Si è svolto a Torino, presso il piano 35 del grattacielo San Paolo di corso Inghilterra, il convegno finale del progetto V.A.L.E..
Ai lavori di "Vale di più", questo il titolo dell'evento, è stato fatto un bilancio del progetto, inserito nel programma di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Francia Interreg ALCOTRA, dedicato all'arte dolciaria con una formazione specifica per pasticcere e gelatieri, sono intervuti i rappresentanti di CIOFS-FP (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane - Formazione Professionale) e della Scuola Malva Arnaldi, il consigliere delegato alle attività produttive della Città metropolitana, gli esperti di Gip Fipan e GRETA di Nice, oltre a un nutrito gruppo di allievi che hanno beneficiato dello stesso progetto.
La giornalista del Corriere della Sera Marisa Fumagalli ha moderato l'incontro, durante il quale sono stati esposti i risultati raggiunti che hanno consentito all'iniziativa di essere nominata dalla Commissione Europea tra i "bei progetti di politica regionale". I lavori sono stati conclusi da Estella Trotta, project officer del programma Alcotra, erano presenti il pluristellato maestro pasticcere piemontese Fabrizio Galla e lo chef "stellato" Marco Sacco del ristorante Piano35; l'incontro è stato chiuso da un intervento dell'Assessore regionale all'agricoltura cibo caccia e pesca della Regione Piemonte.
V.A.L.E. - Valore all'esperienza, ricordiamo, è un progetto transfrontaliero che ha coinvolto i territori di Torino e del Dipartimento francese delle Alpi Marittime, storicamente riconosciuti per la loro eccellenza nell'arte della pasticceria e gelateria. Il progetto ha proposto 350 ore di percorsi formativi transfrontalieri altamente professionalizzanti con azioni di rinforzo dell'occupabilità e di accompagnamento alla creazione di impresa, con 245 ore di formazione teorico-pratica e 105 ore di stage in Francia; 100 delle 245 ore di formazione teorico-pratica sono state realizzate in collegamento streaming video tra i gruppi italiano e francese, con 50 ore di lezione in italiano e altrettante in francese.
Il programma MIP-Mettersi in proprio della Città metropolitana, ha realizzato il supporto alla creazione d'impresa attraverso incontri e seminari informativi sull'orientamento alla definizione dell'idea imprenditoriale e l'accompagnamento individuale nella redazione di un vero e proprio progetto d'impresa.
V.A.L.E. - Valore all'esperienza è un progetto transfrontaliero che coinvolge i territori di Torino e del Dipartimento francese delle Alpi Marittime, storicamente riconosciuti per la loro eccellenza nell'arte della pasticceria e gelateria; il progetto si pone l'intento di rispondere alle esigenze del settore, proponendo percorsi formativi transfrontalieri altamente professionalizzanti con azioni di rinforzo dell'occupabilità e accompagnamento alla creazione di impresa.
Il progetto è cofinanziato dal Programma Interreg V-A Francia-Italia ALCOTRA 2014-2020.
Il progetto VALE nasce in due territori storicamente riconosciuti per la loro eccellenza agroalimentare. I partner di VALE sono il CIOFS-Centro Italiano Opere Femminili Salesiane del Piemonte, questa Città metropolitana, la Scuola teorico-pratica Malva-Arnaldi di Bibiana e il Groupement d'intérêt public pour la formation et l'insertion professionnelles de Nice, che hanno unito le forze e le competenze per formare professionisti dell'arte dolciaria capaci di valorizzare il territorio e di avviare e consolidare attività di impresa, utilizzando i prodotti agroalimentari tipici locali e trasformandoli in prodotti artigianali di qualità. Il progetto è rivolto a giovani maggiorenni in cerca di occupazione, che conoscano la lingua francese, siano in possesso di un titolo di studio o di esperienze professionali nei settori della ristorazione, dei servizi turistici o o delle produzioni alimentari. VALE propone un percorso formativo transfrontaliero di 350 ore, che comprende 245 ore di formazione teorico-pratica e 105 ore di stage in Francia. Ben 100 delle 245 ore di formazione teorico-pratica saranno realizzate in collegamento streaming video tra i gruppi italiano e francese, con 50 ore di lezione in italiano e altrettante in francese. L'intero percorso formativo si svolgerà tra il marzo e il giugno prossimi. Il percorso sarà integrato con azioni di rinforzo dell'occupabilità e di accompagnamento alla creazione d'impresa. L'Open Day è l'occasione per approfondire i dettagli del percorso formativo e dei servizi collegati, visitare gli spazi e i laboratori della sede in cui si svolgerà la formazione, ricevere informazioni su come presentare la candidatura. I principali argomenti che saranno trattati durante la formazione sono l'approvvigionamento e lo stoccaggio dei prodotti di qualità del territorio, il controllo di qualità delle materie prime di eccellenza e delle produzioni, le tecniche di pasticceria e gelateria (creme, impasti, bilanciamento, ecc.) che utilizzano prodotti locali e di eccellenza, le tecniche di decorazione e di esposizione dei prodotti che valorizzano i prodotti locali, l'igiene e la sicurezza. Ad ogni partecipante che frequenterà con profitto l'intero percorso verrà rilasciata un'attestazione finale riconosciuta in Francia e in Italia.
In aggiunta alle 350 ore del percorso formativo sono previsti servizi integrativi di supporto all'inserimento lavorativo, all'autoimprenditorialità e al rinforzo dell'occupabilità. Il Job Placement sarà realizzato attraverso colloqui individuali e attività di gruppo finalizzate ad offrire ai beneficiari del progetto servizi di orientamento professionale, opportunità di accompagnamento e inserimento al lavoro, anche attraverso l' interazione con le aziende dei territori di riferimento, per facilitare l'incontro domanda e offerta di lavoro. Il supporto alla creazione di impresa sarà realizzato in collaborazione con il programma MIP–Mettersi in proprio della Città metropolitana di Torino, attraverso incontri e seminari informativi sull'autoimprenditorialità, l'orientamento alla definizione dell'idea imprenditoriale, l'accompagnamento individuale (per i beneficiari interessati) nella redazione di un vero e proprio progetto d'impresa. Il servizio di identificazione, validazione e certificazione delle competenze è finalizzato al riconoscimento degli apprendimenti avvenuti in contesti formali, non formali e informali. Sarà attivato per tutti i candidati alla selezione privi di specifico titolo di studio in ingresso. Nell'ottica della valorizzazione delle esperienze e della tracciabilità dei certificati, il servizio si pone l'obiettivo di identificare e validare competenze specifiche nel settore della pasticceria e gelateria, acquisite ad esempio attraverso percorsi di formazione specifici, esperienze di lavoro occasionali o di breve periodo, esperienze di tirocinio, ecc. In caso di esito positivo, verrà rilasciato al candidato un attestato di validazione delle competenze acquisite. Al termine del percorso formativo tutti i partecipanti interessati, tramite il servizio IVC, potranno essere inseriti in altri percorsi che prevedono una certificazione riconosciuta a livello regionale e nazionale nell'ambito della pasticceria o della gelateria, vedendosi riconosciute ore di credito formativo.
Qualità in pasticceria e gelateria: un seminario il 24 ottobre sui primi risultati del progetto V.A.L.E
Il progetto V.A.L.E. (valore all'esperienza) Alcotra entra nella fase finale delle sue attività e lo fa con un apposito seminario per raccogliere i risultati dei percorsi formativi transfrontalieri realizzati nel comparto dolciario.
"Prima la qualità in pasticceria e gelateria" è il titolo dell'appuntamento fissato per il 24 ottobre a Torino, dalle 14,30 alle 18,30 allo Spazio Fare al secondo piano del Mercato centrale di piazza della Repubblica 25. E' stato organizzato dalla Città metropolitana di Torino insieme agli altri partners del progetto, C.I.O.F.S.-F.P. (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – Formazione Professionale) Piemonte, GIP FIPAN e la Scuola Malva Arnaldi e sarà l'occasione per mettere a fuoco le mete raggiunte e le criticità ancora da superare, con il coinvolgimento dei produttori di gelati e pasticceria, semilavorati e materie prime e dei professionisti del settore, che si confronteranno proprio sul tema della qualità in pasticceria e gelateria. Interverranno ai lavori esperti e noti imprenditori del settore.
Il consigliere metropolitano delegato alle attività produttive Dimitri De Vita porterà il saluto dell'Ente al seminario, inserito nel programma europeo di cooperazione transfrontaliera tra Francia e Italia Interreg ALCOTRA. L'autorità di gestione è la Regione Auvergne Rhone-Alpes per il progetto presentato sull'Asse prioritario 4 "Inclusione sociale e cittadinanza europea", con l'obiettivo specifico 4.2 Istruzione e Formazione, di aumentare l'offerta educativa e formativa e le competenze professionali transfrontaliere. Il tutto legato al tema della valorizzazione del territorio e delle specificità locali.
In sintesi il progetto ha lo scopo di migliorare l'offerta educativa e formativa e le competenze professionali nei settori della pasticceria e gelateria. L'intento è quello di favorire l'occupazione per giovani e adulti del territorio transfrontaliero interessati a queste attività. E' previsto all'interno del progetto anche un miglioramento della prestazione di servizi di sostegno alla creazione d'impresa. L'iter di V.A.L.E., iniziato nel 2017, si concluderà il prossimo anno.
La partecipazione al seminario è libera e gratuita, è gradita la registrazione su https://www.eventbrite.it/o/citta-metropolitana-di-torino-27473937699
Scheda, brochure e descrizione del progetto su http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/europa-e-cooperazione/sez-eu/progetti-europa/progetti-europei-in-corso/progetti-in-corso-2014-2020/progetto-vale
Incontri di presentazione sul territorio del progetto V.A.L.E. - Valore all'esperienza:
Info
email: mip@cittametropolitana.torino.it
Mercoledì 17 gennaio, presso il Centro di formazione professionale Auxilium Lucento di via Pianezza 110 a Torino, si è svolto l'Open Day del progetto transfrontaliero "VALE-Valore all'esperienza".
Il progetto è cofinanziato dal Programma Interreg V-A Francia-Italia ALCOTRA 2014-2020.
La partecipazione a tutte le attività è gratuita; l'intento dei promotori di VALE è di cogliere le prospettive di sviluppo e le esigenze del settore della pasticceria e della gelateria in Piemonte e in Costa Azzurra, in particolare nell'area metropolitana di Torino e nel Département des Alpes-Maritimes, il cui capoluogo è Nizza.
La giornata è stata l'occasione per approfondire i dettagli del percorso formativo e dei servizi collegati, visitare gli spazi e i laboratori della sede in cui si svolgerà la formazione e ricevere informazioni su come presentare la propria candidatura: la scadenza è fissata per il 9 febbraio.
Si è svolto a Chieri, sabato 29 settembre presso la galleria storica Il Gialdo, in via Conte Rossi di Montelera 51, l'open day del progetto transfrontaliero V.A.L.E.-Valore all'esperienza, con la II edizione del "percorso di formazione italo-francese: le eccellenze in pasticceria e gelateria!".
La giornata è stata utile anche per ricevere informazioni sul bando e su come presentare la propria candidatura; la scadenza è fissata per il 31 ottobre 2018.
Incontri di presentazione sul territorio del progetto V.A.L.E. - Valore all'esperienza:
Lunedì 21 gennaio, presso il CFP "V. Agnelli" in via Paolo Sarpi n. 123 a Torino, si è svolta la prima presentazione della III° edizione del corso di formazione V.A.L.E.
Il corso per pasticceri e gelatieri prevedeva 15 posti disponibili, la presentazione delle domande scadeva il 6 febbraio 2019.
(21 febbraio 2020)