Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

VISITE GUIDATE A PALAZZO DAL POZZO DELLA CISTERNA

11 GIUGNO 2016 - LA VISITA GUIDATA A PALAZZO CISTERNA, IN OCCASIONE DELLA MANIFESTAZIONE “BANDE & BANDIERE” E CON LA PARTECIPAZIONE DEGLI SBANDIERATORI E MUSICI CITTÀ DI GRUGLIASCO

Proseguono le visite guidate a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede della Città Metropolitana di Torino. Il sesto appuntamento dell’anno è previsto per le ore 17 di sabato 11 giugno, in occasione della manifestazione “Bande & Bandiere”, organizzata in collaborazione con l’ ANBIMA, l’ Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome.
A partire dalle 15 nella corte aulica del palazzo l’esibizione degli Sbandieratori e musici di Grugliasco animerà gli intermezzi del concerto della Banda rappresentativa dell’ANBIMA Torino, diretta dalla maestra Chiara Vidoni. Come detto, alle 17 inizierà la visita guidata delle sale storiche di Palazzo Cisterna.


Gli Sbandieratori di Grugliasco e il Palio della Gru

L ' Associazione Sbandieratori e Musici Città di Grugliasco è nata nel 1986 come gruppo “Borgo del Gerbo” in seno al comitato organizzatore del tradizionale "Palio della Gru". Il Palio, che quest’anno è in programma domenica 5 giugno, si svolge sempre la prima domenica di giugno a Grugliasco ed è giunto alla trentatreesima edizione. Rievoca gli avvenimenti accaduti nel 1599, dopo la cessazione della pestilenza che dilagò in tutto il Nord Italia. Per porre fine alla malattia la popolazione fece un voto a San Rocco affinché intercedesse per ottenere la guarigione dei malati e la fine dell’epidemia. La peste miracolosamente cessò ed i grugliaschesi, in ottemperanza al voto, fecero costruire una cappella dedicata al Santo protettore e ordinarono una statua di San Rocco. Il 31 gennaio 1599 la statua arrivò da Torino e fu portata in processione per le vie del paese. Il Palio della Gru e le manifestazioni collaterali iniziano con l'annuncio in tutti i borghi della fine della peste. La buona notizia, o “crida”, viene riproposta in forma comunitaria il venerdì sera antecedente la corsa. Il sabato sera si svolge la “Vijà”, cioè la veglia del Palio, con canti, balli e spettacoli vari. Il Palio vero e proprio è una sfida tra i carri che rappresentano i diversi borghi, preceduta dai giochi tradizionali, da una sagra paesana e dalla sfilata storica. Dopo un’attenta valutazione da parte di una specifica commissione, nel 2011 la manifestazione è stata inserita nel circuito delle rievocazioni storiche “Viaggio nel Tempo” della Provincia di Torino - oggi Città Metropolitana - che ne ha riconosciuto la validità storica e culturale e l’interesse turistico. Il Palio è patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Città Metropolitana e dal Comune di Grugliasco.

L’ Associazione Sbandieratori e Musici Città di Grugliasco ha invece ottenuto innumerevoli riconoscimenti durante manifestazioni turistiche, tornei, feste cittadine e rassegne promozionali. Dal 1991 al 2014 è stata affiliata alla Lega Italiana Sbandieratori e ha partecipato agli annuali campionati italiani. Nel 2000 ha organizzato il Campionato Nazionale Sbandieratori della LIS, che si è svolto a Torino nelle piazze Castello e Palazzo di Città e nel cortile del Castello del Valentino. Dal 2015 l’associazione è affiliata alla Federazione Italiana Sbandieratori. Nel 1994 ha dato vita ad una scuola per piccoli sbandieratori e tamburini, che propone ai bambini e ai ragazzi delle scuole di Grugliasco e altri Comuni vicini regolari corsi per imparare a destreggiarsi con la bandiera o la ritmica dei tamburi. Attualmente il Gruppo è composto da circa 60 elementi tra gonfaloniere (o vessillifero), tamburini (con rullanti e timpani), chiariniste , sbandieratori e sbandieratrici; tutti rigorosamente vestiti in costumi d'epoca. Il loro repertorio artistico, tra rulli di tamburi e squilli di chiarine, si articola in esibizioni singole, di coppia e di squadra, sviluppando figure via via più complesse, oltre ad un’articolata coreografia presentata durante le sfilate accompagnate dalle note dei Musici. Il fiore all'occhiello è senz'altro l'esibizione notturna, durante la quale, nel buio della notte, bandiere fluorescenti volteggiano all'incessante ritmo dei tamburi.

Per consultare il programma del Palio della Gru: www.comune.grugliasco.to.it


(09 giugno 2016)