Risorse idriche

Concorso logo Contratto Viverone

Concorso di Idee per la realizzazione del logo del Contratto di Lago di Viverone

Momenti delle attività didattiche svolte nell'a.s. 2012 - 2013

La Provincia di Biella e la Provincia di Torino, nell'ambito delle attività del Contratto di Lago di Viverone hanno organizzato un concorso creativo per la realizzazione del logo del Contratto, rivolto alle classi delle Scuole Primarie del territorio che hanno partecipato al percorso didattico nell'anno scolastico 2012-2013.

Obiettivi del concorso

il progetto didattico svolto nel corso dell'anno scolastico 2012-2013, che ha visto partecipare gli Istituti scolastici del territorio del Contratto di Lago di Viverone è stato dedicato ad illustrare agli studenti l'ecosistema lacustre e il processo del Contratto, attraverso un ciclo di lezioni, laboratori ludici ed escursioni sul territorio.

Tale attività ha rappresentato un'importante azione di informazione e sensibilizzazione per diffondere le conoscenze, aumentare la consapevolezza, e creare una cultura dell'acqua a partire dalle giovani generazioni.

A partire da questa esperienza, è nata dunque la proposta di un secondo momento di coinvolgimento degli studenti degli Istituti primari per realizzare il logo identificativo del Contratto di Lago di Viverone attraverso un "concorso d'idee". Di seguito è disponibile la galleria fotografica dei lavori pervenuti

 

I lavori finalisti

Tutti i partecipanti hanno presentato proposte di grande valore dal punto di vista dei contenuti e della grafica. Dalla selezione dei disegni pervenuti sono stati individuati 5 finalisti, tra i quali è stato scelto il logo vincitore (la cui autrice è Emilia Donato della Classe IV della Scuola Primaria di Piverone).

Il verbale della commissione selezionatrice (pdf 85 KB)

Il logo vincitore viene oggi utilizzato in tutta la documentazione cartacea e web inerente il Contratto di Lago di Viverone. Tutti gli elaborati creativi pervenuti potranno inoltre essere impiegati dagli Enti promotori quale prezioso strumento di sensibilizzazione delle popolazioni locali sull'importanza della tutela e della valorizzazione del proprio territorio.

Il logo vincitore e la sua rielaborazione grafica
Il logo vincitore e la sua rielaborazione grafica