Mobilità sostenibile

Itinerario CA1

Anello Cavour - Villafranca Piemonte

L'itinerario proposto fa parte delle "Ciclostrade del Basso Pinerolese" che comprendono una serie di percorsi nella zona a sud-est di Pinerolo, complessivamente di circa 188 km. Queste ciclostrade rappresentano itinerari ciclabili a lunga distanza su strade a basso traffico veicolare, provviste di segnaletica specifica ed integrate da alcuni tratti di piste ciclabili in sede propria.

L'itinerario di seguito descritto collega il comune di Cavour con quello di Villafranca Piemonte tramite un percorso ad anello che attraversa parte della campagna pinerolese.

Percorrendo la ciclostrada si possono ammirare, oltre alle bellezze della natura, anche quelle artistico-architettoniche che meritano una sosta. Le tappe consigliate sono le seguenti:

  • Abbazia di Santa Maria, fondata dal Vescovo di Torino Landolfo nel 1037 ed importante monumento alto-romanico benedettino situato nel territorio del Parco Naturale della Rocca di Cavour;
  • Sepolcreto di Sonnaz dove riposa Giuseppe Gerbaix De Sonnaz, nominato senatore dell'Italia liberale nel 1884;
  • Santuario di Cantogno dedicato alla Madonna del Buon Rimedio e meta di frequenti pellegrinaggi;
  • Cappella della Missione antico edificio sacro, già citato in un documento del 1037, ospita un prezioso ciclo di affreschi realizzato in due diversi momenti della prima e seconda metà del '400. Inoltre è situata in un’area naturalistica con fontanili e risorgive;
  • Castello di Marchierù, dimora storica risalente intorno al 1220 ed avente come primi proprietari i Signori di Barge.

Il territorio considerato dalla ciclostrada è caratterizzato da un rilassante paesaggio di pianura con orti, frutteti, aziende agricole, campi di granoturco, corsi d'acqua e dominato dalla Rocca di Cavour. Questo insolito affioramento fa parte del Parco Naturale Rocca di Cavour della Provincia di Torino, attualmente diventato anche Sito di Importanza Comunitaria (SIC) per motivi di salvaguardia ambientale. Per la sua particolare conformazione, questo rilievo è un esempio tipico di "inselberg" (letteralmente "montagna-isola"). Esso si è originato nel Quaternario a seguito delle alluvioni conseguenti lo scioglimento dei ghiacciai che hanno lasciato immensi depositi nella Pianura Padana, sommergendo parzialmente la Rocca e isolandola dal resto dell'arco alpino. Il rilievo è ricoperto da boschi di castagno, con alcuni esemplari secolari, da popolamenti sparsi di betulla e roverella e da vegetazione rupestre specializzata come la campanula piemontese. L'area ha un alto valore floristico ma anche faunistico in quanto ricca di piccoli mammiferi e di una vasta avifauna, tra cui rapaci nidificanti.

Scheda tecnica

Difficoltà: facile
Distanza: Km 28,5
Durata: 2 ore (escluse le soste)
Caratteristiche: praticabile in tutte le stagioni e adatto ad ogni tipo di ciclismo. Itinerario pianeggiante su asfalto, eccetto due brevi tratti di sterrato carrozzabile (uno evitabile)
Sosta "picnic": nei pressi della Cappella della Missione, Area Naturalistica. Fontane: Cavour, Santuario di Cantogno, Villafranca Piemonte

Nota: percorso praticabile anche partendo dal centro di Villafranca Piemonte