Risorse idriche
Progetto VELA
Il progetto VELA nasce dalla collaborazione di 12 Comuni situati dalle Valli di Lanzo alla cintura Nord-Ovest di Torino, con l’obiettivo di connettere una serie di reti ciclabili e pedonali esistenti sul territorio, attraverso la messa in sicurezza di tratti in cui sono state riscontrate criticità nei confronti della mobilità ciclabile e pedonale.
Il progetto mira a creare una rete di percorsi di 125 km, continua ed interconnessa con tutti i poli della mobilità (potenziando i collegamenti con i movicentri e con le stazioni ferroviarie della linea GTT Torino-Ceres), ed i poli attrattori presenti nei centri urbani. Realizzare questi obiettivi consentirebbe un utilizzo sistematico della bicicletta secondo logiche di mobilità sostenibile, con la conseguente riduzione degli attuali volumi di traffico veicolare.
VELA (acronimo di Venezia-Lanzo) esprime una connotazione locale e sovralocale, grazie alla connessione diretta a VenTO e alla vocazione cicloturistica che il territorio è in grado di garantire con le sue straordinarie risorse ambientali, naturalistiche e storico culturali.
Il progetto VELA è stato candidato al bando "Percorsi Ciclabili Sicuri", istituito dalla Regione Piemonte nel contesto del Programma di azione annuale 2017 del Piano Regionale della Sicurezza Stradale, risultando tra i progetti ammessi al co-finanziamento previsto dal bando (1.500.000 euro su 2.900.000 complessivi).
Al progetto si affianca l’iniziativa IN BICI A VELA, che consiste in una serie di attività coordinate sui temi della mobilità ciclabile, tra cui il QUESTIONARIO SULLA MOBILITA’ CICLABILE.
I pannelli illustrativi del progetto VELA (pdf 541 KB)
Filmato: Il progetto VELA
Durata: 1' 04"
Per informazioni:
contrattofiume.stura@cittametropolitana.torino.it