Comitato Locale di Controllo

ANNO 2020

Torna a riunirsi il Comitato Locale di Controllo sull'Inceneritore

18 12 2020

Il Comitato locale di controllo è tornato a riunirsi, naturalmente via webinar, venerdì 17 dicembre, sotto la presidenza della consigliera metropolitana delegata all’ambiente, Barbara Azzarà.

Il coronavirus ferma il monitoraggio sulla salute Spott 2

03 04 2020

L'emergenza coronavirus porta anche la sospenzione del progetto Spott 2, il monitoraggio sulla salute della popolazione dell'area dell'inceneritore.

ANNO 2019

Parte Spott 2, altri 5 anni di controlli sulla salute

12 12 2019

Parte Spott 2, il nuovo studio sanitario sulla salute dei residenti vicino ll'inceneritore, voluto dal Comitato locale di controllo.

In estate, oltre 10 ore di superamenti dei limiti emissivi

17 11 2019

Nel trimestre estivo l'inceneritore ha registrato 10,5 ore di superamenti dei limiti emissivi orari, che sono la somma delle mezzore di picchi di emissioni oltre i limiti.

La biobanca di Spott è sicura, i campioni non potranno mai essere venduti

22 09 2019

La “biobanca” che custodisce i campioni ematici raccolti durante il primo progetto Spott non c’entra nulla con il modello di biobanca privata che in questi giorni è finito sui giornali.

Vendita del 17% di Trm, nessun effetto per compensazioni, controlli ambientali e sanitari

01 08 2019

ANNO 2018

Anche l'Istituto superiore di sanità promuove le analisi su sangue e urine

24 07 2018

In una nota del 22 aprile 2013, la più alta istituzione scientifico-sanitaria italiana, dietro un parere richiesto dall’Asl To3, aveva ribadito che le “matrici” più affidabili per cercare metalli e diossine negli organismi umani sono, al momento, l’urina e il sangue..

Perché Spott ha scelto di cercare i metalli nel sangue e nelle urine

02 07 2018

Nei biomonitoraggi dello studio Spott sì è deciso di non coinvolgere i bambini, soprattutto per l'invasività propria dei prelievi di sangue.

Il monitoraggio sulla salute sarà prorogato al 2019 e già si parla di "fase due"

15 06 2018

Il progetto Spott sarà prorogato per permettere l’elaborazione dei dati sulle diossine, mentre già si pensa a una “fase due” con una nuova stagione di monitoraggi sanitari a partire dal 2019.

ANNO 2015

Rivoluzione al Gerbido, il termovalorizzatore come una comune centrale

29 07 2015

Il termovalorizzatore del Gerbido ha ottenuto dalla Città metropolitana la possibilità di aumentare la sua capacità da 420 a 490.000 tonnellate. In realtà non si tratta di un semplice aumento di rifiuti da bruciare ma si tratta di un passaggio ben più “epocale”.

Trm nelle mani di Iren

03 07 2015

Trm sarà quasi totalmente nelle mani di Iren, la società emiliana-torinese-genovese nata dagli accorpamenti delle vecchie municipalizzate.

Via libera al teleriscaldamento

16 02 2015

Lo scorso 5 febbraio l'Ato-R, L’Associazione d’ambito torinese per il governo dei Rifiuti ha definitivamente approvato il progetto per la distribuzione del teleriscladamento in favore dei Comuni di Grugliasco e Beinasco.