Risorse idriche

Progetto AzzeroCO2

I rimboschimenti AZZEROCO2

Un nuovo intervento di realizzazione di fasce tampone boscate, è stato condotto nel mese di marzo 2017 nel Comune di Azeglio, presso il Sito di interesse comunitario del Lago di Viverone, con la messa a dimora di tremila alberi, di cui un migliaio forniti dal vivaio del Parco provinciale del Monte San Giorgio. Il bosco di Azeglio sostituisce un vecchio pioppeto di proprietà comunale con l'obiettivo di estendere il rimboschimento realizzato tre anni fa su particelle limitrofe, nell'ambito del piano di azione del Contratto di Lago. Il nuovo intervento è stato reso possibile grazie ad una convenzione fra la Città metropolitana, il Comune di Azeglio e la società AZZEROCO2 che offre a enti pubblici e soggetti privati la possibilità di riqualificare aree degradate o a rischio di dissesto idrogeologico e contribuire attivamente a contrastare i cambiamenti climatici attraverso interventi diretti e indiretti, tra cui quelli di forestazione.

Il Decreto della Sindaca metropolitana n. 494 - 33077/2016 del 12 dicembre 2016 (pdf 187 KB) di approvazione dello schema di convenzione

Entrambi gli interventi sono finalizzati a creare fasce tampone boscate intorno al lago, con la funzione di intercettare le sostanze organiche di provenienza agricola, che inquinano lo specchio lacustre incrementandone i livelli di eutrofizzazione e riducendo la qualità delle acque.

L'articolo de "La Stampa" - edizione di Biella del 19 aprile 2017 (pdf 187 KB) con la descrizione del progetto.