Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

VISITE GUIDATE A PALAZZO DAL POZZO DELLA CISTERNA

21 MAGGIO 2016 - LA VISITA GUIDATA A PALAZZO CISTERNA, CON I GRUPPI STORICI “SAVOIA CARIGNANO” E “LA CORTE DEL CONTE ROSSO”

La visita si aprirà con un’esibizione del gruppo storico “Savoia Carignano” di Buttigliera Alta e si chiuderà con il gruppo “La Corte del Conte Rosso” di Avigliana.

Il gruppo “Savoia Carignano” è stato costituito nel 2010, con l’intento di rievocare le fasi salienti della storia della casata, a partire dal fondatore, il Principe Tommaso di Carignano, ricostruendo avvenimenti e personaggi fino all’Unità d’Italia. Particolare rilievo viene dato alla rievocazione di alcune figure femminili che ebbero un ruolo importante nel periodo del Risorgimento, ponendo a confronto nei loro salotti intellettuali, patrioti, artisti e militari e contribuendo così a formare la classe dirigente della nuova Italia.

“La Corte del Conte Rosso” di Avigliana è invece nata da un'idea del gruppo di teatro dialettale “Le rate voloire”, per rievocare la figura di Amedeo VII di Savoia, detto appunto “Il Conte Rosso” perché, per festeggiare la nascita del suo primogenito si vestì completamente di quel colore. Ogni anno Avigliana ricorda la figura del Conte e lo splendore della sua epoca con un Palio storico, nel corso del quale si rievocano i festeggiamenti indetti nel 1389 per il passaggio di Valentina Visconti che andava in sposa a Luigi, fratello del re di Francia. In quell’occasione, in un clima festoso e gioioso, Amedeo VII cavalcò per le vie alla testa di un sontuoso corteo composto da tutta la nobiltà piemontese.

Nel giardino del palazzo “l’ortomobile” dei bambini delle scuole

Sempre sabato 21 maggio, dalle 10,30 alle 17,30, in occasione dell’ edizione primaverile della manifestazione Flor, il giardino Palazzo Cisterna ospiterà “L’Ortomobile”, un’ esposizione di coltivazioni in cassetta prodotte dalle scuole di Torino. Alle 11 è in programma un corso di orto in cassetta, a cura dei bambini delle scuole coinvolte nell’iniziativa, con replica alle 15. Alle 12 Slow Food Torino proporrà il laboratorio ludico “Semi e legumi: giochiamo sui sensi”. I tecnici del Settore Verde Pubblico della Città di Torino saranno a disposizione dei visitatori per tutta la durata dell’esposizione. Le scuole coinvolte nell’iniziativa sono il nido d’infanzia “I Puffi”, le scuole dell’infanzia “Casa dei Bambini”, “Cavalli”, Suor Giuseppina De Muro” ed “E 15”, le primarie “Alfieri”, “Duca degli Abruzzi”, “Margherita di Savoia”, “Baricco” e “Padre Gemelli”.

Flor è un appuntamento consolidato nei calendari delle mostre mercato italiane: nel cuore del centro storico, in via Carlo Alberto, la manifestazione organizzata dall’ associazione Nuova Orticola del Piemonte ha saputo negli anni costruire un rapporto di fiducia con i tanti appassionati di verde e i cittadini che da sempre affollano la via in quelle giornate, grazie alla presenza delle eccellenze vivaistiche piemontesi e nazionali.


Per informazioni:
Laboratorio Città Sostenibile
Telefono 011-01129100
E-mail lacittasostenibile@comune.torino.it
Sito Internet www.comune.torino.it/iter

(20 maggio 2016)