Programma MIP: riapre il servizio di pre-accoglienza
E' di nuovo possibile prenotare l’incontro di pre-accoglienza con i consulenti del servizio, preliminare all'avvio del percorso consulenziale di supporto alla creazione di impresa. Per maggiori informazioni consulta questa pagina.
Sospensione temporanea del Programma Mip
Nelle more della definizione delle attività nell'ambito della nuova programmazione PR+ 2021/2027, il servizio di accompagnamento alla creazione d'impresa e al lavoro autonomo è temporaneamente sospeso. Per qualsiasi informazione rivolgersi a: settore.lavoro@regione.piemonte.it.
Avviso importante sul Programma Mip
Il Programma MIP sospenderà le proprie attività il 31/12/2022. Il servizio di accompagnamento alla creazione d'impresa e al lavoro autonomo riprenderà nell'ambito della nuova programmazione PR+ 2021/2027. Sono in corso di definizione e approvazione gli atti amministrativi attraverso i quali il Programma MIP sarà realizzato sul territorio regionale nei prossimi anni.
Per rimanere informato sulle prossime scadenze lascia i tuoi riferimenti nel form.
Chiusura sportello InformaMip
Informiamo tutti gli interessati che il 31 ottobre, per la decisione dell'Amministrazione di contribuire agli obiettivi di risparmio energetico nazionale, la sede di C.so Inghilterra 7 resterà chiusa. Pertanto lo Sportello InformaMip, riaprirà al pubblico il 7 novembre.
Torna Voglia d'impresa, 6-7 luglio
Voglia d'impresa, l'evento che dal 2005 accompagna il Programma Mip, torna a Torino il 6 e 7 luglio presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di via Ventimiglia 115. Si parlerà delle prospettive che attendono le imprese nei prossimi anni e si farà un resoconto dei risultati raggiunti in questo ultimo periodo di programmazione. Il programma è disponibile a questo link.
Programma Mip: Misura 9 - Ricambio generazionale
Il Programma Mip si arricchisce di un nuovo strumento, la Misura 9, che ha lo scopo di supportare i nuovi imprenditori che sono interessati a subentrare alla guida di un'attività, sostituendosi alla precedente proprietà dando vita al cosiddetto ricambio generazionale. Ai requisiti di accesso previsti per il Mip se ne aggiungono di altri, specifici per la Misura. Maggiori informazioni a questo link.
Mip cafè - 17 maggio
Nuovo appuntamento con Mip cafè, l'appuntamento dedicato a chi si è messo in proprio con Mip. L'evento sarà ospitato presso Toolbox coworking e si svolgerà martedì 17 maggio alle ore 17,00. Questo incontro del Mip Cafè sarà dedicato alla creatività d'impresa, intesa come modalità e sistemi per creare sviluppo e innovazione. Per partecipare è necessario iscriversi.
Presentazione della Misura 9 - Ricambio generazionale
Attraverso il supporto dei servizi trasversali del Programma MiP, Regione Piemonte presenta una nuova misura rivolta agli aspiranti imprenditori. La Misura 9-Ricambio generazionale, questo il nome del progetto, intende supportare coloro che sono interessati a subentrare alla guida di un'attività, sostituendosi alla precedente proprietà, dando nuova vita e nuovo impulso all'impresa. L'incontro si terrà il 27 aprile alle 17 presso il centro congressi Il filatoio di Caraglio. Clicca qui per approfondimenti. Prenotazioni tramite mail a: infomip@mettersinproprio.it.
Dal GAL delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone due nuove opportunità per le neo-imprese
Grazie ai fondi del PSR 2014/2020 è possibile aderire a due bandi pubblici che prevedono l'erogazione di contributi per le nuove imprese che si insedieranno nel territorio del GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone. Leggi tutti i dettagli e i requisiti per partecipare collegandoti a questa pagina.
Avviso presentazione proposte progettuali sulla Misura 9 del Programma Mip
E' stato pubblicato l'Avviso, riservato ai Soggetti attuatori del Programma Mip, per la presentazione di proposte progettuali per i servizi di creazione d'impresa finalizzati al trasferimento d'azienda e al ricambio generazionale (c.d. Misura 9). Termine presentazione domande il 24/01/2022 alle ore 12. La modulistica è disponibile nell'apposita sezione di questo sito.
Chiusura sportello InformaMip
Segnaliamo che lo Sportello InformaMip di C.so Inghilterra, resterà chiuso al pubblico il 27 dicembre e il 3 gennaio. In tali date il servizio sarà comunque disponibile, ma solo nella modalità online previa prenotazione.
In apertura il nuovo bando del GAL Valli di Lanzo Ceronda Casternone
Il 15 dicembre alle 16, presso il Graies Hub di Lanzo Torinese, verrà presentato il bando del GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone rivolto a nuove iniziative imprenditoriali. Le agevolazioni, che sono collegate direttamente con il Programma Mip, saranno illustrate dai referenti del GAL e di Città metropolitana. Per maggiori informazioni e partecipare all'evento leggi la news completa.
Dall'idea all'impresa! Incontro a Rivoli
Il 1 dicembre alle 16,30 si svolgerà l'incontro di animazione territoriale del Mip in collaborazione con il Comune di Rivoli. Verrà presentato il bando di agevolazione Rivoli aiuta Rivoli, oltre ad altre iniziative e opportunità dedicate ai neo imprenditori. Leggi la news completa e iscriviti all'evento.
Mip a IO LAVORO
Nuova edizione di IO LAVORO-Digital edition, il più grande evento italiano su lavoro e occupazione attraverso cui puoi consultare la vetrina delle offerte di lavoro. Mip contribuirà con un intervento della referente regionale per il Programma Mip, Susanna Barreca. Il webinar si terrà il 23 novembre alle 16,30. Leggi la news completa e iscriviti all'evento.
Progetto Imprenditori in Collegno - ediz. 2021/2022
Il Comune di Collegno lancia una nuova edizione del bando pubblico per l'attribuzione di premi a nuove idee imprenditoriali in collaborazione con i servizi di accompagnamento del Programma MIP. La scadenza per la presentazione delle candidature è il 25/11/2021. Il bando e la domanda di partecipazione sul sito del Comune di Collegno. L'iniziativa sarà presentata il 19 ottobre alle 16,30 presso il Palazzo Municipale del Comune di Collegno (locandina - pdf 194 KB)
Mip cafè torna dal vivo
Mip cafè, l'appuntamento dedicato a chi si è messo in proprio con Mip, torna finalmente in presenza. L'evento sarà ospitato presso Toolbox coworking e si svolgerà martedì 28/9 alle ore 15,30. Il terzo appuntamento del Mip Cafè sarà dedicato agli imprenditori del Food. Per partecipare è necessario iscriversi.
Programma MIP - sospensione attività nel periodo estivo
Si comunica che dal 9 al 20 agosto compresi, gli incontri di pre-accoglienza e il numero verde saranno sospesi. Per quanto riguarda le attività di ricevimento dello sportello InformaMip, sia quelle in presenza presso Corso Inghilterra, che gli appuntamenti on line saranno sospesi dal 9 al 29 agosto inclusi.
Rivoli aiuta Rivoli - nuova edizione
Il Comune di Rivoli ha recentemente riproposto l'iniziativa Rivoli Aiuta Rivoli per l’erogazione di contributi in favore di nuove attività imprenditoriali. L'iniziativa, attraverso l'erogazione di un contributo a fondo perduto, intende sostenere nuove idee imprenditoriali in fase di accompagnamento oppure già nate attraverso il supporto del Programma Mip, o microimprese che intendano avviare o abbiano avviato un percorso di rimodulazione dell'attività per far fronte agli effetti della pandemia. Il bando completo, la modulistica e maggiori dettagli sono disponibili sul sito del Comune di Rivoli.
Mip ospite del Centro Lavoro del Comune di Torino
Il Centro lavoro Torino, con il quale Mip collabora da diversi anni, organizza un incontro dal titolo Diventare imprenditore: come creare la propria occasione di lavoro. Iscriviti all'evento on line che si terrà mercoledì 26 maggio dalle 15,30 alle 17,30. Per maggiori informazioni leggi la notizia qui.
Mip a IO LAVORO
Mip parteciperà a IO LAVORO, la più grande fiera del lavoro italiana. Alle ore 17 del 12 maggio collegati al sito di IO LAVORO e partecipa al webinar dal titolo Mettersi in proprio: un'occasione per aprirsi a nuove idee e reinventarsi condotto dalla referente regionale per il Programma Mip, Susanna Barreca. Approfittane, inoltre, per consultare la vetrina delle offerte di lavoro.
Mip Cafè: l'appuntamento dedicato a chi si è messo in proprio con Mip
Mip cafè è il momento di networking e formazione creato per le attività che hanno avviato con il Programma Mip. L'appuntamento di questo mese, si terrà mercoledì 5 maggio alle ore 17. L'argomento sarà quello del personal branding, spunti e suggerimenti per creare e definire il proprio marchio e il proprio nome. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni on-line collegati a questa pagina.
Sportello InformaMip - si riparte!
Riprende la possibilità per gli aspiranti imprenditori di recarsi di persona presso lo sportello di corso Inghilterra 7. Sempre con le dovute misure di sicurezza e dietro appuntamento, i nostri operatori vi aspettano ogni lunedì dalle 9 alle 14. Resta la possibilità, per chi lo desidera, di prenotare un incontro in videoconferenza.
Webinar - Dall'idea all'impresa
Continuano gli appuntamenti sul territorio per promuovere la cultura imprenditoriale e i servizi di sostegno al lavoro. Il 14 aprile alle 16,30 Comune di Leinì e Città metropolitana presentano online i loro servizi. Leggi il programma e le modalità per partecipare a questo link.
Chiusura temporanea sportello InformaMip
Considerate le recenti disposizioni in ordine all'emergenza sanitaria con l'entrata in zona rossa del Piemonte, informiamo gli interessati che lo sportello InformaMip di corso Inghilterra rimarrà chiuso fino al 6 aprile. Le attività dello sportello proseguono in modalità online (leggi la news completa).
Proroga del Protocollo d'intesa tra GAL e MIP
La Città metropolitana di Torino ha rinnovato il rapporto di collaborazione con i GAL del proprio territorio, nell'ambito del Programma Mip. Fino al 31/12/2022 sarà garantito agli aspiranti imprenditori, il supporto del Mip e la possibilià di accedere ai contributi a fondo perduto che i GAL metteranno a disposizione per sostenere le nuove imprese che si insedieranno nel loro territorio. I termini dell'accordo stipulato nel 2017 sono disponibili nella sezione dedicata di questo sito.
Mip è... | Mip raccontato passo passo
Una nuova video rubrica realizzata grazie al supporto dei Soggetti attuatori del Programma Mip. Comprendere il funzionamento e l'utilità del servizio; approfondire con parole semplici tematiche che interessano gli aspiranti imprenditori. Leggi la news completa e guarda il primo video realizzato.
Politiche attive per il lavoro - Investire nel lavoro e nel territorio
Il Comune di Collegno, in collaborazione con la Città metropolitana di Torino, organizza un incontro per la presentazione di "Politiche attive per il lavoro - Investire nel lavoro e nel territorio": un'occasione per analizzare risultati, percorsi attivi e nuove progettualità rivolte a sostenere l'occupazione. L'evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Città di Collegno giovedì 11 febbraio alle ore 15,45.
Mip Cafè: il primo appuntamento dedicato a chi si è messo in proprio con Mip
Mip cafè è il momento di networking e formazione creato per le attività che hanno avviato con il Programma Mip. Il primo appuntamento di una lunga serie di eventi, è in programma mercoledì 27 gennaio alle ore 17. L'argomento sarà quello delle competenze digitali delle imprese, suddiviso in tre diversi workshop. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni on-line collegati a questa pagina.
Chiusura sportello InformaMip
Segnaliamo che lo Sportello InformaMip resterà chiuso al pubblico il 28 dicembre e il 4 gennaio. Riprenderà l'attività in presenza l'11 gennaio. Gli operatori sono comunque contattabili in modalità a distanza previo appuntamento.
Webinar - Dall'idea all'impresa
Due gli appuntamenti online a cui non mancare questa settimana. Comune di Collegno il 26 novembre e Comune di Moncalieri il 30 novembre presentano, in collaborazione con Regione Piemonte e Città Metropolitana, le attività del Programma Mip. L'occasione sarà utile anche per promuovere due bandi a favore dell'imprenditorialità specifici per i territori ospitanti, Imprenditori in Collegno e Mip al ToP.
Al via la seconda edizione del Bando di agevolazione Mip al Top
L’Intervento Mip al Top, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito dell'iniziativa Bando Periferie, continua nel supportare lo sviluppo delle piccole/micro imprese e i lavoratori autonomi nelle aree periferiche. Infatti, dopo una prima edizione, a partire dal 16 novembre 2020 - e fino ad esaurimento delle risorse disponibili - sarà possibile presentare la domanda per richiedere le agevolazioni previste dalla seconda edizione del Bando. Per saperne di più visita l'apposita sezione di questo sito.
Mip prosegue le sue attività da remoto
Considerato l'aggravarsi della situazione sanitaria e i limiti di mobilità imposti alla nostra regione dal DPCM del 3 novembre scorso, le consulenze con i tutor e consulenti specialistici del Programma Mip si svolgeranno a distanza. Per qualsiasi informazione sulle modalità di erogazione dei servizi a distanza, gli utenti possono rivolgersi al proprio tutor o contattare i nostri operatori.
Potenziamento Sportello InformaMip
Per limitare gli spostamenti dell'utenza, lo Sportello InformaMip offre ora la possibilità di effettuare gli incontri anche tramite videochiamate. Per usufruire di questa opportunità è necessario prendere un appuntamento tramite numero verde o via email. Leggi la news completa.
Atena Startup Battle: un'impresa Mip si aggiudica il primo premio
iThanks, start-up piemontese che ha usufruito dei servizi di consulenza del Programma Mip, si è aggiudicata il primo premio della prima edizione dell'Atena Startup Battle, sfida tra start-up italiane (leggi l'articolo). Congratulazioni!
Programma MIP - riavviato anche il servizio di tutoraggio post avvio
Le imprese e i lavoratori autonomi neo-costituiti a seguito della validazione del loro business plan/piano di attività, possono ora rivolgersi ai loro consulenti per riprendere gli incontri nell'ambito della Misura 2 del Programma Mip. Leggere con attenzione la news completa.
Programma MIP - estensione dell'orario del numero verde
In questa fase di ripartenza del Programma Mip, per andare incontro alle esigenze dei numerosi utenti in attesa che abbiano necessità di supporto, il numero verde amplia il suo orario. Fino al 25 settembre resterà attivo con orario continuato dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.
Programma MIP - ricominciano gli appuntamenti con i consulenti
Riaprono gli Sportelli e la possibilità di svolgere le consulenze con i tutor e i consulenti del Programma Mip. Sia i nuovi utenti che coloro che avevano già iniziato il percorso, per svolgere gli incontri devono accedere all'area riservata Mip. Per approfondimenti leggi la news completa.
Programma MIP - sospensione attività nel periodo estivo
Si comunica che dal 10 agosto il numero verde e lo sportello InformaMip di corso Inghilterra, sospenderanno le loro attività. A partire dal 24 agosto le attività riprenderanno regolarmente.
Programma Mip: ripartenza a settembre
Dopo lunghi mesi di stop forzato, il Programma Mip si avvia verso la riapertura di tutti i servizi. Da circa tre mesi gli utenti potevano svolgere a distanza gli incontri di pre-accoglienza; da settembre potranno finalmente incontrare il loro tutor e iniziare il percorso di accompagnamento che li porterà alla definizione della loro idea imprenditoriale o di lavoro autonomo. Leggi il comunicato completo a questo link.
Mettersi in proprio: siglato un accordo con il Comune di Rivoli
Città metropolitana di Torino e Città di Rivoli hanno adottato un Protocollo d'intesa per lo sviluppo delle capacità imprenditoriali e il sostegno delle nuove imprese e attività di lavoro autonomo attraverso il Programma Mip: mettersi in proprio. Per saperne di più leggi il nostro comunicato o consulta questa pagina.
REGIOSTARS 2020: un voto per V.A.L.E. Valore all'esperienza
Il progetto V.A.L.E. ha superato la prima selezione del Regiostars 2020 (l'oscar dei progetti europei), una competizione organizzata dalla Commissione europea per valorizzare i progetti regionali più innovativi. Votiamo insieme per accrescere la competitività del nostro territorio; è sufficiente cliccare sul ? a questo link https://lnkd.in/es_v37V. Il progetto V.A.L.E si trova sotto la categoria "Youth empowerment for cooperation across borders".
Riapre lo sportello InformaMip
Da lunedì 15 giugno lo sportello InformaMip, insieme ad altri sportelli della Città metropolitana, riprende parzialmente le sue attività esclusivamente su appuntamento. I giorni di ricevimento sono il lunedì mattina e il giovedì pomeriggio. Vai alla pagina per maggiori informazioni.
Imprenditori in Collegno - Premiazione idee vincitrici
Rigorosamente rispettando le regole di distanziamento sociale, ieri sono stati premiati online i vincitori del progetto "Imprenditori in Collegno". Grazie al contributo che riceveranno dal Comune di Collegno e con il supporto del Programma Mip, potranno realizzare il loro sogno di mettersi in proprio. Per maggiori dettagli leggi il nostro Speciale.
Misura 3 - Strumenti finanziari a nuove imprese
A partire dal 4 maggio le attività economiche nate attraverso il supporto del Programma Mip, hanno uno strumento agevolativo a loro dedicato. Si tratta della Misura 3, un contributo forfettario a fondo perduto per la fase di avvio. Il valore del contributo varia in base alla forma giuridica scelta in fase di costituzione. Per approfondimenti e per la modalità di presentazione della domanda, consulta la scheda di dettaglio.
Mip continua! Riprendono gli incontri di pre-accoglienza
Da oggi gli incontri di pre-accoglienza verranno realizzati online e in modalità telefonica. Collegati al nostro sito, clicca su Partecipa a Mip e prenota il tuo incontro di pre-accoglienza con i nostri operatori. Prossimamente sarà possibile utilizzare anche i servizi di accompagnamento individuale e di consulenza specialistica erogati con la modalità a distanza.
Bando Mip al Top
Continuano le erogazioni alle imprese che hanno presentato istanza di accesso ai contributi sul Bando Mip al Top. Vi ricordiamo, infatti, che il bando è aperto fino a esaurimento delle risorse disponibili. Imprese e lavoratori autonomi neo costituiti, nati a seguito del percorso di accompagnamento previsto dal Programma MIP che hanno sede operativa in uno dei comuni previsti dal Bando possono richiedere un contributo massimo di 5.000 euro. Per approfondimenti sul Bando, modalità di presentazione della domanda di contributo, modulistica e quant'altro collegati alla sezione dedicata del nostro sito.
Programma Mip - Approvazione graduatoria
Il Nucleo di valutazione presso la Città metropolitana di Torino ha completato l'esame delle candidadure pervenute in risposta al Bando per la realizzazione dei servizi di assistenza del Programma Mip. Con determinazione n. 911/2020 del 13 marzo scorso è stata approvata la graduatoria dei soggetti che realizzeranno il servizio sul territorio provinciale.
Emergenza Covid-19
Si informano gli utenti cha a causa dell'emergenza sanitaria in corso, sono sospese le pre-accoglienze collettive così come i servizi di accompagnamento individuale su tutto il territorio regionale. Per lo stesso motivo anche lo Sportello InformaMip sarà chiuso al pubblico. Il Programma Mip è attivo con i servizi di informazione generale attraverso i nostri contatti.
Sospesi gli incontri di pre-accoglienza del Programma Mip
Per effetto del comunicato della Regione Piemonte -in tema di prevenzione sanitaria- relativamente ai Servizi al lavoro tra cui rientra anche il Programma Mip, si comunica che i previsti incontri di pre-accoglienza sono sospesi in tutto il territorio regionale fino a nuova comunicazione. Il testo completo della direttiva è disponibile a questo indirizzo.
Lo Sportello InformaMip è aperto
Lo Sportello InformaMip è regolarmente aperto al pubblico come tutti gli altri sportelli dell'Ente. Tuttavia, si invita l'utenza a recarsi allo sportello solo se effettivamente necessario.
Vale di più. Evento finale del progetto V.A.L.E.
Giovedì 20 febbraio si svolgerà l'evento finale del progetto V.A.L.E.-Valore all'esperienza a cui prenderanno parte tutti gli attori che hanno dato vita in questi anni a questa iniziativa transfrontaliera dedicata all’arte dolciaria. Presente anche una vasta rappresentanza degli allievi coinvolti nel percorso formativo. Per sapere di più leggi il nostro Speciale o vai sul sito del progetto V.A.L.E.
Programma MIP - sezione in aggiornamento
Il Programma MIP è stato ri-finanziato dalla Regione Piemonte attraverso il POR FSE anche per il periodo 2020/2022. Al momento si stanno predisponendo le procedure ad evidenza pubblica per l'individuazione dei Soggetti attuatori attraverso i quali il Programma MIP sarà realizzato sul territorio regionale nei prossimi anni.
Per tale motivo alcune pagine di questa sezione sono in fase di aggiornamento. Ci scusiamo per il disagio. Per maggiori informazioni contattaci.
Pubblicato il Bando per la presentazione di proposte progettuali per il Programma MIP
Da oggi è possibile presentere istanza per accedere al contributo previsto per la realizzazione dei Servizi ex ante ed ex post a sostegno della creazione d’impresa e del lavoro autonomo per il territorio della Città metropolitana di Torino. Scadenza ore 12 del 03/02/2020. Tutta la modulistica e altre informazioni sono disponibili nell'apposita pagina del sito.
Chiusure per le festività natalizie
Lo sportello InformaMip sospenderà le sue attività nel periodo delle festività natalizie con la chiusura dal 24 dicembre al 7 gennaio compresi. Vi ricordiamo, inoltre, che tutti gli uffici della Città metropolitana resteranno chiusi al pubblico il 27 dicembre.
Importante comunicazione sul Programma MIP
Il Programma MIP è stato ri-finanziato dalla Regione Piemonte attraverso il POR FSE anche per il periodo 2020/2022. Al momento si stanno predisponendo le procedure ad evidenza pubblica per l'individuazione dei Soggetti attuatori attraverso i quali il Programma MIP sarà realizzato sul territorio regionale nei prossimi anni.
Per questo motivo dal 31 dicembre 2019 e fino al completamento delle procedure, il Programma MIP è attivo con i soli servizi di informazione generale (incontri di pre-accoglienza, numero verde e mail). Sarà invece sospeso il servizio di accompagnamento individuale.
Nuovo Atto di indirizzo Programma MIP
Pubblicata sul BUR n.47 del 21 novembre la Delibera di Giunta regionale di Approvazione dell'Atto di indirizzo "Servizi ex ante ed ex post a sostegno della creazione d'impresa e del lavoro autonomo" per il periodo 2019/2022. Questo permetterà a Regione Piemonte e Città metropolitana di Torino di esperire tutte le procedure necessarie per la prosecuzione delle attività del Programma MIP per i prossimi anni.
Voglia d'impresa - Cuneo 25 novembre
La Regione Piemonte, con il supporto dei Servizi trasversali del Programma MiP, organizza "Voglia d'impresa" che si svolgerà a Cuneo. Incontri e workshop con esperti e docenti del mondo del lavoro e dei servizi alle imprese, testimonianze di imprenditori di successo daranno vita ad un evento, con l'obiettivo di rappresentare al meglio il mondo dell'imprenditorialità in Piemonte e le opportunità a disposizione di chi vuole avviare una nuova attività imprenditoriale o professionale. Programma e iscrizioni in questa pagina.
Approvata la prosecuzione del Programma MIP
La Giunta Regionale nella seduta del 14 novembre, grazie ad uno stanziamento di 7.500.000 euro provenienti dal Fondo sociale europeo, ha stabilito la prosecuzione delle attività del Programma MIP fino al 2022. Leggi la notizia sul sito regionale.
Ne VALE la pena! SHOW COOKING EVENT del PROGETTO V.A.L.E.
All'interno del GOURMET FOOD FESTIVAL 2019 alcuni allievi delle varie edizioni del progetto V.A.L.E., prepareranno alcuni dolci durante lo Show Cooking dal titolo "Ne VALE la pena! La pasticceria e la gelateria tra formazione di eccellenza e lavoro in Piemonte e nel Dipartimento delle Alpi Marittime". Durante l'esibizione, i coordinatori di progetto illustreranno i risultati del progetto V.A.L.E. Appuntamento il 22 novembre a Lingotto Fiere. Per approfondimenti e iscrizioni vai alla pagina dell'iniziativa.
PMI e accesso al credito - Percorso informativo
Città metropolitana di Torino, Ordine dei Commercialisti di Torino, Commissione regionale ABI Piemonte, Dipartimento di Management dell'Università di Torino e Unione Industriale insieme per offrire alle piccole e medie imprese del territorio metropolitano elementi e strumenti utili al rispetto delle nuove previsioni di legge e all'ottimizzazione della gestione aziendale. Il percorso informativo si svolverà tra novembre e dicembre in cinque comuni del territorio metropolitano. Per conoscere le date, le tematiche e per prenotazioni scarica la locandina.
Progetto Imprenditori in Collegno - ediz. 2019/2020
Il Comune di Collegno lancia una nuova edizione del bando pubblico per l'attribuzione di premi a nuove idee imprenditoriali in collaborazione con i servizi di accompagnamento del Programma MIP. La scadenza per la presentazione delle candidature è il 29/11/2019. Tutte le informazioni e la modulistica sul sito del Comune di Collegno.
"Prima di tutto la Qualità in pasticceria e in gelateria" - Seminario Progetto V.A.L.E.
Professionisti italiani e francesi esperti del settore dolciario saranno impegnati in questo seminario dove si confronteranno sul tema della qualità in pasticceria e gelateria. L'appuntamento è il 24 ottobre dalle 14.30 al Mercato Centrale di Torino. Scarica il programma dell'evento. Ingresso libero previa registrazione.
Per approfondimenti leggi il nostro Comunicato.
Voglia di impresa si fa in quattro
Dopo l'edizione torinese di marzo scorso, Voglia di impresa propone tre nuovi appuntamenti sul territorio regionale. Nuova occasione per orientarsi nel mondo del lavoro e dei servizi alle imprese con la possibilità di incontrare imprenditori affermati e anche le migliori imprese nate sul territorio attraverso il Sistema regionale di accompagnamento alla creazione di impresa e al lavoro autonomo. Voglia di impresa vi aspetta a Casale Monferrato, Biella e Cuneo. Date, programmi e iscrizioni sul sito del Programma MiP.
Programma MIP - sospensione attività nel periodo estivo
Si comunica che dal 12 agosto il numero verde e lo sportello InformaMip di corso Inghilterra, sospenderanno le loro attività. A partire dal 26 agosto le attività riprenderanno regolarmente.
Bando Mip al Top
Risorse ancora disponibili per imprese e lavoratori autonomi neo costituiti e nati a seguito del percorso di accompagnamento previsto dal Programma MIP. Le attività economiche devono avere sede operativa in uno dei comuni previsti dal Bando e il contributo massimo richiedibile è di 5.000 euro. Per approfondimenti sul Bando, modalità di presentazione della domanda di contributo, modulistica e quant'altro collegati alla sezione dedicata del nostro sito.
Aggiornamento "Elenco regionale di soggetti specializzati nella realizzazione dei servizi a sostegno della creazione di impresa e del lavoro autonomo sul territorio piemontese"
Pubblicato sul BUR n.27 del 4 luglio l'Avviso pubblico per la presentazione di nuove istanze e le conferme di iscrizione all'Elenco regionale dei soggetti specializzati. Modulistica disponibile sul sito regionale seguendo questo link. Termine per la presentazione della documentazione è il prossimo 2 agosto.
Incontri di presentazione Mip
Nuovo appuntamento per presentare il Programma Mip. Ad ospitare l'iniziativa sarà il Comune di Ivrea lunedì 8 luglio alle ore 17 presso il Palazzo comunale. Come di consueto, alcuni imprenditori che hanno usufruito del servizio racconteranno la loro esperienza.
L'incubatore del Politecnico presenta GIFT: Get Inspired by Future Tech
In occasione dell'Italian Tech Week e della Techstars Startup Week Torino, I3P presenta GIFT: Get Inspired by Future Tech, dove tecnologia e imprenditorialità sono al centro. Mercoledì 26 giugno 2019, dalle ore 18, presso le Officine Grandi Riparazioni di Corso Castelfidardo, cinque startup di successo, nate dalla ricerca accademica, presenteranno le tecnologie di riferimento delle loro imprese ed i relativi scenari futuri. Per maggiori informazioni e iscrizioni collegati a questa pagina.
Progetto V.A.L.E.-Valore all'esperienza. Verso gli esami finali.
Dopo numerose ore di laboratorio, gli aspiranti gelatai e pasticceri del corso V.A.L.E. sono finalmente impegnati sul campo presso locali del settore in attesa degli esami finali. Ricordiamo che il progetto è strettanmente connesso con il Programma MIP che permetterà, a chi lo desidera, di fruire gratuitamente di un percorso di accompagnamento per l'apertura di una nuova attività di pasticcere o gelataio.
Aggiornamento "Elenco regionale di soggetti specializzati nella realizzazione dei servizi a sostegno della creazione di impresa e del lavoro autonomo sul territorio piemontese"
La Giunta regionale con Deliberazione n. 20-8804 del 18.04.2019 ha stabilito di aggiornare l'elenco dei soggetti che potranno rispondere alle procedure di evidenza pubblica per l'attivazione degli "Sportelli per la creazione d'impresa". E' in corso di predisposizione, da parte dei competenti uffici regionali, l'Avviso pubblico per la presentazione delle istanze.
Programma MIP - Proroga attività
In attesa dell'emanazione dei dispositivi attuativi per la realizzazione del Programma MIP nel secondo periodo di programmazione comunitaria (2019-2021), con Delibera regionale n. 46-8827 del 18.04.2019 è stata approvata una proroga delle attività del Mip fino al 31 dicembre 2019.
Voglia d'impresa 2019 - Ringraziamenti
Un sentito ringraziamento al pubblico, ai relatori, alle imprese presenti e a quelle premiate, a tutti coloro che hanno permesso la buona riuscita dell'evento. Appuntamento alla prossima edizione. Foto e video della manifestazione nel nostro Speciale per Voglia d'Impresa.
Sportello InformaMip
In occasione di Voglia d'impresa, lo sportello InformaMip rimarrà chiuso al pubblico nei giorni 25 e 26 marzo prossimi. Rimane attivo regolarmente il numero verde.
Voglia d'impresa 2019 - Programma
Sul sito del servizio Mettersi in proprio è disponibile il programma definitivo della manifestazione. Per partecipare all'evento e ai vari workshop è opportuno iscriversi compilando il modulo di registrazione on line. Vi ricordiamo che durante la manifestazione sarà possibile visitare gli stand di alcune imprese nate attraverso il percorso consulenziale.
Incontri di presentazione Mip
Saranno il Comune di Chieri (programma) e il Comune di Settimo T.se (programma), rispettivamente giovedì 14 e lunedì 18 marzo, ad ospitare le prossime presentazioni del Programma MIP e degli strumenti di supporto alla realizzazione della vostra idea d'impresa o di lavoro autonomo. Durante l'incontro, alcune imprese nate grazie al servizio, racconteranno la loro esperienza.
Voglia d'impresa 2019 - Sesta edizione
La Città Metropolitana di Torino e la Regione Piemonte organizzano "Voglia d'impresa" che si svolgerà il 25-26 marzo 2019 a Torino, presso Environment Park (via Livorno, 60). Incontri e workshop con esperti e docenti del mondo del lavoro e dei servizi alle imprese, testimonianze di imprenditori di successo daranno vita a un evento di due giorni, con l'obiettivo di rappresentare al meglio il mondo dell'imprenditorialità in Piemonte e le opportunità a disposizione di chi vuole avviare una nuova attività.
Voglia d'impresa nasce nell'ambito del programma MIP-Mettersi in Proprio, realizzato attraverso le risorse del Fondo Sociale Europeo 2014-2020: durante l'evento saranno premiate anche le migliori imprese nate sul territorio di Città Metropolitana di Torino attraverso il Sistema regionale di accompagnamento alla creazione di impresa e al lavoro autonomo.
Incontri di presentazione Mip
Vi segnaliamo i prossimi due eventi di animazione sul territorio. Mercoledì 6 e 13 marzo, rispettivamente presso il Centro Civico della Circoscrizione 5 a Torino (locandina) e presso la Biblioteca Civica del Comune di Carmagnola (locandina), venite ad assistere alla presentazione del Programma MIP per conoscere gli strumenti che vi aiuteranno a realizzare la vostra idea d'impresa o di lavoro autonomo. Saranno presenti all'incontro alcune imprese nate a seguito del percorso consulenziale che racconteranno la loro esperienza.
Seminario "La formazione professionale: percorsi e progetti per l'integrazione della popolazione straniera"
Il seminario che si svolgerà il 1° marzo nell'Auditorium della Città metropolitana di Torino, presenterà alcune esperienze di formazione professionale e di creazione d’impresa positive, tra le molte che hanno favorito in questi anni l'inclusione socio-lavorativa di cittadini stranieri nel nostro territorio. Tra queste ci sarà anche un imprenditore Mip a raccontare il suo percorso.
Iscrizione, obbligatoria, on line a questo link (nel caso di allievi/e di corsi di FP o di scuole superiori scrivere a: luisa.pennisi@cittametropolitana.torino.it).
Incontro di presentazione Mip a Rivarolo
Il Comune di Rivarolo ospita un incontro di animazione territoriale del Programma MIP-Metteri in proprio. Alle ore 16 del 20 febbraio, in Sala Consiliare, si parlerà di business plan, degli strumenti per supportare l'attività nella fase di avvio, del supporto fornito dal Mettersi in proprio. Vi sarà la testimonianza di imprese nate a seguito del percorso consulenziale.
Incontro di presentazione Mip a Moncalieri
Il giorno 11 febbraio a Moncalieri si svolgerà uno dei periodici incontri divulgativi di Mip sul territorio. Appuntamento alle ore 16 presso il Centro Giovani per parlare di imprenditorialità, Business Plan e attitudine al lavoro in proprio.
Progetto V.A.L.E. - Open day, 21 gennaio
Appuntamento presso il CFP "Virginia Agnelli" il 21 gennaio per l'Open day sulla 3a edizione del Progetto V.A.L.E. Durante la tavola rotonda si presenterà il progetto transfrontaliero, il nuovo bando e si avrà l'opportunità di ascoltare l'esperienza di alcuni partecipanti delle passate edizioni. Maggiori dettagli sul sito del Progetto.
Bando di candidatura Progetto V.A.L.E. – valore all'esperienza - 3a edizione
E' disponibile il Bando per candidarsi alla 3a edizione del percorso di formazione trasfrontaliero italo-francese del progetto V.A.L.E. Progetto V.A.L.E. – valore all'esperienza. I termini per candidarsi al percorso formativo (gratuito) riservato a disoccupati e inoccupati a partire dai 18 anni di età, sono aperti fino al 6 febbraio 2019. Il percorso offre anche servizi integrativi utili all'inserimento lavorativo, all'autoimprenditorialità grazie alla collaborazione con il Programma Mip - Mettersi in proprio. Per tutta la documentazione visita il sito del Progetto.
Chiusura sportello InformaMip
Lo sportello InformaMip sospenderà le sue attività nel periodo delle festività natalizie con la chiusura dal 28 dicembre al 4 gennaio. Vi ricordiamo, inoltre, che tutti gli uffici della Città metropolitana resteranno chiusi al pubblico il 24 e il 31 dicembre.
Festa delle Startup I3P 2018
La festa delle Startup I3P è l'annuale appuntamento per conoscere le startup innovative nate in I3P e in Treatabit nel corso del 2018 e quelle che, dopo tre anni di crescita, hanno concluso nell'anno il percorso di incubazione e sono pronte ad affrontare il mercato. Appuntamento martedì 18 dicembre 2018 alle ore 17, presso la Sala Agorà di I3P. Se sei interessato clicca sul link per procedere alla registrazione.
MIP a IOLAVORO Ciriè - 2a edizione
Partecipazione del servizio MIP-Mettersi in proprio alla manifestazione dedicata al lavoro in programma a Ciriè il prossimo 30 novembre nell’ambito del seminario Dall'idea all’impresa in programma alle ore 16. Per maggiori informazioni scarica la locandina.
Proroga attività Programma MIP
La Regione Piemonte, con la DGR 37-7885 del 16/11/2018, ha prorogato le attività del Programma MIP in scadenza il prossimo 31 dicembre. Pertanto tutti gli utenti interessati a partecipare, quelli già in percorso, le nuove imprese e i lavoratori autonomi in tutoraggio potranno fruire dei servizi gratuti del MIP fino al 31/08/2019.
Nuove imprese MIP
Sulla pagina Facebook di MIP sono pubblicati i filmati di nuove attività nate grazie al supporto del Programma MIP. Vieni a scoprirle! I video sono disponibili anche sul nostro canale YouTube.
investEU: Opportunità per le imprese e il territorio
La Rappresentanza della Commissione europea in Italia e Cassa depositi e prestiti organizzano l'evento: investEU: Opportunità per le imprese e il territorio, che si terrà a Torino il 6 novembre presso il Salone d'Onore del Castello del Valentino. Scarica il Programma (pdf 271 KB). La registrazione è obbligatoria.
Bando di candidatura Progetto V.A.L.E. – valore all'esperienza - 2a edizione
Aperte le candidature per la partecipazione alla seconda edizione del percorso formativo binazionale del Progetto V.A.L.E. – valore all'esperienza. Scadenza bando 15/11/2018.
Prossimi incontri di lancio dell'iniziativa sono in programma a Chieri il 10 novembre e a Cavour il 13.
Per maggiori dettagli scarica il comunicato (pdf 340 KB) o leggi il nostro Speciale.
MIP a IOLAVORO Torino - 22a edizione
Anche quest'anno Mip – Mettersi in proprio sarà presente a IOLAVORO, la job fair in programma il 24 e 25 ottobre a Torino. In scaletta il seminario "Dall'idea all'impresa - Programma MIP, la parola ai neo imprenditori" in cui si metterà al centro l’esperienza dei neo imprenditori che hanno usufruito del Servizio. Appuntamento, quindi, giovedì 25 ottobre alle ore 16 presso la Sala Arancio del Lingotto Fiere (programma completo).
Progetto "Imprenditori in Collegno" 2018/2019
Nuova edizione del bando pubblico promosso dal Comune di Collegno per l'assegnazione di premi a nuove idee imprenditoriali. Il 18 ottobre, presso l'Openlab di Piazza Europa Unita 2 alle ore 17,00, verrà presentato il progetto che prevede il coinvolgimento del Programma Mip-Mettersi in proprio della Città metropolitana di Torino. La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 novembre 2018. Bando e modulistica sul sito del Comune.
Programma Mip - nuova pagina sulle agevolazioni
Il sito del Programma Mip si arricchisce con una nuova sezione dedicata alle agevolazioni a livello locale per sostenere la nascita delle attività produttive e di lavoro autonomo sul territorio piemontese. Visita la nuova sezione cliccando su questo link.
Progetto V.A.L.E. - Open Day, 29 settembre
L’Open Day della II edizione italiana del percorso V.A.L.E., si svolgerà il 29 settembre alle ore 17 a Chieri presso la Galleria Storica Il Gialdo. Durante l'incontro verranno forniti i dettagli del percorso formativo, le informazioni sul bando e su come presentare la propria candidatura. La modulistica è disponibile sul sito del Progetto.
Bando GAL Escartons e Valli Valdesi - Prorogata la scadenza
Riceviamo notizia che il GAL Escarton-Valli Valdesi ha posticipato la scadenza de bando Operazione 6.2.1. Aiuti all'avviamento di attività imprenditoriali per attività non agricole nelle zone rurali, prevista il 17 settembre, prorogandola al giorno 05/10/2018.
Programma MIP - sospensione attività nel periodo estivo
Si comunica che dal 13 agosto il numero verde e lo sportello InformaMip di corso Inghilterra, sospenderanno le loro attività. Queste ultime riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto.
Al via la XIV edizione della Start Cup Piemonte e Valle d'Aosta
Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, è la competizione che premia i più promettenti progetti innovativi in campo Cleantech & Energy, Industriale, ICT, Agrifood, Life Sciences e i migliori progetti di Pari Opportunità e di Innovazione Sociale. Giunta alla XIV edizione, è organizzata dagli incubatori universitari regionali I3P del Politecnico di Torino, 2i3T dell’Università di Torino, Enne3 dell’Università del Piemonte Orientale e Pépinière di Aosta nell’ambito del PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione.
Per le modalità di partecipazione, i premi e altre informazioni collegati al sito dell'iniziativa.
Oggi, domani, dopodomani. Fare impresa in un mondo 4.0
Ciclo di incontri rivolto alla trasformazione d'impresa in ottica 4.0. Il prossimo 19 luglio appuntamento dal titolo Prodotto Processo e Cliente nascono insieme. Il multitasking nella piccola impresa ed è dedicato a micro, piccole e medie imprese per conoscere vantaggi, strumenti concreti e opportunità della rivoluzione digitale. Il ciclo è realizzato con il sostegno di Camera di commercio di Torino e con la collaborazione di ISMEL e rientra tra le attività del Punto Impresa Digitale- PID della Camera di commercio di Torino.
Bando GAL Valli del Canavese - Prorogata la scadenza
Il Consiglio di Amministrazione del GAL ha disposto una proroga per la presentazione delle domande di sostegno a valere sul bando Operazione 6.2.1. Creazione di microimprese per il turismo rurale, in scadenza il 31 luglio, fino al giorno 01/10/2018.
Incontro di presentazione Mip a Bussoleno
Il 4 luglio a Bussoleno, alle ore 15, presso la sede dell'Unione Montana Valle Susa si terrà uno dei consueti incontri sul territorio per la presentazione del Programma Mip e delle misure agevolative collegate. Per maggiori informazioni su questo appuntamento visita questa pagina.
Pubblicati i Bandi Mip al ToP e ToP Edge
Sono stati pubblicati i Bandi Mip al ToP e ToP Edge nell'ambito del Bando periferie e riqualificazione urbana di cui al DPCM 25/05/2016. I bandi sono rivolti a imprese e lavoratori autonomi e prevedono due tipologie di intervento differenti. La data di apertura per la presentazione delle istanze è il 10 luglio prossimo. Vai alle sezione dedicata per scoprire tutti i dettagli delle iniziative.
Incontro presso il Comune di Moncalieri
Il 13 giugno alle 16,30 presso la Biblioteca Civica del Comune di Moncalieri, si terrà un incontro pubblico dal titolo L'Ecosistema produttivo locale: analisi e prospettive dei servizi per la creazione d'impresa. Sarà presentato il Programma MIP e le misure di sostegno finanziario rivolte a imprese e lavoratori autonomi.
Nel corso dell'incontro saranno presentate, inoltre, due nuove iniziative; il Bando Mip al ToP, per chi avvia un'impresa o un'attività di lavoro autonomo, e il Bando ToP-Edge a sostegno di investimenti correlati ad assunzioni a tempo indeterminato. Per maggiori informazioni su questo appuntamento visita questa pagina.
Progetto V.A.L.E. - primo ciclo di formazione
Ieri, allo sportello InformaMip presso la sede della Città Metropolitana, si è svolto il primo dei tre incontri informativi sull'avvio d'impresa previsti per il primo ciclo di formazione del progetto V.A.L.E. I ragazzi coinvolti hanno comiciato il "percorso di consapevolezza" per l'avvio di imprese solide. Oggi e domani è previsto l'incontro con agli altri partecipanti al corso.
L'appuntamento successivo è previsto per il 2 luglio con un laboratorio d'orientamento per cominciare a focalizzarsi, attraverso un lavoro di gruppo, su ipotesi concrete e condivise legate all'avvio di nuove imprese nel settore gelateria/pasticceria. Guarda qualche momento del corso.
Incontro presso il GAL Valli del Canavese
Il 30 maggio alle 15,30, presso la sede del GAL Valli del Canavese, si terrà un incontro pubblico dal titolo Territorio e impresa. Sarà presentato il Programma MIP e le misure di sostegno finanziario alle imprese del territorio montano. Per maggiori informazioni visualizza il programma.
Sportello InformaMip
Per chi è interessato a mettersi in proprio, per chi vuole informazioni sul Programma MIP, ricordiamo che presso la sede di Città Metropolitana di Torino in Corso Inghilterra 7 è a disposizione lo Sportello InformaMip. Il Servizio è aperto al pubblico (senza necessità di appuntamento) il lunedì dalle 9.00 alle 14.00, il martedì ed il giovedì dalle 14.00 alle 17.30.
Presentazione MIP a Pinerolo
Lunedì 21 maggio, presso il Salone dei Cavalieri del Comune di Pinerolo, Regione Piemonte e Città metropolitana di Torino presenteranno il Programma MIP e le misure a sostegno della creazione d'impresa e del lavoro autonomo. Racconteranno, inoltre, la loro esperienza due neo-imprenditrici che hanno usufruito dei servizi del Programma Mettersi in proprio. Sarà anche l'occasione per gli amministratori locali di presentare il Premio ImprendoPinerolo.
Scarica il programma dell'iniziativa.
MIP al Salone del Libro di Torino
Nello spazio istituzionale della Città di Torino e Città Metropolitana, venerdì 11 maggio si terrà il seminario dal titolo Progetti di poesia, progetti d'impresa, durante il quale ascolteremo l'esperienza di Alessandra Racca, imprenditrice nel settore della poesia e della scrittura, che ha realizzato la sua idea d'impresa grazie al supporto del Programma MIP-Mettersi in proprio di Regione P.te e Città metropolitana di Torino.
Leggi anche il nostro Speciale sul Salone del Libro di Torino.
Chiusura uffici
Il giorno 30 aprile lo sportello InformaMip, come tutti gli uffici della Città metropolitana, rimarrà chiuso al pubblico.
MIP giudicato una buona pratica
Il Programma MIP-Mettersi in proprio è stato valutato da un gruppo di esperti, come una buona pratica da inserire nella Policy Learning Platform nell'ambito del progetto europeo Interreg Europe. Le attività del MIP sono state presentate come esempio di sostegno alla formazione d'impresa.
La Policy Learning Platform è uno strumento del programma Interreg Europe e rappresenta una piattaforma di mutuo apprendimento attraverso la pubblicazione di buone pratiche condivise dai diversi partner dei progetti e attraverso il contributo di esperti europei.
Al Centro Lavoro si presenta il Programma MIP
Al Centro Lavoro del Comune di Torino in Via Carlo del Prete, verrà presentato il Programma MIP: Mettersi in proprio. Saranno presenti, oltre ai rappresentanti delle amministrazioni pubbliche coinvolte, quattro neo-imprenditori che hanno seguito il percorso di accompagnamento e che racconteranno la loro esperienza. Appuntamento lunedì 23 aprile alle 17,30 (scarica la locandina).
Fatturazione elettronica e nuovi servizi gratuiti per le imprese
Segnaliamo che presso il Centro Congressi Torino Incontra, il prossimo 18 aprile la Camera di Commercio di Torino organizza un interessante seminario sul tema della fatturazione elettronica. Programma e modalità di partecipazione al seguente link.
GAL Valli del Canavese. Aperto il nuovo bando per la creazione d'impresa in ambito turistico.
Il GAL Valli del Canavese offre un incentivo economico a coloro che intendono avviare una nuova attività in ambito turistico-ricettivo. Possono accedere anche le microimprese di recente costituzione. C'è tempo da oggi fino al prossimo il 31 luglio per presentare domanda. Requisito indispensabile per l'accesso è essere in possesso di un business plan validato dal Programma MIP-Mettersi in proprio. Leggi tutte le informazioni necessarie sul sito del GAL.
MIP: opportunità di rinascita
Il racconto di un'altra impresa nata grazie al supporto del Programma MIP. Questa volta a parlarne è il programma di Rai3 "Il posto giusto". Scopri la storia di questa neoimprenditrice che dopo aver perso il lavoro ha avuto la forza di ricominciare (vai al servizio).
Seguici anche su Instagram
Mip raddoppia la sua presenza sui social. Apre il canale ufficiale di Instagram. MIP, #passioneemetodo.
MIP: piccole imprese crescono
Grande presenza di pubblico all'evento di ieri nell'auditorium della Città metropolitana di Torino per presentare il Programma MIP-Mettersi in proprio. Un ringraziamento a tutti i partecipanti, ai relatori, alle imprese testimonial. Per un resoconto della giornata leggi il nostro Speciale.
MIP è su Facebook
Il Programma MIP - Mettersi in proprio è ora anche su Facebook. Lascia i tuoi like e i tuoi commenti e segui le nostre iniziative.
MIP: piccole imprese crescono - Il programma
Lunedì 12 marzo dalle ore 9,45 presso l'auditorium della Città metropolitana di Torino in Corso Inghilterra 7, si svolgerà l'evento MIP: piccole imprese crescono. Gli strumenti per mettersi in proprio. Consulta il programma della giornata (programma - pdf 161 KB) e iscriviti inviando una email a infomip@mettersinproprio.it .
MIP: piccole imprese crescono - Appuntamento il 12 marzo
MIP: piccole imprese crescono. Gli strumenti per mettersi in proprio è il titolo dell'evento in programma il 12 marzo presso l'auditorium della Città metropolitana di Torino. Vi sarà la testimonianza di alcune imprese nate con il supporto del Programma MIP e una tavola rotonda con i principali soggetti del territorio coinvolti nelle politiche di supporto alla creazione d'impresa e sviluppo del territorio.
Chiusura Sportello InformaMip il 12 marzo
In occasione dell'evento pubblico sul Programma MIP-Mettersi in proprio (programma della giornata disponibile a breve), il prossimo 12 marzo lo Sportello InformaMip sarà chiuso al pubblico.
Presentazione Programma MIP a San Mauro
Venerdì 2 febbraio, presso la Sala Alpi del Comune di San Mauro, si terrà una presentazione del Programma MIP e delle misure di sostegno finanziario alle imprese. Saranno presenti funzionari di Regione P.te e Città Metropolitana e alcuni rappresentanti delle diverse amministrazioni coinvolte. All’incontro interverrà, inoltre, una utente del Programma MIP che racconterà la sua esperienza.
Maggiori informazioni e iscrizioni al seguente link.
Progetto V.A.L.E. - Open Day, 17 gennaio
L’Open Day dell’edizione italiana del percorso V.A.L.E., si svolgerà il 17 gennaio alle ore 15 presso il CFP Auxilium Lucento. La giornata permetterà ai partecipanti di conoscere i dettagli del percorso formativo, visitare i laboratori, prendere informazioni sul bando e su come presentare la propria candidatura. Per maggiori informazioni collegati al sito del Progetto oppure leggi il nostro Speciale.
Progetto V.A.L.E. - pubblicato il bando
E' stato pubblicato il bando per raccogliere le candidature alla prima edizione del corso di formazione organizzato nell'ambito del progetto V.A.L.E. La documentazione è disponibile al link www.vale-interreg.net/bando-di-candidatura.
MIP a IOLAVORO Chieri
All'interno della manifestazione IOLAVORO del 7 dicembre a Chieri, sarà presentato il Programma MIP-Mettersi in proprio. Consulta il sito per conoscere tutti gli eventi della giornata.
Seminario di lancio del progetto V.A.L.E. - L'Esperienza ha valore. La pasticceria e la gelateria tra formazione di eccellenza e lavoro
CIOFS-FP Piemonte, Città metropolitana di Torino, Scuola Teorico Pratica Malva Arnaldi e GIP FIPAN di Nizza, invitano al seminario di lancio del progetto transfrontaliero V.A.L.E. Il progetto ha come obiettivo di intercettare le prospettive di sviluppo e le esigenze del settore della pasticceria e della gelateria d’eccellenza, proponendo percorsi formativi transfrontalieri altamente professionalizzanti, azioni di rinforzo dell'occupabilità e accompagnamento alla creazione d'impresa.
Appuntamento il 24 novembre alle ore 10,00 presso la sede della Città metropolitana in corso Inghilterra 7. Per partecipare iscriviti on line.
Modifica orari sportello InformaMip
Dal 13 novembre, gli orari dello sportello InformaMip saranno i seguenti: lunedì dalle 9 alle 14; martedì e giovedì dalle 14 alle 17,30.
Apre lo sportello InformaMip
Il 19 ottobre, presso la sede di Corso Inghilterra della Città Metropolitana, aprirà lo sportello InformaMip. Lo sportello avrà il compito di orientare gli aspiranti imprenditori verso l’accesso ai servizi di consulenza del Programma MIP-Mettersi in proprio. Offrirà, inoltre, informazioni di base sui temi dell’imprenditoria e del lavoro autonomo indirizzando gli utenti verso i servizi pubblici competenti. Lo sportello sarà aperto, senza necessità di appuntamento, il lunedì dalle 9 alle 13, il martedì e il giovedì dalle 14 alle 18. Approfondisci con lo speciale.
Premiazione START CUP Piemonte Valle d'Aosta - XIII edizione
Il 20 ottobre, presso il Campus universitario Luigi Einaudi, si terrà la premiazione delle migliori idee di business nell'ambito dell'iniziativa realizzata con il contributo della Regione Piemonte attraverso il POR FSE 2014/2020. Per maggiori dettagli segui questo link.
Progetto "Imprenditori in Collegno"
Nuova edizione del bando pubblico per l'assegnazione di premi a nuove idee imprenditoriali. Il 9 ottobre a Collegno verrà presentato il progetto che prevede il coinvolgimento del Programma Mip-Mettersi in proprio della Città metropolitana di Torino. Parteciperanno all'incontro il Sindaco Casciano, l'Assessore regionale Pentenero, il Consigliere metropolitano De Vita e la Libreria Pandizenzero di Arianna Caputo, una delle imprese beneficiarie del contributo nella scorsa edizione del bando (scarica la locandina - pdf 1,02 MB).
Clicca qui per andare allo Speciale di approfondimento.
Seminario "Sviluppo dell’autoimprenditorialità e sostegno alla creazione d’impresa"
All'interno della prossima edizione di Io Lavoro si svolgerà un interessante seminario sul tema dell'autoimprenditorialità e sostegno alla creazione d'impresa. Appuntamento il il 4 ottobre alle ore 16 in Sala Rossa a Lingotto Fiere.
Maggiori informazioni a questo link.
Riapertura di Mip - Quali opportunità e come coglierle
Ad un mese dalla riapertura del Programma MIP, facciamo il punto della situazione.
continua a leggere
Misura 1 - assistenza ex ante
La Misura è attiva. Agli Sportelli possono accedere le persone che, dopo essersi registrate sul sito e aver partecipato all'incontro di pre-accoglienza, scelgono il soggetto attuatore con cui svolgere il percorso di accompagnamento. Molti degli utenti di questo primo mese sono persone che erano in attesa della ripresa del Servizio e che infatti avevano già contattato la Città Metropolitana durante la sospensione del Mip.
Ricordiamo che non vi è continuità con la precedente gestione di Mip; pertanto, chi aveva già iniziato un percorso e lo aveva interrotto a causa della sospensione del Servizio, deve riprenotarsi attraverso la piattaforma web.
Misura 2 - assistenza ex post
La Misura è attiva. La Misura permette di accedere ad un periodo di assistenza successivo alla costituzione dell'attività (tutoraggio ex post). Potranno accedere alla Misura 2 le attività avviate con il supporto della Misura 1, tuttavia la Misura 2 interessa anche "(…) le imprese nate dagli Sportelli provinciali per la Creazione d'impresa (...omissis...) costituite in data successiva al 01.04.2015." ovvero le imprese, il cui business plan è stato validato nell'ambito del POR FSE 2007/2013. I potenziali fruitori devono contattare i soggetti attuatori per essere ammessi al tutoraggio post avvio.
Guarda le due brevi presentazioni che abbiamo preparato per illustrare il Servizio.
Sostegno alla creazione d'impresa e al lavoro autonomo, Legge Regionale 34/2008
Riaperti i termini per la presentazione delle domande di finanziamento a tasso agevolato e delle domande di garanzie per l’accesso al credito a favore delle nuove imprese e dei lavoratori autonomi. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Regione Piemonte (link per l'allegato A, imprese - link per l'allegato B, lavoro autonomo).
Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2017
Al via la Business Plan Competition di "Start Cup Piemonte Valle d’Aosta" – Fase II, che prevede un montepremi complessivo di 60.000 euro da destinare alla nascita di nuove startup. Partecipazione, regolamento e contatti disponibili al link www.startcup.i3p.it.
Riapertura del servizio Mip
Riprendono le attività del Programma Mip-Mettersi in proprio. La notizia nei comunicati di Regione Piemonte e Città Metropolitana.
Per conoscere modalità di accesso e funzionamento del "nuovo" servizio, collegati al sito www.mettersinproprio.it.
Pillole di internazionalizzazione - Torino Incontra, 23 e 24 maggio
Il Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Torino organizza un seminario rivolto a tutti coloro che abbiano un'attività d'impresa e intendano orientarla verso i mercati esteri. Per il programma, le informazioni e le iscrizioni, consultare la pagina dell'evento.
Startuppato 2017 - Innovating by Networking
Il 25 Maggio torna la fiera dell'innovazione con protagoniste le startup innovative e che Treatabit, il percorso di incubazione di progetti digital di I3P, organizza dal 2013. L'evento è un'opportunità per le startup partecipanti di presentare il proprio prodotto o servizio in anteprima e di farsi conoscere da un pubblico interessato ed entusiasta. Approfondimenti e candidature sul sito della manifestazione.
Aggiudicazione gara dei Servizi trasversali di supporto al Programma Mip-Mettersi in proprio
Con le determinazioni dei dirigenti del Servizio Contratti n. 21-3237/2017 e del Servizio Attività produttive n. 10-3241/2017 del 10 aprile, sono stati affidati i Servizi trasversali di supporto alla realizzazione del Programma Mip.
Programma Mip-Mettersi in proprio: graduatoria dei soggetti attuatori per la Città metropolitana di Torino
E' stata approvata, con determina n. 9-3357/2017, la graduatoria dei soggetti che gestiranno i "Servizi ex ante ed ex post a sostegno della creazione d'impresa e del lavoro autonomo" nell'area metropolitana di Torino.
Protocollo d'intesa Gruppi di Azione Locale (GAL)-Città metropolitana
Positivo riscontro da parte della popolazione dei territori interessati dal Protocollo, che ha partecipato numerosa e con interesse agli incontri di presentazione dell'iniziativa. Il resoconto nel nostro Speciale e sul settimanale Cronache da Palazzo Cisterna.
Rinnovata la collaborazione tra i GAL e la Città metropolitana sul tema dell'imprenditorialità
La collaborazione fra GAL e Città metropolitana di Torino, dopo la positiva esperienza della programmazione 2007-2013, riparte con nuovo slancio per promuovere l'imprenditorialità e lo sviluppo locale, in particolare attraverso l'assistenza all'elaborazione dei progetti d'impresa (business plan) di nuove attività – servizio che sarà fornito dal Programma Mip gestito per il proprio territorio dalla Città Metropolitana – e mediante il supporto del GAL che si concretizzerà nei bandi di prossima pubblicazione in favore dell'avviamento e degli investimenti per le nuove attività.
Incontri di presentazione dell'iniziativa: lunedì 27 marzo a Lanzo (visita il sito), mercoledì 29 marzo a Rivara (visita il sito) e lunedì 3 aprile a Pinerolo (visita il sito).
Graduatoria regionale dei soggetti attuatori del Programma Mip-Mettersi in proprio
La Regione Piemonte ha pubblicato sul bollettino ufficiale n. 12 del 23 marzo, la determina n. 191 che approva le graduatorie del bando per la realizzazione dei "Servizi ex ante ed ex post a sostegno della creazione d'impresa e del lavoro autonomo" relativamente alle proprie aree territoriali.
Boosting Social Innovation - Centro Open Incet, 5 aprile
Organizzato dal Comune di Torino, evento di lancio delle nuove misure a sostegno dell'innovazione sociale della Città e presentazione dei risultati di Torino Social Innovation. Approfondimenti e iscrizioni a questo indirizzo.
Infoday Erasmus per giovani imprenditori - Torino Incontra, 13 marzo
La Camera di commercio di Torino e i suoi settori Nuove imprese e Innovazione e bandi presentano l'Infoday del programma europeo Erasmus per giovani imprenditori. Approfondimenti sul programma europeo sono disponibili a questo indirizzo.
Nomina del Nucleo di valutazione delle proposte progettuali del servizio Mip
Nominato il Nucleo di valutazione delle proposte progettuali pervenute a seguito della pubblicazione del Bando per la presentazione di progettualità sui servizi a sostegno della creazione di impresa e del lavoro autonomo. Il Nucleo esprimerà le valutazioni di merito sulle istanze ammissibili e formulerà una graduatoria che sarà pubblicata al termine dei lavori.
Nominata la Commissione giudicatrice dell'appalto dei servizi trasversali del servizio Mip
Al lavoro la Commissione che valuterà le offerte presentate per la gara. A breve se ne conoscerà l'esito definitivo.
Ripristinato il sito Mip
Il sito del Programma Mip: mettersi in proprio è nuovamente raggiungibile. Prossimamente sarà on line la nuova veste grafica con i nuovi contenuti e nuove funzionalità.
Malfunzionamento sito Mip
Il sito del Programma Mip: mettersi in proprio (www.mettersinproprio.it) non è momentaneamente raggiungibile a causa di un problema tecnico. Ci scusiamo per il disagio.
Sostegno all'imprenditoria: nuove opportunità per imprese neocostituite e lavoratori autonomi
Riapriranno a breve i termini per la presentazione delle domande di finanziamento per nuove imprese e lavoratori autonomi a valere sulla legge regionale 34/2008. Maggiori dettagli nel comunicato stampa della Regione Piemonte.
Bando per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione dei Servizi ex ante ed ex post a sostegno della creazione d’impresa e del lavoro autonomo
E' aperto il bando per la presentazione di progettualità sui servizi a sostegno della creazione di impresa e del lavoro autonomo nell'area della Città metropolitana di Torino. Il bando è riservato agli iscritti nell'Elenco regionale dei soggetti specializzati nella realizzazione di servizi a sostegno della creazione di impresa e del lavoro autonomo. Scadenza 30/01/2017
Procedura ad evidenza pubblica
La Città metropolitana di Torino ha indetto la seguente procedura ad evidenza pubblica:
Bando per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione dei Servizi ex ante ed ex post a sostegno della creazione d’impresa e del lavoro autonomo
La Regione Piemonte ha aperto le candidature per la presentazione di progettualità sui servizi a sostegno della creazione di impresa e del lavoro autonomo.
La procedura non riguarda l'area metropolitana di Torino per la quale è previsto un apposito bando.
Aggiornamento "Elenco regionale di soggetti specializzati nella realizzazione dei servizi a sostegno della creazione di impresa e del lavoro autonomo sul territorio piemontese"
Con Determinazione Dirigenziale n. 847 del 25 novembre scorso è stato aggiornato l'elenco regionale dei soggetti specializzati nella realizzazione dei servizi a sostegno della creazione d'impresa e del lavoro autonomo.
Unità di costo standard per i servizi di sostegno alla creazione d'impresa e del lavoro autonomo
Definiti i parametri di costo standard per i percorsi di sostegno alla creazione d'impresa e del lavoro autonomo e dei relativi servizi ex ante ed ex post previsti dall'Atto di indirizzo regionale (DGR 16-3500/2016).
Istituzione "Elenco regionale di soggetti specializzati nella realizzazione dei servizi a sostegno della creazione di impresa e del lavoro autonomo sul territorio piemontese"
Con la Determinazione Dirigenziale n. 740 del 27 ottobre scorso e pubblicata sul BUR Piemonte n. 44, è stato istituito l'elenco regionale dei soggetti che potranno rispondere alle procedure di evidenza pubblica per l'attivazione degli "Sportelli per la creazione d'impresa".
Lo Sportello MIP-Mettersi in proprio è temporaneamente non attivo.
Il servizio di accompagnamento alla creazione d'impresa dello sportello Mip - Mettersi in proprio è temporaneamente non attivo.
Il servizio riprenderà, sempre nell'ambito degli sportelli di creazione d'impresa della Regione Piemonte, appena saranno concluse le procedure per l'individuazione dei soggetti attuatori.
Inviando una mail a mip@cittametropolitana.torino.it è possibile essere avvisati della ripresa del servizio.
Per aggiornamenti e informazioni è possibile consultare anche il sito della Regione Piemonte.