Plogging "lento" al Lago di Arignano"
Lago di Arignano, 24 febbraio 2024
Circa 40 partecipanti si sono dati appuntamento sabato 24 febbraio 2024 per la seconda edizione della giornata dedicata al "plogging" lento sul Lago di Arignano, la passeggiata ecologica durante la quale i volontari sono impegnati a raccogliere i rifiuti trovati lungo il loro cammino.
Insieme ai rappresentanti istituzionali dei comuni di Arignano e Marentino, hanno partecipato volontari del Comitato salvaguardia, delle Pro Loco di Arignano e Marentino, della Protezione Civile di Marentino e della Pro Natura Animali, già coinvolti nell'organizzazione dell’evento, e cittadini entusiasti di tutte le età.
Tutti insieme hanno dato un grande contributo all'ecosistema di questa preziosa area umida, gli animali che lo popolano, la vegetazione intorno all’acqua e le persone che verranno a visitarlo.
L'articolo a pagina 36 del numero di Cronache da Palazzo Cisterna del 16 febbraio 2024 (pdf 4,7 MB)
Durante la passeggiata ecologica i volontari hanno raccolto i rifiuti trovati lungo il cammino, tra cui due paraurti e due ruote di auto; sono stati riempiti una ventina di sacchi contenenti residui di pic-nic (bottiglie di vetro, lattine, scatolette di alluminio, imballaggi di carta e plastica, fazzoletti di carta usati, mozziconi di sigaretta). Con l'occasione i volontari hanno rimosso gran parte degli "shelter" (tubi in rete di materiale plastico a protezione di giovani piante) residui di un rimboschimento effettuato di alcuni anni fa nella parte nord del territorio del lago.
E' una pratica nata in Svezia che coniuga l'attività sportiva all'aria aperta, come il jogging, con la salvaguardia dell'ambiente. Il termine è infatti la fusione della parola svedese "plocka upp" (raccogliere) con l'inglese jogging. Noi ne proponiamo una versione "lenta" in cui non è necessario correre ma basta camminare!
L'iniziativa di sensibilizzazione è stata promossa nell'ambito del progetto I.S.O.L.A, finanziato attraverso il bando Simbiosi 2022 della Fondazione Compagnia di San Paolo, ed è organizzata dalla Città metropolitana di Torino, dai Comuni di Arignano e Marentino e dal Comitato per la Salvaguardia del Lago di Arignano, in collaborazione con Pro Natura Animali, Pro Loco di Arignano e Pro Loco di Marentino.
- La locandina dell'evento (pdf 368 KB).
- La mappa del sito di intervento (pdf 748 KB)
- Il punto di ritrovo dei volontari (visualizza la mappa)
Perché Puliamo il Lago?
Partecipare alle giornate ecologiche dedicate alla pulizia è importante per molti motivi: per riappropriarci del nostro territorio, per collaborare attivamente con le nostre amministrazioni locali, per capire che pulire è bello, ma non sporcare è ancora meglio! Anche cambiare le nostre abitudini può aiutare a ridurre la produzione di rifiuti "alla fonte". Alcuni semplici esempi: acquistiamo prodotti con imballaggi ridotti al minimo e preferiamo le borracce per l'acqua potabile alle bottigliette usa e getta.