Mobilità sostenibile

Mobilityamoci 2008

Come indicato all'interno del Piano Spostamenti casa-lavoro, con Delibera della Giunta Provinciale n. 111-15633/2008 (pdf 192 KB) è stata approvata la seconda edizione del progetto Mobilityamoci, il cui obiettivo rimane quello di incentivare i dipendenti della Provincia ad utilizzare i mezzi di trasporto pubblico negli spostamenti casa-lavoro offrendo un contributo economico per l'acquisto a prezzo ridotto degli abbonamenti.

Gli abbonamenti distribuiti sono 792, con un incremento di 73 unità (+ 9%) rispetto al 2007. Il contributo erogato ammonta al 53% del costo dell'abbonamento annuale richiesto, grazie al contributo regionale specifico per i titoli di viaggio per gli spostamenti di lavoro dei residenti piemontesi bando regionale.

Sono stati acquistati abbonamenti al trasporto pubblico di carattere annuale e strettamente personale. Tale scelta è finalizzata ad aumentare la fidelizzazione ai sistemi di trasporto collettivo e a semplificare la gestione del progetto.

Per l'anno 2008/2009 grazie alla legge finanziaria è stata possibile un'ulteriore detrazione nella misura del 19% della spesa sostenuta per l'acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale per un importo delle spese non superiore a 250 €.