Comitato Locale di Controllo

Compensazioni una tantum

Tale tipo di compensazione consiste in interventi di miglioramento della qualità ambientale del territorio e della vita dei cittadini residenti nell’area interessata dalla realizzazione dell’impianto. Tale compensazione deve essere pari al 10% dell’importo dei lavori di realizzazione dell’impianto ed i Comuni rientranti nell’area di influenza devono coordinare gli interventi proposti in un piano unitario di azione ambientale da recepire in un accordo di programma sottoscritto da ATO-R, dalla Provincia di Torino, dalle Amministrazioni Comunali coinvolte dal soggetto affidatario dell’impianto e da eventuali altri soggetti coinvolti per competenze.

In data 21/11/2008 veniva sottoscritto tra Regione Piemonte, Provincia di Torino, Associazione d’Ambito Torinese per il Governo dei Rifiuti (ATO-R), Comune di Beinasco, Comune di Grugliasco, Comune di Rivalta di Torino, Comune di Orbassano, Comune di Rivoli, Comune di Torino e TRM S.p.A. l’accordo di programma “per la progettazione delle opere di compensazione ambientale del termovalorizzatore del Gerbido”, successivamente pubblicato sul B.U.R.P. n. 52 del 24/12/2008.

Nel corso degli approfondimenti effettuati per redigere i progetti preliminari delle opere dell’accordo del 21/11/2008 sono emerse varie problematiche, relative alla effettiva disponibilità dei terreni, all’effettivo interesse delle amministrazioni interessate alla realizzazione di alcune opere, alla volontà di alcune amministrazioni di sostituire interventi previsti con altri, ritenuti più rispondenti alle necessità e alle aspettative di carattere ambientale dei cittadini, alla opportunità, in ultima analisi, di accorpare alcuni interventi e di ridimensionarne o differirne altri.

Pertanto a gennaio 2013 è stato firmato tra Regione Piemonte, Provincia di Torino, Associazione d’Ambito Torinese per il Governo dei Rifiuti (ATO-R), Comune di Beinasco, Comune di Grugliasco, Comune di Orbassano, Comune di Rivoli, Comune di Torino e TRM S.p.A. l’accordo di programma per la revisione dell’accordo di programma del 21/11/2008. Il Comune di Rivalta di Torino si è riservato di firmare successivamente. ATO-R e la Provincia stanno coordinando l’attuazione dello stesso.

ACCORDO DI PROGRAMMA - GENNAIO 2013

Nel quadro dell’accordo di programma firmato a gennaio 2013 ed in seguito a quanto emerge nelle fasi successive di attuazione, il Collegio di Vigilanza aggiorna e ove occorra modifica gli stessi su richiesta delle amministrazioni.