Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

VISITE GUIDATE A PALAZZO DAL POZZO DELLA CISTERNA

19 MARZO 2016 - LA VISITA GUIDATA A PALAZZO CISTERNA SI CONCLUDE CON L'ESIBIZIONE DEL GRUPPO STORICO "I CANTASTORIE DI ALPIGNANO"

I Cantastorie di Alpignano fanno parte dell'Albo dei Gruppi Storici della Città Metropolitana di Torino.
Il gruppo è nato spontaneamente nel 2002, in occasione del Palio dij Cossòt, per animare la serata-spettacolo dell'investitura degli Abà dei Borghi di Alpignano.
Del complesso fanno parte diciannove elementi, tra coristi e suonatori di fisarmonica, chitarra, tamburo, tamburello e altri strumenti della tradizione popolare.
Il repertorio comprende brani tipici, in italiano e piemontese, dei cantastorie girovaghi: racconti in musica e parole che fanno parte della cultura della canzone popolare piemontese dall'inizio del '800 al '900.

Ogni singolo pezzo, eseguito dal vivo, viene presentato brevemente, specificandone anche il contesto storico.
Caratteristica è la rappresentazione scenica di alcuni brani, perlopiù burleschi e scherzosi, con la distribuzione al pubblico dei cosidetti "pianetini" riportanti le parole del canto e i numeri fortunati.
Il tutto con l'ausilio di 36 quadri, disegnati dai componenti del gruppo, che rappresentano le scene delle canzoni e rendono ancor più accattivante l'interpretazione.
I costumi, maschili e femminili, si riferiscono alla fine dell'Ottocento.

 

(18 marzo 2016)