Mobilità sostenibile

Itinerario N2

Dall'aeroporto alla stazione passando per i campi

L'itinerario collega la stazione di Caselle T.se con la stazione di Volpiano, passando per i comuni di Mappano e Leinì. Un tracciato che attraversa i centri storici cittadini e si inoltra su alcune strade bianche immerse in una campagna dai panorami suggestivi.

Un itinerario di connessione, di 17 Km circa, che permette, percorrendo piste ciclabili, strade provinciali poco frequentate e strade di campagna, di collegare velocemente le stazioni ferroviarie, non distante dall'aeroporto di Caselle.

Il percorso rappresenta una buona alternativa per gli spostamenti quotidiani, permette uno spostamento intermodale tra treno e bicicletta, un giusto compromesso per percorrere questo tragitto in poco tempo e poter godere del paesaggio, in sicurezza.

Sul percorso si incontrano innumerevoli cascine di valore storico-architettonico sparse sul territorio; nel comune di Caselle T. vi è la Chiesa dei Battuti risalente al 1720 esempio di barocco piemontese; proseguendo si arriva nel centro storico di Leinì, un agglomerato di edifici di valore storico, tra cui l'antica Torre dell'Ammiraglio, risalente al XIII secolo, che rimane l'unica testimonianza del possedimento della famiglia Provana e la Chiesa parrocchiale di Ss. Pietro e Paolo risalente all'anno 1000.

Scheda tecnica

Difficoltà: facile
Distanza: Km 17 in piano
Durata: 1 1/2 ora (escluse le soste)
Caratteristiche: praticabile in tutte le stagioni e a tutti i tipi di ciclismo
Sosta "picnic": Centro storico di Leinì