemi naturali, in particolare quelli acquatici, prima o poi si riflette sulla qualità della vita degli esseri umani, attraverso fenomeni estremi quali siccità e alluvioni ma anche silenziosamente, attraverso per esempio l'introduzione di specie estranee alla fauna e alla flora locali, che però possono arrivare ad alterare a tal punto i delicati equilibri naturali da creare problemi, anche di salute, alla popolazione umana.

Proliferazione della specie esotica Myriophyllum acquaticum sul Po nell'estate 2016
Proliferazione della specie esotica Myriophyllum acquaticum sul Po nell'estate 2016


A volte piccoli gesti, come buttare nella tazza del wc i resti vegetali di un acquario tropicale, possono avere conseguenze inimmaginabili. Maggiore consapevolezza dei meccanismi naturali che ci circondano non possono che migliorare l'impatto che come esseri umani produciamo su questo, unico, pianeta.

Tutti gli aggiornamenti saranno resi disponibili su questa pagina