Comitato Locale di Controllo

Impianto

Le finalità dell'impianto

Lo scopo dell'impianto di termovalorizzazione del Gerbido è duplice:

  • smaltire i rifiuti RSU e RSA riducendone massa e volume (e quindi gli ingombri). Buona parte della massa residua viene trasformata in sostanze meno inquinanti e più facilmente stoccabili. In tal senso, il termovalorizzatore si propone come tecnologia alternativa e migliorativa rispetto alla messa in discarica.
  • recuperare energia, utilizzando il rifiuto come combustibile, e trasformarla in energia elettrica e energia termica (cogenerazione) da immettere nelle reti elettriche e di teleriscaldamento.

L'impianto è autorizzato a incenerire le seguenti categorie di rifiuti:

  • RSU (Rifiuti Solidi Urbani) a valle della raccolta differenziata;
  • RS (Rifiuti Speciali) fino a un massimo di 124.000 tonnellate.


La struttura

Le direttive europee prevedono una precisa gerarchia per la gestione dei rifiuti. In ordine di priorità: riduzione della quantità di rifiuti prodotti, recupero dei materiali riutilizzabili e riciclabili, recupero di energia dall'incenerimento e, solo per ultimo, lo smaltimendo in discarica. A tal fine la Provincia di Torino ha quindi definito un sistema integrato di gestione dei rifiuti, con l'obiettivo di sviluppare la raccolta differenziata e di abbandonare il sistema discarica a favore del recupero energetico dei rifiuti attraverso la loro termovalorizzazione.

L'incarico di indicare la migliore tecnologia applicabile per la termovalorizzazione dei rifiuti è stato affidato a una commissione di esperti e docenti universitari che hanno identificato quali dovessero essere le caratteristiche principali dell'impianto in base al criterio delle migliori tecnologie a disposizione (best available techniques).

L'impianto è così costituito da tre linee di incenerimento uguali, ciascuna delle quali ha una propria sezione di combustione, recupero energetico e depurazione fumi. Sono comuni le sezioni di stoccaggio dei rifiuti, il ciclo termico, il sistema di trasporto e stoccaggio di ceneri e scorie e il camino.
Il Termovalorizzatore del Gerbido rappresenterà uno dei più avanzati centri di trattamento dei rifiuti di tutto il Nord-Ovest d'Italia. L'impianto sarà in grado di smaltire 421.000 tonnellate di rifiuti ogni anno (circa 1.600 tonnellate al giorno).

Di seguito è possibile visualizzare le pagine inerenti all'Iter Autorizzativo che hanno portato alla concretizzazione del Termovalorizzatore e alle due tipologie di compensazioni ambientali previste: